BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo motori d'altri tempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/)
-   -   Barbini 10 cc (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/375848-barbini-10-cc.html)

luigi.carlucci 29 aprile 18 22:34

Barbini 10 cc
 
2 Allegato/i
E questa è la seconda "chicca" che ho ricevuto in regalo per l'impegno dimostrato....
Un BARBINI 10 c.c. in ottime condizioni.
Stupendo, con la sua testa ancora lucente, la doppia candela, il doppio scarico,...
All'epoca ne furono costruiti soltanto 50 esemplari, e al giorno d'oggi ne rimangono in giro veramente pochissimi. Pensate che una ventina d'anni fa su una rivista in una monografia sulla produzione di BARBINI non riuscirono a metterne nemmeno la foto, tanto erano rari...
Un abbraccio a tutti

aerofast 29 aprile 18 23:54

Citazione:

Originalmente inviato da luigi.carlucci (Messaggio 5100681)
E questa è la seconda "chicca" che ho ricevuto in regalo per l'impegno dimostrato....
Un BARBINI 10 c.c. in ottime condizioni.
Stupendo, con la sua testa ancora lucente, la doppia candela, il doppio scarico,...
All'epoca ne furono costruiti soltanto 50 esemplari, e al giorno d'oggi ne rimangono in giro veramente pochissimi. Pensate che una ventina d'anni fa su una rivista in una monografia sulla produzione di BARBINI non riuscirono a metterne nemmeno la foto, tanto erano rari...
Un abbraccio a tutti

:o::o::o:

Meu Deus!!!
Nemmeno ne sapevo l'esistenza!!!

Bella storia!!!

maucresce 30 aprile 18 20:38

Veramente un gran bel motore e anche un gran colpo di fortuna. Hai provato a metterlo in moto?

lockeid 30 aprile 18 20:56

2 Allegato/i
Mi accodò con i miei.
Saluti

luigi.carlucci 30 aprile 18 23:59

No nessuna messa in moto. Nè per il Barbini nè per tutti gli altri. Sto solo cercando di salvare dalla distruzione tanti motori che erano destinati alla pressa. Ne sto recuperando tanti tanti dalla morte. Poi man mano vedremo il da farsi. Sto già incasinatissimo senza metterli in moto. Fino a due mesi fa praticavo old timer solo elettrici, poi i colleghi hanno continuato a insistere perchè passassi agli old timer a scoppio. E infatti ora sto appunto "scoppiando".... Il KL61 grande gli avevo già montato i servi avanti avanti a ridosso della parafiamma facendo contorsioni perchè doveva essere elettrico, ora invece sarà a scoppio e sto spostando tutti i Santi indietro perchè lo scoppio è molto più pesante di muso e bisogna spostare i pesi indietro per ribilanciarlo correttamente....
Un abbraccio

lockeid 01 maggio 18 10:06

Old timer elettrici......

luigi.carlucci 01 maggio 18 16:36

Lockeid spero che la tua ultima battuta fosse solo scherzosa, e non per denigrare le mie scelte, frutto di compromesso. Altrimenti rovineresti d'un soffio un momento magico che stiamo condividendo tutti insieme.
Un abbraccio

lockeid 01 maggio 18 16:48

Assolutamente no!
E che di solito quella classe di modelli li si fanno così come erano un tempo.
Ognuno fa come meglio crede.
Facci sapere se mandi in moto il Barbini.
Il mio e ancora immacolato...
Ciao

Carontes 03 maggio 18 16:17

Ne ho uno B 38 da 1 cc diesel senza pistone purtroppo.

Trottalemme62 12 marzo 19 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da luigi.carlucci (Messaggio 5100681)
E questa è la seconda "chicca" che ho ricevuto in regalo per l'impegno dimostrato....
Un BARBINI 10 c.c. in ottime condizioni.
Stupendo, con la sua testa ancora lucente, la doppia candela, il doppio scarico,...
All'epoca ne furono costruiti soltanto 50 esemplari, e al giorno d'oggi ne rimangono in giro veramente pochissimi. Pensate che una ventina d'anni fa su una rivista in una monografia sulla produzione di BARBINI non riuscirono a metterne nemmeno la foto, tanto erano rari...
Un abbraccio a tutti

Buongiorno signor Luigi, sarei molto curioso di saperne di più sulla storia di questo motore. in particolare mi interessa la doppia candela; è il primo motore a presentare questa soluzione?
La doppia candela faceva guadagnare giri? Immagino che il costruttore pensasse di migliorare la combustione... ho presente che questa soluzione viene adottata su motori motociclistici ed automobilistici in genere con cilindrate unitarie piuttosto grandi. Se potesse pubblicare l'articolo che parlava della storia di questo motore e costruttore, le sarei molto grato.

Cordiali saluti
Paolo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002