Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio > Aeromodellismo motori d'altri tempi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 18, 23:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Barbini 10 cc

E questa è la seconda "chicca" che ho ricevuto in regalo per l'impegno dimostrato....
Un BARBINI 10 c.c. in ottime condizioni.
Stupendo, con la sua testa ancora lucente, la doppia candela, il doppio scarico,...
All'epoca ne furono costruiti soltanto 50 esemplari, e al giorno d'oggi ne rimangono in giro veramente pochissimi. Pensate che una ventina d'anni fa su una rivista in una monografia sulla produzione di BARBINI non riuscirono a metterne nemmeno la foto, tanto erano rari...
Un abbraccio a tutti
Icone allegate
Barbini 10 cc-barbini-1_640x480.jpg   Barbini 10 cc-barbini-2_640x480.jpg  

Ultima modifica di luigi.carlucci : 12 gennaio 19 alle ore 11:02
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 18, 00:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
E questa è la seconda "chicca" che ho ricevuto in regalo per l'impegno dimostrato....
Un BARBINI 10 c.c. in ottime condizioni.
Stupendo, con la sua testa ancora lucente, la doppia candela, il doppio scarico,...
All'epoca ne furono costruiti soltanto 50 esemplari, e al giorno d'oggi ne rimangono in giro veramente pochissimi. Pensate che una ventina d'anni fa su una rivista in una monografia sulla produzione di BARBINI non riuscirono a metterne nemmeno la foto, tanto erano rari...
Un abbraccio a tutti


Meu Deus!!!
Nemmeno ne sapevo l'esistenza!!!

Bella storia!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 18, 21:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2014
Residenza: Forlì
Messaggi: 33
Veramente un gran bel motore e anche un gran colpo di fortuna. Hai provato a metterlo in moto?
maucresce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 18, 21:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Mi accodò con i miei.
Saluti
Icone allegate
Barbini 10 cc-img_20180430_205134.jpg   Barbini 10 cc-img_20180430_205122.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 18, 00:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
No nessuna messa in moto. Nè per il Barbini nè per tutti gli altri. Sto solo cercando di salvare dalla distruzione tanti motori che erano destinati alla pressa. Ne sto recuperando tanti tanti dalla morte. Poi man mano vedremo il da farsi. Sto già incasinatissimo senza metterli in moto. Fino a due mesi fa praticavo old timer solo elettrici, poi i colleghi hanno continuato a insistere perchè passassi agli old timer a scoppio. E infatti ora sto appunto "scoppiando".... Il KL61 grande gli avevo già montato i servi avanti avanti a ridosso della parafiamma facendo contorsioni perchè doveva essere elettrico, ora invece sarà a scoppio e sto spostando tutti i Santi indietro perchè lo scoppio è molto più pesante di muso e bisogna spostare i pesi indietro per ribilanciarlo correttamente....
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 18, 11:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Old timer elettrici......
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 18, 17:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Lockeid spero che la tua ultima battuta fosse solo scherzosa, e non per denigrare le mie scelte, frutto di compromesso. Altrimenti rovineresti d'un soffio un momento magico che stiamo condividendo tutti insieme.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 18, 17:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Assolutamente no!
E che di solito quella classe di modelli li si fanno così come erano un tempo.
Ognuno fa come meglio crede.
Facci sapere se mandi in moto il Barbini.
Il mio e ancora immacolato...
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 18, 17:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Ne ho uno B 38 da 1 cc diesel senza pistone purtroppo.
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 20:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2018
Residenza: Bolzano
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
E questa è la seconda "chicca" che ho ricevuto in regalo per l'impegno dimostrato....
Un BARBINI 10 c.c. in ottime condizioni.
Stupendo, con la sua testa ancora lucente, la doppia candela, il doppio scarico,...
All'epoca ne furono costruiti soltanto 50 esemplari, e al giorno d'oggi ne rimangono in giro veramente pochissimi. Pensate che una ventina d'anni fa su una rivista in una monografia sulla produzione di BARBINI non riuscirono a metterne nemmeno la foto, tanto erano rari...
Un abbraccio a tutti
Buongiorno signor Luigi, sarei molto curioso di saperne di più sulla storia di questo motore. in particolare mi interessa la doppia candela; è il primo motore a presentare questa soluzione?
La doppia candela faceva guadagnare giri? Immagino che il costruttore pensasse di migliorare la combustione... ho presente che questa soluzione viene adottata su motori motociclistici ed automobilistici in genere con cilindrate unitarie piuttosto grandi. Se potesse pubblicare l'articolo che parlava della storia di questo motore e costruttore, le sarei molto grato.

Cordiali saluti
Paolo
Trottalemme62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela per Barbini 1cc su Ben Buckle Hepcat Francesco_BW Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 8 14 settembre 11 12:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002