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Vecchio 12 marzo 19, 19:53   #11 (permalink)  Top
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Cerco in questi giorni i file degli articoli e proverò ad aggiungerli in questa discussione.
Il motore comunque l'ho provato al banco qualche mese fa, la sua potenza è proprio impressionante tanto che a metterlo in moto a mano ero molto a disagio per le steccate. Non ero organizzato per la doppia batteria e l'ho avviato dando corrente a una sola candela. Partiva subito anche così. Il motore comunque dopo provato al banco l'ho subito riposto perchè beve tantissimo, e per la categoria texaco evidentemente non è proprio indicato.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 20:04   #12 (permalink)  Top
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Questo è uno degli articoli che si trova in rete sui Barbini:

AdriansModelAeroEngines.com :: Barbini

Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 20:31   #13 (permalink)  Top
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Leggo con piacere che hai collaudato il Barbini mentre il mio giace in scatola ancora nuovo.
Per caso hai fatto un film?
Con lo scarico come ti sei organizzato?
Singolo o doppio?
Saluti
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Vecchio 12 marzo 19, 20:49   #14 (permalink)  Top
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L articolo che hai proposto e davvero interessante.
Fa anche riflettere al tanto lavoro che hanno fatto i meccanici italiani nei tempi che furono.
Oggi sarebbe impossibile fare quello che hanno fatto i Barbini, Garofali, Rossi ecc.
Speriamo che resista la Novarossi...
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Vecchio 12 marzo 19, 21:57   #15 (permalink)  Top
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Ciao
Volevo solo provarlo per capire se funzionava e se potevo trovargli una collocazione su uno dei miei modelli grandi. Non mi sono preoccupato di fargli le marmitte, l'ho provatp al campo sul banco con lo scarico doppio libero. Non mi ricordo i giri, l'elica che ho usato era una Master Airscrew serie K da 14 x 6, la miscela naturalmente solo con il ricino.
Ho provato a fare il film col cellulare, ma ero solo e mi sono incasinato con i tasti....
Ovviamente ho capito subito che per la texaco non era indicato, lì preferibili sono motori a corsa lunga diesel o dieselizzati. Al Barbini coi 9 cc. ci fai a malapena il cicchetto.
Nel frattempo mi sono procurato un secondo MVVS diesel e sto rimotorizzando anche il MAJESTIC MAJOR da elettrico a diesel per la texaco.
Un abbraccio a tutti
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Barbini 10 cc-barbini-10-cc-001_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 23:17   #16 (permalink)  Top
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Questo è un altro contributo storico
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Vecchio 13 marzo 19, 13:12   #17 (permalink)  Top
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Avevo già letto questo documento ch e cmq prezioso.
Luigi e probabile che ti seguirò in merito alk avviamento del 61.
Tuttavia volevo capire che tipo di scarico potevo installarci.
Inoltre..,
Non ho mai capito la scelta del doppio scarico.
Insomma andrebbero installate 2 marmitte oppure il doppio scarico serviva per dare la scelta di dove scaricare e tappare l altra?
Miscela?
Andro con semi sintetico.
Elica credo una 11 7.5 master airscrew.
Che ne pensi?
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Vecchio 13 marzo 19, 14:06   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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E un motore nato per lo scarico libero
Il doppio scarico permette di non alzare la luce dello scarico per avere piu coppia
Con i motori vecchi e su bronzina 80/20 ricino
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Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 13 marzo 19, 14:53   #19 (permalink)  Top
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Ciao. Sul mio esemplare la parte filettata dell'albero che sporge per il fissaggio dell'elica è estremamente corta. Se sottrai l'ingombro del dado fissa elica, di filettature ne rimane molto poca. O scegli un'elica di passo molto corto o devi realizzarti un dado blocca elica con l'invito filettato che entra nel buco (maggiorato) dell'elica. Per la scelta dell'elica non so che dire, io l'ho provato con quella misura, tanto doveva solo girare al banco.
Anche se il motore è cuscinettato, comunque io preferisco sempre l'olio tutto ricino.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 19, 19:02   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Questo è uno degli articoli che si trova in rete sui Barbini:

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Un abbraccio
Grazie Signor Luigi della documentazione, un'altra domanda: il motore MVVS Diesel da 10ccm a cui accenna è quello che trovo nel sito ufficiale MVVS recentemente fabbricato con accoppiamento ABC e 1,4 PS di potenza a 14000 g/min?
non è troppo potente per i modelli oldtimer?
La formula TEXACO che limiti impone? Peso e dimensione del modello, cilindrata del motore, quantità di combustibile?
Scusi l'ingenuità delle domande, ma nell'ambito oldtimer sono assolutamente un principiante.

Cordiali saluti
Paolo
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