Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 08, 18:14   #31 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Domanda sicuramente stupida...

... di quelle che se ci fosse ancora la faina in giro si mangerebbe il pollo (me).
Io ho il tendicarta: qual è il diluente giusto per pulire i pennelli? Nitro o acetone?
So che è domanda stupida, ma vorrei fare delle prove e possibilmente non buttare via il pennello. Non ho nessuno dei due in casa, se si esclude una moderata quantità di acetone ad uso femminile, quindi la prova è rimandata a dopo l'acquisto.
  Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 18:55   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
... di quelle che se ci fosse ancora la faina in giro si mangerebbe il pollo (me).
Io ho il tendicarta: qual è il diluente giusto per pulire i pennelli? Nitro o acetone?
So che è domanda stupida, ma vorrei fare delle prove e possibilmente non buttare via il pennello. Non ho nessuno dei due in casa, se si esclude una moderata quantità di acetone ad uso femminile, quindi la prova è rimandata a dopo l'acquisto.
Le domande non sono mai stupide se ben poste.
Il tendicarta vuole necessariamente il nitro (o la nitro? ) e, se dovesse servire, lo diluisci sempre con quello

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 22:12   #33 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Le domande non sono mai stupide se ben poste.
Il tendicarta vuole necessariamente il nitro (o la nitro? ) e, se dovesse servire, lo diluisci sempre con quello

Ciao

Albyone
grazie. Nitro maschio o femmina che sia comunque generico, diciamo da ferramenta, spero.
Domani farò qualche prova...
  Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 22:06   #34 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Primissima prova di copertura

Oggi in realtà era dopodomani, comunque mi sono fatto un telaietto in balsa, ed ho provato a coprirlo con la carta in dotazione al kit (dopo avere verificato che ce ne fosse in sovrappiù); chiaramente col tendicarta, questo.

A parte qualche grinzetta che mi sono procurato alla prima delle tre mani che ho dato, l'esito non mi spiace; domani provo a coprire lo stabilizzatore, che dovrebbe essere la parte più semplice (a meno delle cerniere... penserò come fare sul momento).
Piuttosto, mi è venuto il dubbio che forse anche il tendicarta vada un po' diluito, nel senso che mi pare difficile darlo con uniformità. L'esito finale è parzialmente lucido, quasi a chiazze (la foto è un po' impietosa, presa con luce radente). Ho badato più alla parte tesa che ai bordi, che sono un po' alla buona.
E a questo punto mi pongo una domanda: sul kit dice di dare una mano di vernice trasparente. E' qualcosa di apposito, o uso una qualsiasi trasparente non lucida? Grazie.

Ho anche alleggerito un po' la coda eliminando un po' di balsa, secondo quanto descritto su un thread di RCGroups. Si indebolisce un po', ma mi risparmio qualche grammo sul muso.
Icone allegate
Conversione Fokker Dr.1 della Guillow-dr1f.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 22:19   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
nel kit c' é la carta rossa ?

guarda che se é come la mia, é quella pesante e tira troppo per quel modello.

dovresti cercare la modelspan leggera

se la trovi bianca, puoi colorare il tendicarta con l' anilina, per fare la ricopertura del colore giusto
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 22:32   #36 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da estense Visualizza messaggio
nel kit c' é la carta rossa ?

guarda che se é come la mia, é quella pesante e tira troppo per quel modello.

dovresti cercare la modelspan leggera

se la trovi bianca, puoi colorare il tendicarta con l' anilina, per fare la ricopertura del colore giusto
carta rossa; non avendo presente la differenza tra leggera e pesante , non saprei di che tipo è. Comunque già avevo pensato di cercare la bianca per fare il timone...

Ma che succede se semplicemente gli dò una mano in meno di tendicarta?
  Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 22:47   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Ma che succede se semplicemente gli dò una mano in meno di tendicarta?
tira meno, ma non ti resta bello lucido e uniforme, l' hai giá visto

il tendicarta deve essere diluito fino ad essere denso piú o meno come l' olio di oliva
piú é diluito, e piú mani devi dare, ma se lo diluisci troppo, l' evaporazione del solvente raffredda troppo la superficie e ti restano degli aloni biancastri.
magari verifica sul telaio di prova, perché se il tuo tendicarta contiene (quasi certamente) un additivo plasticizzante, questo effetto potrebbe anche non presentarsi.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 11:16   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
guardando meglio la foto, mi é sorto un dubbio:

prima del tendicarta, hai inumidito leggermante la carta con acqua, tramite una spruzzetta a leva (tipo quelle che si usano per stirare ?)
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 11:21   #39 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da estense Visualizza messaggio
guardando meglio la foto, mi é sorto un dubbio:

prima del tendicarta, hai inumidito leggermante la carta con acqua, tramite una spruzzetta a leva (tipo quelle che si usano per stirare ?)
ho passato un cotoncino umido. In realtà ho letto un po' in giro e non sono riuscito a trovare indicazioni definitive sull'acqua col tendicarta, e quindi ho bagnato ma un po' poco.
  Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 13:07   #40 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho appena preso la modelspan leggera, bianca. E' sicuramente diversa dalla rossa del kit: la rossa sembra carta velina, molto sottile e "stropicciabile", questa sembra più pelosetta, forse più trasparente. Mi toccherà fare anche il DVII in modelspan, con i cinque metri che mi ritrovo (e che costano meno di un metro di oracover...). Ho appena dato la prima mano di prova sul solito telaietto, e mi pare più facile da usare. Poi magari torno e mi prendo anche la rossa (dimenticato di chiedere se ce l'ha).
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spitfire! Guillow balsa Kit claudio476 Aeromodellismo Volo Elettrico 49 10 aprile 14 23:17
Fokker della VAmodels Kladi Aeromodellismo Volo Elettrico 0 03 aprile 08 22:52
Spitfire Guillow [idea malata] RuPa Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 aprile 07 11:17
come motorizzare un guillow duca75 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 03 luglio 06 09:12
Quelli che i Guillow.....parte 2^ fai4602 Aeromodellismo 14 01 gennaio 06 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002