Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 08, 14:14   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
più ali ci sono e più bisogna ripararne... questa è la scocciatura del fokker

pensa allora a fare questo Caproni...


__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 14:19   #122 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
pensa allora a fare questo Caproni...
questa è una nave da trasporto che porta un carico di ali nuove in fabbrica per montarle sugli aerei (probabilmente le ali sono made in China, l'aereo viene solo assemblato in Italia) .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 19:21   #123 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
L'ho visto a Verona in fiera e volava indoor : SPETTACOLO
Il suo costruttore aveva anche un'aggeggio con 2 motori da lettore CD che facevano girare le pale alle estremità delle ali : SPAZIALE
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 00:32   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ruaanda
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: taranto;napoli
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Le domande non sono mai stupide se ben poste.
Il tendicarta vuole necessariamente il nitro (o la nitro? ) e, se dovesse servire, lo diluisci sempre con quello

Ciao

Albyone
il solvente del tendicarta è l'acetone puro e si trova in ferramenta!il diluente a nitro provoca gli aloni bianchi di cui si parla in seguito
ruaanda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 00:34   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ruaanda
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: taranto;napoli
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da estense Visualizza messaggio
tira meno, ma non ti resta bello lucido e uniforme, l' hai giá visto

il tendicarta deve essere diluito fino ad essere denso piú o meno come l' olio di oliva
piú é diluito, e piú mani devi dare, ma se lo diluisci troppo, l' evaporazione del solvente raffredda troppo la superficie e ti restano degli aloni biancastri.
magari verifica sul telaio di prova, perché se il tuo tendicarta contiene (quasi certamente) un additivo plasticizzante, questo effetto potrebbe anche non presentarsi.
la ricopertura in modelspan si tende con l'acqua e dopo quando la carta è asciutta si ferma la tensione di essa con il tendicarta...mai usato modelspan vero?sia chi chiede che chi risponde
ruaanda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 00:39   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ruaanda
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: taranto;napoli
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Un piccolo segreto per porre la modelspan...fissarla sul perimetro con vinavil diluito.
Questo per due motivi....il primo perchè è più semplice applicarla senza fare grinze e tesarla quindi bene, il secondo perchè non c'è pericolo che possa allentarsi in fase di spennellatura.
Altra cosa...nella mia carriera (sic) non sono mai ricorso alla inumidatura della modelspan ed ho sempre demandato questo compito all'azione del tendicarta inizialmente ben diluito.
Sai se per caso da Tromby si possono trovare altri Guillow ?
l'uso del vinavilsul perimetro è un ottimo trucco se poi mentre poni la carta sulla struttura l''hai precedentemente bagnata il risultato è perfetto ed esente da grinze perchè la carta acquita elasticita' e segue anche le curve piu' ostiche
ruaanda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 09:35   #127 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Ruaanda, benvenuto e grazie per i consigli.
Come puoi notare, il thread è piuttosto vecchio, e il Fokker, nonostante la nitro e l'assenza d'acqua, è venuto bene lo stesso (e anche il suo fratello DVII; per il prossimo sto già usando l'acetone che ha un odore migliore). Diciamo che per il momento continuo a seguire i consigli di persone che usano modelspan da tempo o anche da moltissimo tempo, di cui ho visto i modelli e li ho visti belli, e di cui quindi posso fidarmi .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 19:32   #128 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
Fokker Dr.1

Ho letto con interesse tutto quanto scritto sul Fokker che SlowFlyer ha costruito. Da anni sogno di realizzarne uno ma non mi sono mai cimentato nell'impresa perché sono un "perfezionista" ed il mio Fokker deve essere identico all'originale anche nei materiali. Ho raccolto tutta la documentazione possibile (in realtà poca dato l'esiguo numero di aerei prodotti e la breve vita oltre al fatto che l'unico di questi aerei sopravvissuto alla guerra era a Berlino in un museo distrutto dalle bombe degli alleati) e sulla base delle mie nozioni le poche case che propongono modelli di questo tipo non fanno per me. Finalmente ho trovato un'azienda in Arizona che produce disegni e scatole di montaggio nelle scale comprese tra 1/12 e 1/3 (su richiesta anche 1/1) di questo ed altri modelli della IWW così ho ordinato un kit completo in scala 1/8 che dovrebbe arrivare a giorni. Il prezzo è ragionevole in ragione del prodotto ed il pagamento in dollari USA risulta conveniente con l'Euro prevalente. Purtroppo il trasporto mi è costato 60 $ ma penso che alla fine ne valga la pena. Appena arriva la scatola la apro e vi faccio sapere! Semmai cercherò di mettere anche qualche foto. Per chi volesse visitare il sito di questa azienda cliccate qui: Model Airplane Kits RC Arizona Model Airplanes Aircrafters , Model Airplane Kits RC Arizona Model Airplanes Aircrafters
C'è da restare stupiti!
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 20:27   #129 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da tahiti-48 Visualizza messaggio
Ho letto con interesse tutto quanto scritto sul Fokker che SlowFlyer ha costruito. Da anni sogno di realizzarne uno ma non mi sono mai cimentato nell'impresa perché sono un "perfezionista" ed il mio Fokker deve essere identico all'originale anche nei materiali. Ho raccolto tutta la documentazione possibile (in realtà poca dato l'esiguo numero di aerei prodotti e la breve vita oltre al fatto che l'unico di questi aerei sopravvissuto alla guerra era a Berlino in un museo distrutto dalle bombe degli alleati) e sulla base delle mie nozioni le poche case che propongono modelli di questo tipo non fanno per me. Finalmente ho trovato un'azienda in Arizona che produce disegni e scatole di montaggio nelle scale comprese tra 1/12 e 1/3 (su richiesta anche 1/1) di questo ed altri modelli della IWW così ho ordinato un kit completo in scala 1/8 che dovrebbe arrivare a giorni. Il prezzo è ragionevole in ragione del prodotto ed il pagamento in dollari USA risulta conveniente con l'Euro prevalente. Purtroppo il trasporto mi è costato 60 $ ma penso che alla fine ne valga la pena. Appena arriva la scatola la apro e vi faccio sapere! Semmai cercherò di mettere anche qualche foto. Per chi volesse visitare il sito di questa azienda cliccate qui: Model Airplane Kits RC Arizona Model Airplanes Aircrafters , Model Airplane Kits RC Arizona Model Airplanes Aircrafters
C'è da restare stupiti!
Che dire? Buon lavorone! è sull'altro estremo della scala.
Hai preso quello FlyBoys? Mi raccomando: fai un po' di build log, è sempre bello vedere cose fatte bene,

C'è almeno anche un altro produttore di aerei del genere: GLENN TORRANCE MODELS "QUALITY WITHOUT QUESTION"
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 21:48   #130 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2009
Residenza: Portico di Caserta
Messaggi: 189
Sempre circa il Fokker

Avevo già trovato il sito della GTM ma l'avevo scartato per via del fatto che i suoi modelli sono in scala 1/3 ed 1/4, tutti troppo grandi per la mia idea. Ho effettuato la scelta tra la scala 1/6 e la 1/8, mi rendo conto che minore e la scala minori sono i dettagli e la cura dei particolari, ma, in definitiva, il Fokker Dr.1 era un velivolo molto spartano e l'importante nella riproduzione è la scelta dei materiali piuttosto che l'estrema cura dei dettagli. Certo sarebbe bello costruirlo in scala 1/1, ma dove lo metto? Mi ci vorrebbe almeno un giardino o un hangar. Poi non ho ancora deciso se lo motorizzerò o meno. Se il modello risponde alle mie aspettative lo lascerò statico e semmai ne costruirò un secondo (il kit è completo di piani di costruzione) da far volare.
Grazie comunque per la segnalazione e, se hai altre dritte da darmi sarò ben lieto di accettarle!
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spitfire! Guillow balsa Kit claudio476 Aeromodellismo Volo Elettrico 49 10 aprile 14 23:17
Fokker della VAmodels Kladi Aeromodellismo Volo Elettrico 0 03 aprile 08 22:52
Spitfire Guillow [idea malata] RuPa Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 aprile 07 11:17
come motorizzare un guillow duca75 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 03 luglio 06 09:12
Quelli che i Guillow.....parte 2^ fai4602 Aeromodellismo 14 01 gennaio 06 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002