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Vecchio 07 giugno 21, 11:13   #1 (permalink)  Top
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Eflite umx turbo timber 700mm

Ciao a tutti
Ho comprato il modello in titolo, ma siccome sono un principiante che vola attualmente con un 2 assi ( senza alettoni e senza flap) volevo chiedere se azionando i flap di cui il modello è fornito occorre predisporre una miscelazione col timone di profondità sulla radio.
Tenete conto che il modello ha la funzione " safe "che dovrebbe forse compensare il cambio di assetto durante l'azionamento dei flap.
Grazie a chiunque mi risponda.
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Vecchio 07 giugno 21, 13:56   #2 (permalink)  Top
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Io ho l'UMX Timber, il modello precedente, ed ho miscelato i flaps (che avendo una vecchia DX6i, con un comando a solo 2 posizioni, riesco ad abbassare solo al 50%) con il 20% di elevatore a picchiare. Li uso a SAFE disinserito e non ho mai provato a farlo col SAFE inserito. La percentuale di elevatore l'ho scelta facendo prove in volo ed è adatta alla basse velocità, come quela di atterraggio. Se li uso in decollo a pieno gas, quando ho poco spazio per rullare, il modello cabra vistosamente e lo correggo manualmente. Se usi i flaps in volo di crociera a bassa velocità ricordati di accelerare prima di toglierli altrimenti rischi lo stallo.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 07 giugno 21, 14:49   #3 (permalink)  Top
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Io ho l'UMX Timber, il modello precedente, ed ho miscelato i flaps (che avendo una vecchia DX6i, con un comando a solo 2 posizioni, riesco ad abbassare solo al 50%) con il 20% di elevatore a picchiare. Li uso a SAFE disinserito e non ho mai provato a farlo col SAFE inserito. La percentuale di elevatore l'ho scelta facendo prove in volo ed è adatta alla basse velocità, come quela di atterraggio. Se li uso in decollo a pieno gas, quando ho poco spazio per rullare, il modello cabra vistosamente e lo correggo manualmente. Se usi i flaps in volo di crociera a bassa velocità ricordati di accelerare prima di toglierli altrimenti rischi lo stallo.
Grazie per avermi risposto, anche io ho i flap al 50% per via dell'interruttore a 2 posizioni, per la miscelazione ho problemi perchè avendo una radio Devo7e con firmware Devention non so come fare ( sono riuscito a regolare solo il Safe/esperto su swicht a 2 posizioni e idem per flap). Sto caricando le lipo e stasera (vento permettendo ) vorrei provarlo ,pensi che sia gestibile senza miscelazione tenendolo leggermente picchiato con lo stick se dovessi inserire i flap nella modalità esperto? in tutti i casi io proverò prima con Safe inserito per vedere il comportamento quando abbasso i flap visto la mia poca esperienza.
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Vecchio 07 giugno 21, 17:39   #4 (permalink)  Top
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Grazie per avermi risposto, anche io ho i flap al 50% per via dell'interruttore a 2 posizioni, per la miscelazione ho problemi perchè avendo una radio Devo7e con firmware Devention non so come fare ( sono riuscito a regolare solo il Safe/esperto su swicht a 2 posizioni e idem per flap). Sto caricando le lipo e stasera (vento permettendo ) vorrei provarlo ,pensi che sia gestibile senza miscelazione tenendolo leggermente picchiato con lo stick se dovessi inserire i flap nella modalità esperto? in tutti i casi io proverò prima con Safe inserito per vedere il comportamento quando abbasso i flap visto la mia poca esperienza.
Si, puoi correggere la cabrata dovuta ai flaps picchiando. Però prima prendi una buona pratica col modello, con i flaps abbassati è meno stabile. Riguardo alla miscelazione con l'elevatore, sulla Spektrum DX6i è già predisposta nel menù "Flaps", non ho idea se è lo stesso per la Devo7. Altrimenti prova a cercare il tutorial su You Tube, magari sarà in inglese ma con l'aiuto di un traduttore di solito si risolve.
Il modello vola anche con brezza tesa (20Kmh) ma per i primi voli è meglio aspettare la brezza leggera o l'assenza di vento.
Io segno sui miei modelli il baricentro sulle ali con due striscioline di nastro adesivo telato a formare due " = " (uno per ala) così posso cotrollarne il bilanciamento in campo appoggiandoli sui due indici in corrispondeza degli " = ".
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Vecchio 07 giugno 21, 21:42   #5 (permalink)  Top
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Si, puoi correggere la cabrata dovuta ai flaps picchiando. Però prima prendi una buona pratica col modello, con i flaps abbassati è meno stabile. Riguardo alla miscelazione con l'elevatore, sulla Spektrum DX6i è già predisposta nel menù "Flaps", non ho idea se è lo stesso per la Devo7. Altrimenti prova a cercare il tutorial su You Tube, magari sarà in inglese ma con l'aiuto di un traduttore di solito si risolve.
Il modello vola anche con brezza tesa (20Kmh) ma per i primi voli è meglio aspettare la brezza leggera o l'assenza di vento.
Io segno sui miei modelli il baricentro sulle ali con due striscioline di nastro adesivo telato a formare due " = " (uno per ala) così posso cotrollarne il bilanciamento in campo appoggiandoli sui due indici in corrispondeza degli " = ".
Allora fatto 4 voli in assenza di vento, tutto bene ho anche atterrato discretamente certo con l'ausilio del Safe. In questa modalità abbassando i flap a 50% mantiene l'assetto ( evidentemente il Safe lo controlla).Non ho provato in Mod.Esperto perchè non mi sento sicuro al momento. Ho messo il timer volo a 5 mn. ma penso che possa fare di più perché il motore lo tenevo quasi sempre a 1/4 di potenza eccetto in virata che davo un pò di motore.Ho notato anche una mancanza di autorità sul direzionale in decollo, penso di provare a spostare il rinvio meccanico di un buco sulla squadretta. Rispetto al " eflite night vapor "che posseggo e con cui ho imparato è un altro volare. Buona l'idea del nastro ,io ho fatto un segno con pennarello.
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Vecchio 07 giugno 21, 22:08   #6 (permalink)  Top
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Io ho il timer su 6 minuti e batterie da 300mAh, in genere atterro prima ma il mio motore è meno spinto (3000 kv-giri per volt) del tuo.
Se la batteria ti si scarica troppo in volo prima il motore va a scatti e se continui a volare si ferma (LVC), non te ne accorgi proprio subito perchè l'elica continua a girare, ma i comandi continuano a funzionare. In questo caso togli gas, conta fino a 5 e poi ridai un pò di gas. Il motore riprende e devi atterrare subito.
Se hai impostato il Dual/Rate dei comandi al 70% su "0" ed al 100% su "1" come da manuale metti il direzionale al 100%. In effetti dopo i primi voli io ho messo tutto al 100%.
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Vecchio 07 giugno 21, 22:12   #7 (permalink)  Top
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Mi piaciuto tanto l'UMX Timber che l'anno dopo ho preso il Turbo Timber da 1,5m, a 4S è uno spasso pilotarlo. Sull'erba decolla con i flaps in meno di un metro. A 3S è un tranquillo aereo-scuola, anche se non robusto come l'Apprentice S15e, che è stato il mio primo aereo non micro.
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Io ho il timer su 6 minuti e batterie da 300mAh, in genere atterro prima ma il mio motore è meno spinto (3000 kv-giri per volt) del tuo.
Se la batteria ti si scarica troppo in volo prima il motore va a scatti e se continui a volare si ferma (LVC), non te ne accorgi proprio subito perchè l'elica continua a girare, ma i comandi continuano a funzionare. In questo caso togli gas, conta fino a 5 e poi ridai un pò di gas. Il motore riprende e devi atterrare subito.
Se hai impostato il Dual/Rate dei comandi al 70% su "0" ed al 100% su "1" come da manuale metti il direzionale al 100%. In effetti dopo i primi voli io ho messo tutto al 100%.
Stasera metto timer volo anche io su 6mn, il direzionale lo già messo ieri sera al 100% ma l'escursione è limitata, proverò come dicevo nel post precedente a lavorare sulla squadretta del rinvio meccanico. Ho letto anch'io del sistema LVC. Piaceva anche a me il turbo timber da 1.5m, ma ho optato per l'umx timber meno costoso nell'insieme ( ho iniziato l'hobby che è poco e vorrei essere sicuro che non sia un fuoco di paglia prima di investire una discreta somma ,infatti avevo già la radio Walkera a cui ho cambiato il firmware per avere il protocollo DSMX)
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Vecchio 08 giugno 21, 09:42   #9 (permalink)  Top
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Stasera metto timer volo anche io su 6mn, il direzionale lo già messo ieri sera al 100% ma l'escursione è limitata, proverò come dicevo nel post precedente a lavorare sulla squadretta del rinvio meccanico. Ho letto anch'io del sistema LVC. Piaceva anche a me il turbo timber da 1.5m, ma ho optato per l'umx timber meno costoso nell'insieme ( ho iniziato l'hobby che è poco e vorrei essere sicuro che non sia un fuoco di paglia prima di investire una discreta somma ,infatti avevo già la radio Walkera a cui ho cambiato il firmware per avere il protocollo DSMX)
Non penso sia necessario modificare il direzionale, la virata va fatta con alettoni ed elevatore.
Riguardo alla prosecuzione dell'hobby, di solito da dipendenza ed è difficile smettere.
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Vecchio 08 giugno 21, 10:07   #10 (permalink)  Top
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Non penso sia necessario modificare il direzionale, la virata va fatta con alettoni ed elevatore.
Riguardo alla prosecuzione dell'hobby, di solito da dipendenza ed è difficile smettere.
In volo nessun problema di virata, mi riferivo al decollo che non riesco a correggerlo come vorrei per andare dritto allora ho pensato che forse ho poca escursione anche perché visivamente non si muove di molto.
Allego foto con escursione massima, puoi dirmi se è normale?
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