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Eflite umx turbo timber 700mm Ciao a tutti Ho comprato il modello in titolo, ma siccome sono un principiante che vola attualmente con un 2 assi ( senza alettoni e senza flap) volevo chiedere se azionando i flap di cui il modello è fornito occorre predisporre una miscelazione col timone di profondità sulla radio. Tenete conto che il modello ha la funzione " safe "che dovrebbe forse compensare il cambio di assetto durante l'azionamento dei flap. Grazie a chiunque mi risponda. |
Io ho l'UMX Timber, il modello precedente, ed ho miscelato i flaps (che avendo una vecchia DX6i, con un comando a solo 2 posizioni, riesco ad abbassare solo al 50%) con il 20% di elevatore a picchiare. Li uso a SAFE disinserito e non ho mai provato a farlo col SAFE inserito. La percentuale di elevatore l'ho scelta facendo prove in volo ed è adatta alla basse velocità, come quela di atterraggio. Se li uso in decollo a pieno gas, quando ho poco spazio per rullare, il modello cabra vistosamente e lo correggo manualmente. Se usi i flaps in volo di crociera a bassa velocità ricordati di accelerare prima di toglierli altrimenti rischi lo stallo. |
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Il modello vola anche con brezza tesa (20Kmh) ma per i primi voli è meglio aspettare la brezza leggera o l'assenza di vento. Io segno sui miei modelli il baricentro sulle ali con due striscioline di nastro adesivo telato a formare due " = " (uno per ala) così posso cotrollarne il bilanciamento in campo appoggiandoli sui due indici in corrispondeza degli " = ". |
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Io ho il timer su 6 minuti e batterie da 300mAh, in genere atterro prima ma il mio motore è meno spinto (3000 kv-giri per volt) del tuo. Se la batteria ti si scarica troppo in volo prima il motore va a scatti e se continui a volare si ferma (LVC), non te ne accorgi proprio subito perchè l'elica continua a girare, ma i comandi continuano a funzionare. In questo caso togli gas, conta fino a 5 e poi ridai un pò di gas. Il motore riprende e devi atterrare subito. Se hai impostato il Dual/Rate dei comandi al 70% su "0" ed al 100% su "1" come da manuale metti il direzionale al 100%. In effetti dopo i primi voli io ho messo tutto al 100%. |
Mi piaciuto tanto l'UMX Timber che l'anno dopo ho preso il Turbo Timber da 1,5m, a 4S è uno spasso pilotarlo. Sull'erba decolla con i flaps in meno di un metro. A 3S è un tranquillo aereo-scuola, anche se non robusto come l'Apprentice S15e, che è stato il mio primo aereo non micro. |
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Riguardo alla prosecuzione dell'hobby, di solito da dipendenza ed è difficile smettere.:wink: |
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Allego foto con escursione massima, puoi dirmi se è normale? |
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https://youtu.be/4AEXuN5eIKc |
Il video non mi si apre perchè privato. Comunque il direzionale del mio si sposta di almeno 5° in più per ogni lato rispetto al tuo, pur essendo il tirante posizionato sul secondo foro dal timone come indicato nel manuale. Ho provato i flaps con il SAFE attivato, con l'aereo in mano, e l'elevatore si abbassa un pò di più di quanto non faccia senza SAFE. Non è una prova precisa perchè è difficile livellare il modello in mano con l'esatta angolazione del volo. Quando ho fatto la prova in volo non ho notato differenze di comportamento. |
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Infine ti chiedo ancora questo, volevo ordinare un elica di ricambio nel caso la rompessi e ho pensato a qualche pezzo di ricambio .Tu nella tua esperienza col modello potresti darmi una mano su cosa eventualmente ordinare? |
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Se non lo hai già fatto imposta sul Dual/Rate i comandi ridotti al 70%, con il 30%di esponenziali in entrambi le posizioni del Dual/Rate. Poi prova a pilotare in modalità esperto coi comandi ridotti. Come ricambi ti consiglio almeno un'elica e due mozzi portaelica EFLU1168. Se prendi una "musata" il mozzo è volutamente un punto debole che rompendosi ti salva il motore. L'ogiva io la stacco e la reincollo col Bostik Superchiaro, eventualmente prendine una. Poi sarà utile anche colla cianoacrilica per schiume, tipo questa " https://shop.jonathan.it/it/113215-r...-e-depron-20-g ", con il suo attivatore " https://shop.jonathan.it/it/114881-r...r-ciano-200-ml " che ti permette di fare piccole riparazioni in campo e riprendere a volare. |
Eflite umx turbo timber 700mm Il timone si muove di pochi gradi perché in modalità as3x safe principianti le corse sono ridotte, fai una prova a terra in modalità esperto e vedrai che saranno maggiori su tutte le superfici. Queste riceventi sono programmate specificatamente per i modelli su cui sono installate. Se cambi meccanicamente le escursioni per aumentare le corse inciderà sul gain preimpostato. Segui le istruzioni indicate da Eflite. Quando vuoi più timone per girarti sulla pista di decollo usa la modalità esperto e prima del decollo se non ti senti sicuro ritorna a principianti. |
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Grazie ancora per tutti questi consigli che mi elargisci. |
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In effetti in modalità esperto l'escursione è leggermente superiore, comunque lascerò come di fabbrica le varie regolazioni del timone perché adesso con un po' più di esperienza riesco a decollare in 2 m e quindi non occorre correggere la traiettoria. Grazie dei consigli |
Sono così abituato a non usare il Safe, pur avendolo su tre aeromodelli, che non ho pensato che poteva essere quello a limitare la corsa del direzionale. Comunque il confronto sul forum porta anche a correggere errori di valutazione del singolo utente. |
Mi sono accorto di aver fornito un'informazione sbagliata, le ogive che incollo col Bostik Superchiaro sono quelle in gomma del mio vecchio UMX Carbon Cub SS che uso sull'UMX Timber. Quella originale del Timber è in polistirolo, se anche il Turbo Timber ce l'ha in polistirolo il Bostik la corroderebbe, va usato l'UHU POR che è adatto alle schiume. |
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Primo crash 1 Allegato/i Stasera sono finito in virata contro un ramo di un albero danneggiando il muso del modello, volevo chiedervi un consiglio su come è meglio tentare una riparazione. Allego foto per comprendere il danno. Secondo voi è meglio usare una colla cianoacrilica per espanso ò della colla a caldo? |
Io preferisco usare il cianoacrilato per schiume, come quello che ti ho linkato al post #14. Magari, se puoi, inserisci nella schiuma dei tondini da 1-2mm di fibra di carbonio paralleli ed in prolungamento di quelli esistenti per irrobustire la riparazione. |
Citazione:
Grazie |
Aggiungo che i tondini io li metterei dall'interno della fusoliera, facendo prima degli incavi di misura con una taglierina, bloccando il tutto con colla cianoacrilica. Io ho già fatto rinforzi così su altri modelli, fatta e provata l'incisione toglievo il tondino, versavo nell'incisione un pò di colla e rapidamente posizionavo il tondino spingendolo al suo posto con la punta di un piccolo cacciavite a taglio, poi mettevo ancora un pò di colla sopra il tondino. |
3 Allegato/i Citazione:
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Ti dico come farei io, incolli col cianoacrilato e rinforzi dall'esterno con del nastro adesivo telato bianco TESA PERFECT (io lo uso, in vari colori, anche come rinforzo per i bordi d'entrata delle ali o, nel caso del mio UMX Timber, degli slat flaps sul bordo d'entrata) senza appesantire tanto. I rinforzi in tondino li metterei senza smontare il motore, al massimo staccando e poi riattaccando il pianetto su cui poggia la batteria, perchè quelli originali sono corti. Hanno allungato il muso rispetto al mio UMX Timber senza allungare i rinforzi. |
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Comunque io ho fatto una riparazione simile senza aggiungere rinforzi interni (perché non ho ritrovato i tondini di carbonio da 1mm che son sicuro di avere da qualche parte) e la sola colla foam-safe densa è bastata, almeno fino ad ora. Nel mio caso il musetto era proprio spezzato in due tronconi. |
2 Allegato/i Citazione:
Adesso non so se tentare la riparazione ,comprare una fusoliera e i vari pezzi o lasciar perdere |
Anche se non mi si è mai staccata la prua ho dovuto mettere diversa colla sul mio in quasi 400 voli. Mi si è anche staccata la sede del carrello. Secondo me ti conviene ripararlo, mettendo i rinforzi che ti dicevo (ne ho sperimentato l'utilità sul mio vecchio UMX Carbon Cub SS), e fare tanta pratica. Poi, quando le cadute sarranno sempre meno frequenti, può valere la pena di prendere una nuova fusoliera. Quando deciderai di cambiare la fusoliera sono a disposizione per qualche consiglio, non sono granchè come costruttore di aerei ma ho una certa esperienza nelle riparazioni. |
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