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Norton125 07 giugno 21 12:13

Eflite umx turbo timber 700mm
 
Ciao a tutti
Ho comprato il modello in titolo, ma siccome sono un principiante che vola attualmente con un 2 assi ( senza alettoni e senza flap) volevo chiedere se azionando i flap di cui il modello è fornito occorre predisporre una miscelazione col timone di profondità sulla radio.
Tenete conto che il modello ha la funzione " safe "che dovrebbe forse compensare il cambio di assetto durante l'azionamento dei flap.
Grazie a chiunque mi risponda.

windsurfer 07 giugno 21 14:56

Io ho l'UMX Timber, il modello precedente, ed ho miscelato i flaps (che avendo una vecchia DX6i, con un comando a solo 2 posizioni, riesco ad abbassare solo al 50%) con il 20% di elevatore a picchiare. Li uso a SAFE disinserito e non ho mai provato a farlo col SAFE inserito. La percentuale di elevatore l'ho scelta facendo prove in volo ed è adatta alla basse velocità, come quela di atterraggio. Se li uso in decollo a pieno gas, quando ho poco spazio per rullare, il modello cabra vistosamente e lo correggo manualmente. Se usi i flaps in volo di crociera a bassa velocità ricordati di accelerare prima di toglierli altrimenti rischi lo stallo.

Norton125 07 giugno 21 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5226317)
Io ho l'UMX Timber, il modello precedente, ed ho miscelato i flaps (che avendo una vecchia DX6i, con un comando a solo 2 posizioni, riesco ad abbassare solo al 50%) con il 20% di elevatore a picchiare. Li uso a SAFE disinserito e non ho mai provato a farlo col SAFE inserito. La percentuale di elevatore l'ho scelta facendo prove in volo ed è adatta alla basse velocità, come quela di atterraggio. Se li uso in decollo a pieno gas, quando ho poco spazio per rullare, il modello cabra vistosamente e lo correggo manualmente. Se usi i flaps in volo di crociera a bassa velocità ricordati di accelerare prima di toglierli altrimenti rischi lo stallo.

Grazie per avermi risposto, anche io ho i flap al 50% per via dell'interruttore a 2 posizioni, per la miscelazione ho problemi perchè avendo una radio Devo7e con firmware Devention non so come fare ( sono riuscito a regolare solo il Safe/esperto su swicht a 2 posizioni e idem per flap). Sto caricando le lipo e stasera (vento permettendo ) vorrei provarlo ,pensi che sia gestibile senza miscelazione tenendolo leggermente picchiato con lo stick se dovessi inserire i flap nella modalità esperto? in tutti i casi io proverò prima con Safe inserito per vedere il comportamento quando abbasso i flap visto la mia poca esperienza.

windsurfer 07 giugno 21 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da Norton125 (Messaggio 5226324)
Grazie per avermi risposto, anche io ho i flap al 50% per via dell'interruttore a 2 posizioni, per la miscelazione ho problemi perchè avendo una radio Devo7e con firmware Devention non so come fare ( sono riuscito a regolare solo il Safe/esperto su swicht a 2 posizioni e idem per flap). Sto caricando le lipo e stasera (vento permettendo ) vorrei provarlo ,pensi che sia gestibile senza miscelazione tenendolo leggermente picchiato con lo stick se dovessi inserire i flap nella modalità esperto? in tutti i casi io proverò prima con Safe inserito per vedere il comportamento quando abbasso i flap visto la mia poca esperienza.

Si, puoi correggere la cabrata dovuta ai flaps picchiando. Però prima prendi una buona pratica col modello, con i flaps abbassati è meno stabile. Riguardo alla miscelazione con l'elevatore, sulla Spektrum DX6i è già predisposta nel menù "Flaps", non ho idea se è lo stesso per la Devo7. Altrimenti prova a cercare il tutorial su You Tube, magari sarà in inglese ma con l'aiuto di un traduttore di solito si risolve.
Il modello vola anche con brezza tesa (20Kmh) ma per i primi voli è meglio aspettare la brezza leggera o l'assenza di vento.
Io segno sui miei modelli il baricentro sulle ali con due striscioline di nastro adesivo telato a formare due " = " (uno per ala) così posso cotrollarne il bilanciamento in campo appoggiandoli sui due indici in corrispondeza degli " = ".

Norton125 07 giugno 21 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5226334)
Si, puoi correggere la cabrata dovuta ai flaps picchiando. Però prima prendi una buona pratica col modello, con i flaps abbassati è meno stabile. Riguardo alla miscelazione con l'elevatore, sulla Spektrum DX6i è già predisposta nel menù "Flaps", non ho idea se è lo stesso per la Devo7. Altrimenti prova a cercare il tutorial su You Tube, magari sarà in inglese ma con l'aiuto di un traduttore di solito si risolve.
Il modello vola anche con brezza tesa (20Kmh) ma per i primi voli è meglio aspettare la brezza leggera o l'assenza di vento.
Io segno sui miei modelli il baricentro sulle ali con due striscioline di nastro adesivo telato a formare due " = " (uno per ala) così posso cotrollarne il bilanciamento in campo appoggiandoli sui due indici in corrispondeza degli " = ".

Allora fatto 4 voli in assenza di vento, tutto bene ho anche atterrato discretamente certo con l'ausilio del Safe. In questa modalità abbassando i flap a 50% mantiene l'assetto ( evidentemente il Safe lo controlla).Non ho provato in Mod.Esperto perchè non mi sento sicuro al momento. Ho messo il timer volo a 5 mn. ma penso che possa fare di più perché il motore lo tenevo quasi sempre a 1/4 di potenza eccetto in virata che davo un pò di motore.Ho notato anche una mancanza di autorità sul direzionale in decollo, penso di provare a spostare il rinvio meccanico di un buco sulla squadretta. Rispetto al " eflite night vapor "che posseggo e con cui ho imparato è un altro volare. Buona l'idea del nastro ,io ho fatto un segno con pennarello.

windsurfer 07 giugno 21 23:08

Io ho il timer su 6 minuti e batterie da 300mAh, in genere atterro prima ma il mio motore è meno spinto (3000 kv-giri per volt) del tuo.
Se la batteria ti si scarica troppo in volo prima il motore va a scatti e se continui a volare si ferma (LVC), non te ne accorgi proprio subito perchè l'elica continua a girare, ma i comandi continuano a funzionare. In questo caso togli gas, conta fino a 5 e poi ridai un pò di gas. Il motore riprende e devi atterrare subito.
Se hai impostato il Dual/Rate dei comandi al 70% su "0" ed al 100% su "1" come da manuale metti il direzionale al 100%. In effetti dopo i primi voli io ho messo tutto al 100%.

windsurfer 07 giugno 21 23:12

Mi piaciuto tanto l'UMX Timber che l'anno dopo ho preso il Turbo Timber da 1,5m, a 4S è uno spasso pilotarlo. Sull'erba decolla con i flaps in meno di un metro. A 3S è un tranquillo aereo-scuola, anche se non robusto come l'Apprentice S15e, che è stato il mio primo aereo non micro.

Norton125 08 giugno 21 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5226344)
Io ho il timer su 6 minuti e batterie da 300mAh, in genere atterro prima ma il mio motore è meno spinto (3000 kv-giri per volt) del tuo.
Se la batteria ti si scarica troppo in volo prima il motore va a scatti e se continui a volare si ferma (LVC), non te ne accorgi proprio subito perchè l'elica continua a girare, ma i comandi continuano a funzionare. In questo caso togli gas, conta fino a 5 e poi ridai un pò di gas. Il motore riprende e devi atterrare subito.
Se hai impostato il Dual/Rate dei comandi al 70% su "0" ed al 100% su "1" come da manuale metti il direzionale al 100%. In effetti dopo i primi voli io ho messo tutto al 100%.

Stasera metto timer volo anche io su 6mn, il direzionale lo già messo ieri sera al 100% ma l'escursione è limitata, proverò come dicevo nel post precedente a lavorare sulla squadretta del rinvio meccanico. Ho letto anch'io del sistema LVC. Piaceva anche a me il turbo timber da 1.5m, ma ho optato per l'umx timber meno costoso nell'insieme ( ho iniziato l'hobby che è poco e vorrei essere sicuro che non sia un fuoco di paglia prima di investire una discreta somma ,infatti avevo già la radio Walkera a cui ho cambiato il firmware per avere il protocollo DSMX)

windsurfer 08 giugno 21 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da Norton125 (Messaggio 5226362)
Stasera metto timer volo anche io su 6mn, il direzionale lo già messo ieri sera al 100% ma l'escursione è limitata, proverò come dicevo nel post precedente a lavorare sulla squadretta del rinvio meccanico. Ho letto anch'io del sistema LVC. Piaceva anche a me il turbo timber da 1.5m, ma ho optato per l'umx timber meno costoso nell'insieme ( ho iniziato l'hobby che è poco e vorrei essere sicuro che non sia un fuoco di paglia prima di investire una discreta somma ,infatti avevo già la radio Walkera a cui ho cambiato il firmware per avere il protocollo DSMX)

Non penso sia necessario modificare il direzionale, la virata va fatta con alettoni ed elevatore.
Riguardo alla prosecuzione dell'hobby, di solito da dipendenza ed è difficile smettere.:wink:

Norton125 08 giugno 21 11:07

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5226366)
Non penso sia necessario modificare il direzionale, la virata va fatta con alettoni ed elevatore.
Riguardo alla prosecuzione dell'hobby, di solito da dipendenza ed è difficile smettere.:wink:

In volo nessun problema di virata, mi riferivo al decollo che non riesco a correggerlo come vorrei per andare dritto allora ho pensato che forse ho poca escursione anche perché visivamente non si muove di molto.
Allego foto con escursione massima, puoi dirmi se è normale?

Norton125 08 giugno 21 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da Norton125 (Messaggio 5226368)
In volo nessun problema di virata, mi riferivo al decollo che non riesco a correggerlo come vorrei per andare dritto allora ho pensato che forse ho poca escursione anche perché visivamente non si muove di molto.
Allego foto con escursione massima, puoi dirmi se è normale?

Forse con un video è piu' comprensible
https://youtu.be/4AEXuN5eIKc

windsurfer 08 giugno 21 22:44

Il video non mi si apre perchè privato. Comunque il direzionale del mio si sposta di almeno 5° in più per ogni lato rispetto al tuo, pur essendo il tirante posizionato sul secondo foro dal timone come indicato nel manuale.
Ho provato i flaps con il SAFE attivato, con l'aereo in mano, e l'elevatore si abbassa un pò di più di quanto non faccia senza SAFE. Non è una prova precisa perchè è difficile livellare il modello in mano con l'esatta angolazione del volo. Quando ho fatto la prova in volo non ho notato differenze di comportamento.

Norton125 09 giugno 21 07:45

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5226412)
Il video non mi si apre perchè privato. Comunque il direzionale del mio si sposta di almeno 5° in più per ogni lato rispetto al tuo, pur essendo il tirante posizionato sul secondo foro dal timone come indicato nel manuale.
Ho provato i flaps con il SAFE attivato, con l'aereo in mano, e l'elevatore si abbassa un pò di più di quanto non faccia senza SAFE. Non è una prova precisa perchè è difficile livellare il modello in mano con l'esatta angolazione del volo. Quando ho fatto la prova in volo non ho notato differenze di comportamento.

Grazie per il tuo aiuto, ho notato che il servo del timone di quota non aveva una grande escursione e ho risolto aumentando il limite del servo. Ieri sera ho fatto ancora qualche volo e ho provato in modalità esperto ma ho rimesso subito in safe perché diventava molto più sensibile ai comandi, devo dire che questo sistema semplifica e di molto il controllo del modello al momento proseguirò con questo aiuto.
Infine ti chiedo ancora questo, volevo ordinare un elica di ricambio nel caso la rompessi e ho pensato a qualche pezzo di ricambio .Tu nella tua esperienza col modello potresti darmi una mano su cosa eventualmente ordinare?

windsurfer 09 giugno 21 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da Norton125 (Messaggio 5226421)
Grazie per il tuo aiuto, ho notato che il servo del timone di quota non aveva una grande escursione e ho risolto aumentando il limite del servo. Ieri sera ho fatto ancora qualche volo e ho provato in modalità esperto ma ho rimesso subito in safe perché diventava molto più sensibile ai comandi, devo dire che questo sistema semplifica e di molto il controllo del modello al momento proseguirò con questo aiuto.
Infine ti chiedo ancora questo, volevo ordinare un elica di ricambio nel caso la rompessi e ho pensato a qualche pezzo di ricambio .Tu nella tua esperienza col modello potresti darmi una mano su cosa eventualmente ordinare?

Il manuale scrive di non aumentare la corsa dei servi oltre al 100% per non sovraccaricarli, è meglio spostare il tirante di un foro sulla squadretta, avvicinandolo al direzionale.
Se non lo hai già fatto imposta sul Dual/Rate i comandi ridotti al 70%, con il 30%di esponenziali in entrambi le posizioni del Dual/Rate. Poi prova a pilotare in modalità esperto coi comandi ridotti.
Come ricambi ti consiglio almeno un'elica e due mozzi portaelica EFLU1168. Se prendi una "musata" il mozzo è volutamente un punto debole che rompendosi ti salva il motore. L'ogiva io la stacco e la reincollo col Bostik Superchiaro, eventualmente prendine una. Poi sarà utile anche colla cianoacrilica per schiume, tipo questa " https://shop.jonathan.it/it/113215-r...-e-depron-20-g ", con il suo attivatore " https://shop.jonathan.it/it/114881-r...r-ciano-200-ml " che ti permette di fare piccole riparazioni in campo e riprendere a volare.

Flower69 09 giugno 21 11:55

Eflite umx turbo timber 700mm
 
Il timone si muove di pochi gradi perché in modalità as3x safe principianti le corse sono ridotte, fai una prova a terra in modalità esperto e vedrai che saranno maggiori su tutte le superfici.
Queste riceventi sono programmate specificatamente per i modelli su cui sono installate. Se cambi meccanicamente le escursioni per aumentare le corse inciderà sul gain preimpostato. Segui le istruzioni indicate da Eflite.
Quando vuoi più timone per girarti sulla pista di decollo usa la modalità esperto e prima del decollo se non ti senti sicuro ritorna a principianti.

Norton125 09 giugno 21 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5226425)
Il manuale scrive di non aumentare la corsa dei servi oltre al 100% per non sovraccaricarli, è meglio spostare il tirante di un foro sulla squadretta, avvicinandolo al direzionale.
Se non lo hai già fatto imposta sul Dual/Rate i comandi ridotti al 70%, con il 30%di esponenziali in entrambi le posizioni del Dual/Rate. Poi prova a pilotare in modalità esperto coi comandi ridotti.
Come ricambi ti consiglio almeno un'elica e due mozzi portaelica EFLU1168. Se prendi una "musata" il mozzo è volutamente un punto debole che rompendosi ti salva il motore. L'ogiva io la stacco e la reincollo col Bostik Superchiaro, eventualmente prendine una. Poi sarà utile anche colla cianoacrilica per schiume, tipo questa " https://shop.jonathan.it/it/113215-r...-e-depron-20-g ", con il suo attivatore " https://shop.jonathan.it/it/114881-r...r-ciano-200-ml " che ti permette di fare piccole riparazioni in campo e riprendere a volare.

Rimetterò l'escursione servi al 100% per non danneggiarli e metterò il D/R a 70% e riproverò a volare cosi' nella modalità esperto, comprerò anche quei componenti che mi consigli cosi' se dovessi rompere qualcosa potrò tentare una riparazione.
Grazie ancora per tutti questi consigli che mi elargisci.

Norton125 09 giugno 21 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da Flower69 (Messaggio 5226429)
Il timone si muove di pochi gradi perché in modalità as3x safe principianti le corse sono ridotte, fai una prova a terra in modalità esperto e vedrai che saranno maggiori su tutte le superfici.
Queste riceventi sono programmate specificatamente per i modelli su cui sono installate. Se cambi meccanicamente le escursioni per aumentare le corse inciderà sul gain preimpostato. Segui le istruzioni indicate da Eflite.
Quando vuoi più timone per girarti sulla pista di decollo usa la modalità esperto e prima del decollo se non ti senti sicuro ritorna a principianti.

Non sapevo che andasse ad influire sulla sulla modalità di volo, bene a saperlo.
In effetti in modalità esperto l'escursione è leggermente superiore, comunque lascerò come di fabbrica le varie regolazioni del timone perché adesso con un po' più di esperienza riesco a decollare in 2 m e quindi non occorre correggere la traiettoria.
Grazie dei consigli

windsurfer 09 giugno 21 15:19

Sono così abituato a non usare il Safe, pur avendolo su tre aeromodelli, che non ho pensato che poteva essere quello a limitare la corsa del direzionale.
Comunque il confronto sul forum porta anche a correggere errori di valutazione del singolo utente.

windsurfer 11 giugno 21 12:36

Mi sono accorto di aver fornito un'informazione sbagliata, le ogive che incollo col Bostik Superchiaro sono quelle in gomma del mio vecchio UMX Carbon Cub SS che uso sull'UMX Timber. Quella originale del Timber è in polistirolo, se anche il Turbo Timber ce l'ha in polistirolo il Bostik la corroderebbe, va usato l'UHU POR che è adatto alle schiume.

Norton125 12 giugno 21 08:49

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5226595)
Mi sono accorto di aver fornito un'informazione sbagliata, le ogive che incollo col Bostik Superchiaro sono quelle in gomma del mio vecchio UMX Carbon Cub SS che uso sull'UMX Timber. Quella originale del Timber è in polistirolo, se anche il Turbo Timber ce l'ha in polistirolo il Bostik la corroderebbe, va usato l'UHU POR che è adatto alle schiume.

Si, anche umx turbo timber ha l'ogiva in polistirolo. Grazie per correzione

Norton125 17 giugno 21 22:17

Primo crash
 
1 Allegato/i
Stasera sono finito in virata contro un ramo di un albero danneggiando il muso del modello, volevo chiedervi un consiglio su come è meglio tentare una riparazione. Allego foto per comprendere il danno. Secondo voi è meglio usare una colla cianoacrilica per espanso ò della colla a caldo?

windsurfer 17 giugno 21 23:39

Io preferisco usare il cianoacrilato per schiume, come quello che ti ho linkato al post #14. Magari, se puoi, inserisci nella schiuma dei tondini da 1-2mm di fibra di carbonio paralleli ed in prolungamento di quelli esistenti per irrobustire la riparazione.

Norton125 18 giugno 21 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5226962)
Io preferisco usare il cianoacrilato per schiume, come quello che ti ho linkato al post #14. Magari, se puoi, inserisci nella schiuma dei tondini da 1-2mm di fibra di carbonio paralleli ed in prolungamento di quelli esistenti per irrobustire la riparazione.

Infatti non ero sicuro che tenesse solo con la colla, ma la tua idea di rinforzare con dei tondini di carbonio mi sembra buona anche se non semplice. Faro un tentativo.
Grazie

windsurfer 18 giugno 21 09:24

Aggiungo che i tondini io li metterei dall'interno della fusoliera, facendo prima degli incavi di misura con una taglierina, bloccando il tutto con colla cianoacrilica. Io ho già fatto rinforzi così su altri modelli, fatta e provata l'incisione toglievo il tondino, versavo nell'incisione un pò di colla e rapidamente posizionavo il tondino spingendolo al suo posto con la punta di un piccolo cacciavite a taglio, poi mettevo ancora un pò di colla sopra il tondino.

Norton125 18 giugno 21 18:03

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5226982)
Aggiungo che i tondini io li metterei dall'interno della fusoliera, facendo prima degli incavi di misura con una taglierina, bloccando il tutto con colla cianoacrilica. Io ho già fatto rinforzi così su altri modelli, fatta e provata l'incisione toglievo il tondino, versavo nell'incisione un pò di colla e rapidamente posizionavo il tondino spingendolo al suo posto con la punta di un piccolo cacciavite a taglio, poi mettevo ancora un pò di colla sopra il tondino.

Grazie per le ulteriori spiegazioni, io avevo pensato anche ad una soluzione più semplicistica fatta con una striscia di tessuto di vetro appoggiata sulla frattura esterna ( interno non è danneggiato) con il minimo necessario di colla epossidica per non appesantire troppo. Questo sistema mi eviterebbe di smontare tutto linterno col conseguente reallineamento motore e vari incollaggi , cosa ne pensi?

windsurfer 18 giugno 21 22:57

Ti dico come farei io, incolli col cianoacrilato e rinforzi dall'esterno con del nastro adesivo telato bianco TESA PERFECT (io lo uso, in vari colori, anche come rinforzo per i bordi d'entrata delle ali o, nel caso del mio UMX Timber, degli slat flaps sul bordo d'entrata) senza appesantire tanto. I rinforzi in tondino li metterei senza smontare il motore, al massimo staccando e poi riattaccando il pianetto su cui poggia la batteria, perchè quelli originali sono corti. Hanno allungato il muso rispetto al mio UMX Timber senza allungare i rinforzi.

Norton125 20 giugno 21 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5227026)
Ti dico come farei io, incolli col cianoacrilato e rinforzi dall'esterno con del nastro adesivo telato bianco TESA PERFECT (io lo uso, in vari colori, anche come rinforzo per i bordi d'entrata delle ali o, nel caso del mio UMX Timber, degli slat flaps sul bordo d'entrata) senza appesantire tanto. I rinforzi in tondino li metterei senza smontare il motore, al massimo staccando e poi riattaccando il pianetto su cui poggia la batteria, perchè quelli originali sono corti. Hanno allungato il muso rispetto al mio UMX Timber senza allungare i rinforzi.

Metto in standBy fino arrivo materiali per riparazione, grazie ancora per i tuoi suggerimenti

emipan 26 giugno 21 01:15

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5227026)
Ti dico come farei io, incolli col cianoacrilato e rinforzi dall'esterno con del nastro adesivo telato bianco TESA PERFECT (io lo uso, in vari colori, anche come rinforzo per i bordi d'entrata delle ali o, nel caso del mio UMX Timber, degli slat flaps sul bordo d'entrata) senza appesantire tanto. I rinforzi in tondino li metterei senza smontare il motore, al massimo staccando e poi riattaccando il pianetto su cui poggia la batteria, perchè quelli originali sono corti. Hanno allungato il muso rispetto al mio UMX Timber senza allungare i rinforzi.

Si, hai ragione Windsurfer, i rinforzi sono corti e non arrivano fino in cima al musetto.

Comunque io ho fatto una riparazione simile senza aggiungere rinforzi interni (perché non ho ritrovato i tondini di carbonio da 1mm che son sicuro di avere da qualche parte) e la sola colla foam-safe densa è bastata, almeno fino ad ora. Nel mio caso il musetto era proprio spezzato in due tronconi.

Norton125 26 giugno 21 15:40

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5227421)
Si, hai ragione Windsurfer, i rinforzi sono corti e non arrivano fino in cima al musetto.

Comunque io ho fatto una riparazione simile senza aggiungere rinforzi interni (perché non ho ritrovato i tondini di carbonio da 1mm che son sicuro di avere da qualche parte) e la sola colla foam-safe densa è bastata, almeno fino ad ora. Nel mio caso il musetto era proprio spezzato in due tronconi.

Lo avevo riparato qualche giorno fa ed era ok ,ieri sera in finale con vento di traverso ho corretto nel senso sbagliato e per evitare che finisse in un parcheggio auto deserto ma recintato ho virato bruscamente a bassa quota ed è andato in stallo da circa 7/8 m con conseguente megabotta. Tranciato di netto il muso, il carrello si è sradicato dalla sede,il distanziatore spezzato tra elica e motore, capottina motore distrutta e per finire una leggera fenditura su una semiala.
Adesso non so se tentare la riparazione ,comprare una fusoliera e i vari pezzi o lasciar perdere

windsurfer 26 giugno 21 15:54

Anche se non mi si è mai staccata la prua ho dovuto mettere diversa colla sul mio in quasi 400 voli. Mi si è anche staccata la sede del carrello. Secondo me ti conviene ripararlo, mettendo i rinforzi che ti dicevo (ne ho sperimentato l'utilità sul mio vecchio UMX Carbon Cub SS), e fare tanta pratica. Poi, quando le cadute sarranno sempre meno frequenti, può valere la pena di prendere una nuova fusoliera. Quando deciderai di cambiare la fusoliera sono a disposizione per qualche consiglio, non sono granchè come costruttore di aerei ma ho una certa esperienza nelle riparazioni.


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