BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   info motore e servi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/382213-info-motore-e-servi.html)

nanonano 20 novembre 19 11:43

info motore e servi
 
ciao sto convertendo un modello ad elastico in miscro elettrico, è una costruzione in balsa 60cm AA e peso di 55g vuoto, senza servi e motore, ora vorrei sapere che tipologia di motore si può utilizzare. è possibile 1S?
il modello completo dovrebbe pesare intorno agli 90/100g, è il monocoupe 90 quindi ha un'ala generosa e profilo clark y.

windsurfer 20 novembre 19 12:27

Io avevo un modello simile per dimensioni e peso " https://www.horizonhobby.com/product/EFLU1180 ". Anche se non è più in produzione dalla lista ricambi puoi farti un'idea e cercare qualche componente simile come dati tecnici.
Il modello aveva un motore sufficiente a farlo volare anche con brezza leggera (10-15 Kmh), una volta presa pratica.

milan 20 novembre 19 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da nanonano (Messaggio 5170113)
ciao sto convertendo un modello ad elastico in miscro elettrico, è una costruzione in balsa 60cm AA e peso di 55g vuoto, senza servi e motore, ora vorrei sapere che tipologia di motore si può utilizzare. è possibile 1S?
il modello completo dovrebbe pesare intorno agli 90/100g, è il monocoupe 90 quindi ha un'ala generosa e profilo clark y.


Credo che il peso del modello sia piu' adatto a 2 celle, vedi cosa trovi in giro, Hobby King aveva molto materiale per micro modelli, ma vedo che di regolatori adatti non ne ha piu' .


Umberto

nanonano 21 novembre 19 11:10

infatti non si riesce a trovare molto in giro o meglio non so dove cercare per trovare materiale di questo tipo. inoltre come è melgio fare le cerniere per le parti mobili di questi micro modelli?

Edima 21 novembre 19 11:18

Nanonano, prova qua: Free Flight Supplies - Mike Woodhouse
Edi

Mauri57 21 novembre 19 16:05

1 Allegato/i
Ho motorizzato, il mese scorso, e rediocomandato un gommolo da lancio a mano di 36 cm di apertura alare utilizzando queste componenti da Banggood:
ESC - 1S 2S 7A Brushless ESC With Boost Module 5V/1A BEC for RC Airplane Spare Part RC Module - BEC1S;
Batteria 1S da 350 mA 80-160C;
Ricevente - 2.4G 4CH Mini FrSky D8 Ricevitore Compatibile con Uscita PWM
Motore brushless - Happymodel SE0603 1S 16000KV 19000KV Motore Senza Spazzola per RC FPV Racing Drone (albero da 1 mm)
Elica - 2 paia Gemfan 65mm 1mm / 1.5mm foro elica a 2 pale PC CW CCW per RC Drone FPV Racing (>di 40 gr di spinta statica con la configurazione acquistata)
Microservi lineari (2) li avevo già in casa li avevo comprati su HB.
Fatto le cerniere con il nastro adesivo per il direzionale ed il piano di quota, come squadretta di comando ho usato una autofilettante e del termoretraibile.
Alla fine sono 36,4 gr in ordine di volo e se la cava bene anche con l'arietta.
Appena mi arrivano gli altri che ho ordinato (un paio anche con led per il volo notturno) proverò a farlo con alettoni e quota.
Provate, il divertimento è assicurato e penso che il materiale che ho impiegato possa soddisfare anche la trasformazione del modello in balsa.
La batteria è importante, provando ad utilizzare una 300 mA da 35C, dando tutto motore si attiva il bec facendo andare il tutto a singhiozzo, per cui si è costretti al mezzo motore.

windsurfer 21 novembre 19 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da Mauri57 (Messaggio 5170265)
Alla fine sono 36,4 gr in ordine di volo...
...e penso che il materiale che ho impiegato possa soddisfare anche la trasformazione del modello in balsa.

Tu pensi che la motorizzazione che è adatta ad un motoaliante da 36 cm di AA e 36,6 gr sia adatta ad un cub ad ala alta da 60 cm di AA e 90/100 gr?

Mauri57 22 novembre 19 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5170314)
Tu pensi che la motorizzazione che è adatta ad un motoaliante da 36 cm di AA e 36,6 gr sia adatta ad un cub ad ala alta da 60 cm di AA e 90/100 gr?

Penso che ci siamo molto abituati, con le motorizzazioni elettriche, ad avere dei rapporti peso/potenza disponibile decisamente esuberanti, se non vuoi tirarlo in verticale ma fare il suo volo direi che potrebbe andare bene, sennò prova a ricercare un motore che porti un'elica da un centimetro o due di diametro in più con almeno 4/5 k giri per Volt così da mantenere l'hardware che ti ho indicato.

Ho un'altra combinazione, ma che non ho ancora provato che però potrebbe soddisfarti:
Ricevente: 2.4G 4CH Micro Low Voltage DSM2 DSMX Compatible Receiver Built-in Brushed ESC
Gruppo motorizzazione: Gear Box 716 720 820 Coreless CW Motor + Propeller Combo Set For RC Models DIY

Come vedi la ricevente porta già l'ESC per il motore.
Avendo un modello più dimensionato, potresti orientarti con questi servocomandi che si connettono direttamente senza sostituire le spinette:
1.7g Low Voltage Micro Digital Servo Mini JST Connector for RC Model

Spero di esserti stato di aiuto.
Maurizio

windsurfer 22 novembre 19 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da Mauri57 (Messaggio 5170343)
Penso che ci siamo molto abituati, con le motorizzazioni elettriche, ad avere dei rapporti peso/potenza disponibile decisamente esuberanti, se non vuoi tirarlo in verticale ma fare il suo volo direi che potrebbe andare bene, sennò prova a ricercare un motore che porti un'elica da un centimetro o due di diametro in più con almeno 4/5 k giri per Volt così da mantenere l'hardware che ti ho indicato.

Ho un'altra combinazione, ma che non ho ancora provato che però potrebbe soddisfarti:
Ricevente: 2.4G 4CH Micro Low Voltage DSM2 DSMX Compatible Receiver Built-in Brushed ESC
Gruppo motorizzazione: Gear Box 716 720 820 Coreless CW Motor + Propeller Combo Set For RC Models DIY

Come vedi la ricevente porta già l'ESC per il motore.
Avendo un modello più dimensionato, potresti orientarti con questi servocomandi che si connettono direttamente senza sostituire le spinette:
1.7g Low Voltage Micro Digital Servo Mini JST Connector for RC Model

Spero di esserti stato di aiuto.
Maurizio

Quindi, seguendo il tuo ragionamento, se il motore che hai montato sull'aliante di 36,6 gr è in grado di far volare bene anche un modello da 90/100 gr vuol dire che lo hai sovradimensionato, contraddicendo la tua logica di non montare motori esuberanti.
La seconda motorizzazione che hai proposto è ancora più piccola di quella di questo modello " https://www.horizonhobby.com/champ-rtf-hbz4900 " che ha 38 gr in odv, 51,5 cm di AA ed un motore coreless ridotto da 25x9 mm (contro i 20x8 del più grande che hai proposto) e ti assicuro che il motore di serie non è sovradimensionato.

Mauri57 22 novembre 19 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5170367)
Quindi, seguendo il tuo ragionamento, se il motore che hai montato sull'aliante di 36,6 gr è in grado di far volare bene anche un modello da 90/100 gr vuol dire che lo hai sovradimensionato, contraddicendo la tua logica di non montare motori esuberanti.
La seconda motorizzazione che hai proposto è ancora più piccola di quella di questo modello " https://www.horizonhobby.com/champ-rtf-hbz4900 " che ha 38 gr in odv, 51,5 cm di AA ed un motore coreless ridotto da 25x9 mm (contro i 20x8 del più grande che hai proposto) e ti assicuro che il motore di serie non è sovradimensionato.

Ciao Windsurfer, la contraddizione era obbligatoria in quanto più piccolo non mi sembra ci sia, piuttosto ero convinto di aver acquistato una motorizzazione un po' più prestante per quello più grande ma alla luce di quanto mi hai detto sarà bene che ci riguardo. Comunque, ti serviva un punto di partenza per il tuo progetto e spero di averti orientato.
Spero ci farai partecipi della tua esperienza.
Maurizio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002