E-flite UMX Radian micro moto aliante 43 grammi di peso Apro una discussione relativamente a questo micro modello, di cui nel forum al momento non si è parlato. E' un micro moto aliante, 43 grammi di peso, commercializzato da E-flite, qui potete vedere la descrizione e le caratteristiche tecniche: https://www.horizonhobby.com/umx-tra...ology-eflu2980 e qui qualche foto https://s7d5.scene7.com/is/image/hor...d=1400&hei=778 https://s7d5.scene7.com/is/image/hor...by/EFLU2980_a1 https://s7d5.scene7.com/is/image/hor...by/EFLU2980_a8 poi vi posterò i risultati di volo che ho ottenuto, e le modifiche (assolutamente necessarie) da fare per adesso vi dico che il modello è assai divertente, permette di avere un aliante motorizzato di ridotte dimensioni, facile da trasportare ed economico da gestire (5 batterie aftermarket comprate in itnernet costano poco più di una dozzina di euro) necessita però di alcune modifiche, essenzialmente al sistema di fissaggio dell'ala che originariamente è previsto con due vitine microscopiche, sistema difficile e macchinoso pensate alle viti che cadono nell'erba del campo volo... |
Inizio a descrivere modifiche e riparazioni. Innanzitutto paliamo del il sistema di fissaggio dell'ala prevede due vitine piccolissime, lunghe circa 4 mm, con le quali fissare l'ala alla fusoliera, avvitandole da sotto. Oltre al fatto che non viene fornito alcun cacciavite, e quindi bisogna portarlo a parte (o trovarne uno piccolo da fare stare nella scatola) le viti sono facili da perdersi se cadono, ed è difficile centrare bene i fori nell'ala, per cui si rischia di bucare il depron avvitando fuori dalla sede https://static.rcgroups.net/forums/a...g?d=1397139134 e comunque l'ala è delicata per cui molti rinforzano l'attacco delle viti con nastro adesivo https://static.rcgroups.net/forums/a...G?d=1400868797 il sistema in complesso è macchinoso, tanto che molti hanno sostituito le viti con micro magneti al neodimio qui l'attacco delle viti sostituite con magneti https://static.rcgroups.net/forums/a...530_174821.jpg https://static.rcgroups.net/forums/a...530_174815.jpg vedasi questo link https://www.rcgroups.com/forums/show...2#post28515618 la soluzione è molto accattivante, solo che aggiunge peso e richiede una certa abilità nel fare la modifica |
Nel montare i magneti su due parti di un'aereo, dopo aver predisposto le sedi, prima li incollo su di una parte ed aspetto la presa definitiva della colla, poi ricopro questi magneti col nastro adesivo trasparente e ci metto su i magneti per l'altra parte. Quindi metto una colla densa nelle sedi di questa altra parte e la posiziono. Il nastro adesivo evita che le due parti s'incollino. Dopo la presa della colla separo i due pezzi ed integro l'incollaggio se necessario. Qualcuno ha un'altro metodo? |
Citazione:
Uno dei tanti vantaggi della procedura che hai descritto è che non ti trovi ad rischiare per errore di incollare i magneti in opposizione tra loro, e a dover rifare poi l'incollaggio Altro vantaggio è che la posizione di incollaggio è già perfetta |
Vi elenco alcuni problemi riscontrati da molti in questo modello: difficoltà a montare le ali (già detta) supporto motore che si scolla perdita di pala dell'elica per distacco del perno che la tiene sono problemi facilmente risolvibili, meglio se in via preventiva: -per fissare il supporto motore, tagliare il nastro adesivo che tiene la fusoliera, e incollare il supporto motore con ciano per depron o uhu Por -per impedire la perdita della pala, fissare con ciano il perno che la tiene al di là dei problemi elencati, confermo però la validità del mezzo, simpatico e facile da pilotare, e buon cacciatore di termiche |
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