BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Micro 3D profilo si o no? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/299014-micro-3d-profilo-si-o-no.html)

Barbaro 28 settembre 13 01:54

Micro 3D profilo si o no?

2 Allegato/i
Salve seguo questo forum da anni ma non ho mai scritto vuoi perché le info che cercavo si trovano senza chiedere vuoi perché non ho le risposte che si chiedono...
Questa volta ho deciso di aprire questa discussione perché mi è nata un idea
Voglio realizzare un micro incrociando due dei più famosi progetti L'Ultron e il Pitts
La domanda è:
Con un apertura alare poco sotto i 50cm su un modello votato al volo 3D indoor vale la pena di costruire delle ali profilate? Estetica a parte quanta portanza può dare in più un ala profilata?

Barbaro 28 settembre 13 03:19

1 Allegato/i
Intanto si comincia

Barbaro 28 settembre 13 15:19

2 Allegato/i
Nessuno che sappia quantificarmi il guadagno di portanza tra un ala piatta e una profilata su modelli così piccoli?
Intanto avanti con i lavori B)

Barbaro 28 settembre 13 16:46

1 Allegato/i
Sacrifico qualche grammo per avere i connettori standard :uhm:

Barbaro 28 settembre 13 21:06

1 Allegato/i
Non rispondete tutti assieme! :P
Il motore è un BL da 13g con 2900 giri/v con elica 7x5
Regolatore BL 908 8A che però pesa un botto :uhm:
Batterie previste delle 500 a 2 celle
Avrò spinta sufficiente? E l'autonomia?

paologiusy 29 settembre 13 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da Barbaro (Messaggio 3961320)
Non rispondete tutti assieme! :P
Il motore è un BL da 13g con 2900 giri/v con elica 7x5
Regolatore BL 908 8A che però pesa un botto :uhm:
Batterie previste delle 500 a 2 celle
Avrò spinta sufficiente? E l'autonomia?

Per l'aereodinamica c'e' un articolo nelle risorse del forum di Fai4602. Si intitola "aereodinamica delle lastre sottili". Io non l'ho mai letto, ma dovrebbe essere esaustivo conoscendo chi l'ha scritto.

Per l'elettronica, il 2900 con la 7x5 secondo me' rischi un falo' non da poco. Come faccia un regolatore da 8A a pesare un botto non lo so, dovrebbe essere intorno agli 8 grammi.

L'unica cosa che mi pare vada bene son le batterie. :)

questo
http://www.aerodimentoso.it/forum/do...ode=view/2.JPG

pesa 120 grammi in ODV, con batterie da 610 (in foto), motore da 10 grammi 2000 giri/volt, elica 5x4.3, regolatore da 6A.

Vola benissimo, anche con vento forte, ma 3D non lo fa di certo, fatica a fare un loop partendo da volo livellato.

Di piu' ninzo' :D

paologiusy 29 settembre 13 00:48

Dimenticavo, AA 42 cm :)

Barbaro 29 settembre 13 01:07

2 Allegato/i
Grazie per la "dritta" vado a studiarmi la cosa se riesco a trovare il forum
Per l'elica sembra anche a me che sia grande ma non invento niente (vedi tabella)
Il modellino della foto è carino mi piace molto la "ragnatela" di carbonio tra le ali ma io pensavo di fare una più semplice x
Sarà sufficiente?

paologiusy 29 settembre 13 01:18

Citazione:

Originalmente inviato da Barbaro (Messaggio 3961657)
Grazie per la "dritta" vado a studiarmi la cosa se riesco a trovare il forum
Per l'elica sembra anche a me che sia grande ma non invento niente (vedi tabella)
Il modellino della foto è carino mi piace molto la "ragnatela" di carbonio tra le ali ma io pensavo di fare una più semplice x
Sarà sufficiente?

Sara' anche un Roxxy, ma raramente i motori cinesi che uso io sono cosi´meno performanti di quelli europei. Tutto puo´essere, la mia esperienza, esclusivamente cinese, mi dice che un 2900 giri volt da 13 grammi al massimo gli metti una 4 pollici con due celle. Quindi: prova bene, ma bene bene, gli assorbimenti, prima di decidere l'elica.

E se scopri che veramente resta sotto gli assorbimenti massimi (6.5 A ?) con una 7" fallo sapere, che mollo subito l'australocinese :lol:

Per il telaietto: quello e' il secondo che ho fatto. Nel primo gli avevo fatto delle semplici cabane in schiuma, ma le ali si torcevano troppo. Cosi´come lo vedi e´bello rigido. Pero' ho dovuto usare piattina da 1 mm, la 0.5 l'avevo finita, e probabilmente ho pagato in peso. :(

paologiusy 29 settembre 13 01:32

:azz::lol:

La ragnatela, adesso ho capito. In carbonio ci sono solo le cabane, che son dei semplici parallelogrammi.

Il resto e' tutto filo di refe da calzolaio.

Puoi usare qualunque cordino, basta che non sia cotone che si spezza subito. :wink:

PS: per completezza, con batterie da 610 volo 20 minuti abbondanti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002