BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Quale UMX per un principiante? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/288933-quale-umx-per-un-principiante.html)

nastystage 28 giugno 13 15:56

Quale UMX per un principiante?

Ciao Ragazzi
sto facendo i miei primi voli con uno U CAN FLY e devo dire che me la cavo abbastanza bene.
Adesso mi è venuta voglia di prendermi un micro E_Flite (chedo siano migliori dei Parzone, ma se mi sbaglio ditemelo)
e sono indeciso tra SBACH, BEAST e CARBON CUB.

A me ovviamente interesserebbe il più facile dei 3....e soprattutto quello più adatto al volo lento.

Un'altra cosa:il sistema AS3X è disinseribile?

Filippo94 28 giugno 13 16:30

Allora, hai selezionato una gamma di aerei piuttosto diversi...

Il sistema AS3X non credo proprio sia disinseribile. Il più facile dei tre è il Carbon CUB, in quanto ala alta, lo Sbach è da acrobazia, e il Beast pure.

egicar 28 giugno 13 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da nastystage (Messaggio 3843188)
Ciao Ragazzi
sto facendo i miei primi voli con uno U CAN FLY e devo dire che me la cavo abbastanza bene.
Adesso mi è venuta voglia di prendermi un micro E_Flite (chedo siano migliori dei Parzone, ma se mi sbaglio ditemelo)
e sono indeciso tra SBACH, BEAST e CARBON CUB.

A me ovviamente interesserebbe il più facile dei 3....e soprattutto quello più adatto al volo lento.

Un'altra cosa:il sistema AS3X è disinseribile?

Ciao,

questi piccoletti non sono proprio l'ideale per uno alle prime armi: anche il più "facile" da pilotare è comunque piuttosto fragile e non lascia tanti margini a errori. Se picchia in terra si rompe sicuramente e non poco.
Comunque, io ho il Gee Bee e lo Sbach e sono entrambi un pò tosti. Probabilmente, il più docile è il Carbon Cub, al quale è comunque meglio già da subito rinforzare un pochino le ali. Leggi un pò qui, per darti meglio un'idea sul Carbon Cub.
L'AS3X è disinseribile, attraverso l'interfaccia USB e il software apposito, assegnando al canale 5 un interruttore sulla radio.

Ciao,
Egidio

chetto1965 28 giugno 13 16:44

Più che altro gli UMX come tutti i micro modelli non sono proprio molto adatti ai principianti poichè normalmente più nervosi e reattivi dei loro "Cugini" più grandi.

Detto questo sicuramente tra i 3 da te menzionati il più tranquillo dovrebbe essere il Carbon Cub in quanto ala alta ed un pelo più grande degli altri due.

Io ho il Beast vecchia versione senza AS3X ed anche con i comandi al minimo ed un sacco di esponenziali è comunque una bella bestiolina... :wink:

Non so se l'AS3X sia disinseribile, bisognerebbe leggere il manuale... comunque credo che per un principiante sia comunque consigliabile mantenerlo attivo...

Ciao
Andrea

nastystage 28 giugno 13 17:12

grazie per le risposte:wink:

Come immaginavo il carbon cub sarebbe il migliore per me come "nervosità"

ma è anche quello in grado di volare più piano (velocità di stallo)?

windsurfer 30 giugno 13 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da nastystage (Messaggio 3843290)
grazie per le risposte:wink:

Come immaginavo il carbon cub sarebbe il migliore per me come "nervosità"

ma è anche quello in grado di volare più piano (velocità di stallo)?

Ha anche i flap (ipersostentatori),è gestibile anche con la brezza (2-3 nodi) con la quale riesco a fargli fare "hovering" (volo stazionario controvento,vengo dagli elicotteri),decolla da terra in 2m.Essendo il mio primo aereo,l'ho schiantato più volte ed,in effetti,è un pò delicato.Finora sono riuscito sempre a ripararlo con colla è qualche tondino di fibra di carbonio come rinforzo senza sostituire pezzi,a parte l'ultimo schianto che ha richiesto la sostituzione di un servo dell'alettone.

Giulianoo 01 luglio 13 23:22

Io ho lo sbach, la versione vecchia senza asx3...il piccoletto e' veramente nervoso, a volte reagisce in modo totalmente inaspettato. ...non lo consiglio a chi non ha molta esperienza. ..

egicar 01 luglio 13 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 3846999)
Io ho lo sbach, la versione vecchia senza asx3...il piccoletto e' veramente nervoso, a volte reagisce in modo totalmente inaspettato. ...non lo consiglio a chi non ha molta esperienza. ..

Lo Sbach 342 è davvero "argento vivo" :lol:
Ci ho volato un po' senza AS3X e mi è piaciuto tantissimo!
Non ho mai riscontrato reazioni inaspettate; fa esattamente quello che gli comandi (ovviamente senza vento). Il problema è che lo fa "subito" :lol:
Ora, sul modello vecchio ci ho messo la schedina con AS3X, con la possibilità di disinserire i giroscopi e mi ci diverto anche con vento moderato.
Certo, con vento forte non ci si vola: pesa 74 grammi con LiPo da 260mAh.
Concordo comunque sul fatto che non può essere tra i primi modelli che uno mette in volo.

Ciao,
Egidio

nastystage 03 luglio 13 11:17

alla fine ho ordinato il CARBON CUB:yeah:
sperando sia più docile degli altri.

Vediamo quanto mi dura....:lol:

Grazie a tutti per l'interessamento.
Ciao

chetto1965 04 luglio 13 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da nastystage (Messaggio 3848656)

Ciao

Hai fatto la scelta migliore secondo me... magari il collaudo fallo su erba alta così se sei in difficoltà togli motore e lo lasci "Scendere" da solo nell'erba... tanto con la massa che ha l'inerzia è pochissima.

Ciao
Andrea

egicar 04 luglio 13 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da nastystage (Messaggio 3848656)

Ciao

Imposta anche un pò di D/R per prendere confidenza con la risposta ai comandi.
Io generalmente imposto 3 modi di volo, con percentuali specifiche di D/R per AIL, ELE e DIR per ogni modo (es.: modo 1: 100%, 100%, 100% - modo 2: 70%, 70%, 70% - modo 3: 50%, 50%, 50%) e parto dal mododi volo con % di D/R più bassa, salendo man mano prendo confidenza con il modello.

Ciao,
Egidio

Vega29 09 luglio 13 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 3843253)
Ciao,

questi piccoletti non sono proprio l'ideale per uno alle prime armi: anche il più "facile" da pilotare è comunque piuttosto fragile e non lascia tanti margini a errori. Se picchia in terra si rompe sicuramente e non poco.
Comunque, io ho il Gee Bee e lo Sbach e sono entrambi un pò tosti. Probabilmente, il più docile è il Carbon Cub, al quale è comunque meglio già da subito rinforzare un pochino le ali. Leggi un pò qui, per darti meglio un'idea sul Carbon Cub.
L'AS3X è disinseribile, attraverso l'interfaccia USB e il software apposito, assegnando al canale 5 un interruttore sulla radio.

Ciao,
Egidio

Puoi chiarire meglio questa cosa? Quale interfaccia e quale software?
Pino.

egicar 10 luglio 13 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da Vega29 (Messaggio 3857351)
Puoi chiarire meglio questa cosa? Quale interfaccia e quale software?
Pino.

AS3X

Ciao
Egidio

Vega29 10 luglio 13 18:09

Grazie, scaricati, ma l'interfaccia è in vendita in Italia? E il pcb del Carbon Cub, è raggiungibile facilmente?

egicar 10 luglio 13 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da Vega29 (Messaggio 3858197)
Grazie, scaricati, ma l'interfaccia è in vendita in Italia? E il pcb del Carbon Cub, è raggiungibile facilmente?

L'interfaccia l'ho presa negli USA con ebay, ma penso si trovi anche in Italia; qui, per esempio.
Non conosco "personalmente" il Carbon Cub e non saprei come si fa per arrivare al PCB. Se cerchi qui, trovi di sicuro.
Una foto:
http://static.rcgroups.net/forums/at...6-IMAG0286.jpg

nastystage 11 luglio 13 11:43

Ciao

ho rotto il mozzo dell'elica del Carbon Cub...
ho guardato su rc-modelmania ma hanno solo quello per lo sbach.
Sapete consigliarmi un altro negozio dove prenderlo?

Cmq...al battesimo ho rotto un ala e mi sono un po' demoralizzato.
L'ho riparata, rifatto il baricentro, trimmato per bene e devo dire che è veramente divertente (e neanche troppo difficile, considerando che fino adesso ho volato solo su U CAN FLY).
Purtroppo volo su prato e ogni atterraggio è un capottone:rolleyes:

Ciao

windsurfer 11 luglio 13 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da nastystage (Messaggio 3859029)
Ciao

L'ho riparata, rifatto il baricentro, trimmato per bene e devo dire che è veramente divertente (e neanche troppo difficile, considerando che fino adesso ho volato solo su U CAN FLY).

Ciao

Anch'io l'ho rotto,nel punto dove cambia diametro.Ho allargato il foro della vite che tiene l'elica,rendendolo passante ed ho fatto un foro un pò più piccolo nel resto del mozzo.Ho infilato una vite a passo metrico M2 (diametro 2mm) attraverso l'elica ed il mozzo,avvitandola nel resto del mozzo.Sta reggendo,anch'io ho difficoltà a reperire il ricambio.

nastystage 11 luglio 13 17:24

Ma come hai fatto a centrarla bene??
vibra?

windsurfer 11 luglio 13 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da nastystage (Messaggio 3859458)
Ma come hai fatto a centrarla bene??
vibra?

Facendo prima un X di centraggio con una taglierina sulla parte cieca del mozzo,poi un forellino d'invito (profondo 1/2 mm)con una punta da 0,5 mm ed,infine,con una da 1,6mm il foro passante.Poi ci ho avvitato dentro la stessa vite per filettare il foro e poi l'ho tolta.Sul pezzo che entra nell'elica c'era già il foro della vite originale,io l'ho portato a 2 mm.In testa alla vite ho messo una rondellina.Naturalmente,ho un minimo d'attrezzatura da hobbysta.Non ho notato vibrazioni.

Khassi 13 luglio 13 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da nastystage (Messaggio 3859029)
Ciao

Ciao

Se invece di buttar soldi su quel moscerino ti pigliavi un easy star magari imparavi pure a volare:P.........

Continuate a farvi del male....... :wink:

.

nastystage 13 luglio 13 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da Khassi (Messaggio 3861977)
Se invece di buttar soldi su quel moscerino ti pigliavi un easy star magari imparavi pure a volare:P.........

.

mah, io volo con lo UCF e vado benissimo....
che pizza 'sti commenti ad minchiam senza neanche leggere quello che uno scrive:rolleyes:
e cmq l'easy star proprio non mi piace.:fiu:
Poi se il consiglio è quello di volare solo con roba che sta su da sola...tanto vale cambiare hobby.

Tornando al CC CUB, ho chiesto a RC-Modelmania e mi hano detto che il mozzo dello Sbach è compatibile.:yeah:
Ciao

Khassi 13 luglio 13 11:41

I soldi sono i tuoi ............... tanti cari saluti !!!!!!!

egicar 13 luglio 13 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da Khassi (Messaggio 3862522)
I soldi sono i tuoi ............... tanti cari saluti !!!!!!!

Appena arrivato e già in lizza per l'Oscar per la simpatia :lol:

Khassi 13 luglio 13 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 3862778)
Appena arrivato e già in lizza per l'Oscar per la simpatia :lol:

Egì, avresti veramente il coraggio di suggerire ad un principiante di iniziare con un microbo di questi??????:uhm: Eddai! pane al pane e vino al vino e chissenefrega di essere simpatici:D

chetto1965 13 luglio 13 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da Khassi (Messaggio 3861977)

.

Hai letto che ha già un U Can Fly ? E nonostante questo gli suggerisci un Easy Star? Ho visto anche gli altri tuoi interventi... Sempre a gamba tesa eh? :-)
Dai che ti mancano 73 messaggi e poi puoi scrivere nel mercatino ;-)

egicar 15 luglio 13 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da Khassi (Messaggio 3862809)
Egì, avresti veramente il coraggio di suggerire ad un principiante di iniziare con un microbo di questi??????:uhm: Eddai! pane al pane e vino al vino e chissenefrega di essere simpatici:D

Nessuno qui ha suggerito un UMX all'amico che ha aperto il thread, anzi, in più di un posto lo si è "messo in guardia" sulle difficoltà di pilotare un micro modello.
Dando per buone le tue intenzioni, i tuoi modi rischiano di vanificarne la bontà :(
Non si tratta di voler essere simpatici a tutti i costi, ma di usare modi che rendano quello che si scrive, leggibile senza provocare reazioni allergiche :).

Ciao,
Egidio

nastystage 17 luglio 13 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 3859132)
Anch'io l'ho rotto,nel punto dove cambia diametro.Ho allargato il foro della vite che tiene l'elica,rendendolo passante ed ho fatto un foro un pò più piccolo nel resto del mozzo.Ho infilato una vite a passo metrico M2 (diametro 2mm) attraverso l'elica ed il mozzo,avvitandola nel resto del mozzo.Sta reggendo,anch'io ho difficoltà a reperire il ricambio.

Ciao,
ho trovato il mozzo a un prezzo decente...
ecco il link
E Flite EFLU1168 - Carbon Cub SS Prop Adapter (Long)

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002