Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 13, 15:48   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Complice il tempo "monsonico", ieri ho fatto una fusoliera come quella del pylon 24 e poi 35, con un motorino inrunner della Losi da 10250KV, che avevo nel mio cassettino dei motori.
L'idea è quella di riprovare con le ali da 24 cm .
Questa volta le farò in depron da 6 mm con profilo biconvesso (ottenuto con olio di gomito e carta vetrata da 240 e da 400) e vedrò di inglobare nell'ala i due servi (che hanno lo stesso spessore dell'ala) per gli alettoni.
Questa sera attacco con le ali ...
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 18:17   #152 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Complice il tempo "monsonico", ieri ho fatto una fusoliera come quella del pylon 24 e poi 35, con un motorino inrunner della Losi da 10250KV, che avevo nel mio cassettino dei motori.
L'idea è quella di riprovare con le ali da 24 cm .
Questa volta le farò in depron da 6 mm con profilo biconvesso (ottenuto con olio di gomito e carta vetrata da 240 e da 400) e vedrò di inglobare nell'ala i due servi (che hanno lo stesso spessore dell'ala) per gli alettoni.
Questa sera attacco con le ali ...
Ti ci vorrà un'elica 2X1....di giri ne deve fare. la GWS le ha in catalogo.
Bella cosa....vediamo se vola
Anche io voglio riprovarci con un 24 cm....sarà dura, ma mai demordere
Il 35 va benissimo. una vera soddisfazione

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 15:11   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Ti ci vorrà un'elica 2X1....di giri ne deve fare. la GWS le ha in catalogo.
Bella cosa....vediamo se vola
Anche io voglio riprovarci con un 24 cm....sarà dura, ma mai demordere
Il 35 va benissimo. una vera soddisfazione

Paolo

L'ala è sagomata; ora devo tagliare gli alettoni e "incastonarci" i due servi.
Mi devo dare una rilassata con gli ordini da HK
Mi sa che "taglierò" una elichetta GWS 3020 (di quelle che ho "riparato") alla misura della 2510
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 12:41   #154 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2012
Residenza: Palermo
Messaggi: 61
Ciao Ragazzi; complimenti per i lavori e per la sfida!!Non vorrei piombare come un fulmine a ciel sereno. Premetto che sono un principiante ed ho sempre utilizzato modelli preassemblati nelle varie discipline modellistiche...mi sono autocostruito un deproncino niente male ma che è stato motorizzato dal negoziante che non mi ha praticamente spiegato nulla su come si regolano ESC, e tutto ciò che occorre. Ho provato a cercare sul sito, ma nelle spiegazioni si parte da un livello superiore al mio. Mi dareste un link dal quale poter apprendere come scegliere i servi e su come poter programmare gli ESC?
Inoltre ho dei dubbi:
-un servo digitale può essere pilotato da un ESC qualunque o deve essere dedicato?
-Un ESC può essere programmato dal PC o ci vogliono le schede opportune?
-Esistono dei moduli che permettono ad una ricevente da 2,4GHz di ricevere i comandi da una radio con frequenza diversa?
Perdonate la mole di domande ma ho una gran confusione in testa avendo letto per giorni cose talvolta discordanti.

Vi chiederete perchè scrivo qui!!Avendo un paio di elicotterini per volo indoor (picco Z), mi chiedevo se è possibile sfruttare l'elettronica ed il motore principale per fare un micro modello di aereo!!!
Forse vi sembrano domande banali ma per ora non ci ho dormito la notte...mi manca l'esperienza però......

P.S. So bene che i MIcro sono forse più difficili da realizzare dei modelli di medie dimensioni, ma i componenti sono gli unici che per ora posso comprare visto il budget limitato!!
Icarus82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 17:39   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Niente da fare per i 24 cm ...
Ne ho però fatto uno da 30 cm di a.a..
Attualmente monta un motorino della E-Flite da 2500KV, ma sto aspettando quello da 3000KV 5 grammi da HK.

Per le domande dell'amico Icarus82:
- si;
- dipende dall'ESC: ce n'è che si programmano da PC, che si programmano da scheda e che si programmano dalla trasmittente;
- che io sappia, non ne esistono.
La scelta dei servi e dell'elettronica è sicuramente un bell'argomento, ma non saprei dove dirigerti. La cosa migliore è recarti in un campo di volo e frequentarlo: lì troverai senz'altro qualche amico che ti può indirizzare.

Ecco il video di inaugurazione di poco fa, interrotto da una telefonata di mia moglie e poi dalla pioggia
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 21:03   #156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2012
Residenza: Palermo
Messaggi: 61
Grazie mille Egicar...complimenti per il peperino..vola bene!!! è sempre una soddisfazione vedere volare un modello autocostruito
Icarus82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 22:49   #157 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Bravissimo: una saetta adrenalinica!!

Volare vola alla grande: congratulazioni
Poi posterai le foto e la motorizzazione
Io sono ora super occupato con il lavoro, ma appena mi libero riprendo a costruirne
Ciao

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 11:38   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Ecco qualche foto:












Il motore è un E-flite di qualli che montano gli UMX. Ha 2500KV, con elica GWS 5045.
Ho provato le Nanotech 2S 260mAh ed è una bomba!!!
Credo che lo terrò così: va come un missile.
Il motorino che stavo aspettando (HK AP05 - 3000KV 5g) o lo monterò sull'altro micro pylon da 35 cm di a.a., sul quale, però, mi piacerebbe provare l'E-flite 2500KV .
Ne ho uno su un altro micro acrobatico fatto da me, che vedrò di far andare a 3S con un motorino HK 2000KV 10g.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 15:04   #159 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ecco qualche foto:
Il motore è un E-flite di qualli che montano gli UMX. Ha 2500KV, con elica GWS 5045.
Ho provato le Nanotech 2S 260mAh ed è una bomba!!!
Credo che lo terrò così: va come un missile.
Il motorino che stavo aspettando (HK AP05 - 3000KV 5g) o lo monterò sull'altro micro pylon da 35 cm di a.a., sul quale, però, mi piacerebbe provare l'E-flite 2500KV .
Ne ho uno su un altro micro acrobatico fatto da me, che vedrò di far andare a 3S con un motorino HK 2000KV 10g.
Mi fa molto piacere che tu sia riuscito a far volare il 30 cm.....riproverò con il 24 cm...credo che il trucco sia avere potenza in esubero e un baricentro che cada quasi sul bordo di entrata
.....esatto ?
Anche io sto aspettando delle 3S

Visto che ieri, domenica, avevo il pomeriggio libero mi sono rifatto un tutt'ala da 40 cm di AA e pesante 43 grammi, anche per ricollaudare una motorizzazione 1S e con una cella, questo è il motorello

HobbyKing AP-03 7000kv Brushless Micro Motor (3.1g)

ma alimentato con una 300 MaH e con un regolatore separato

2.4Ghz SuperMicro Systems - Brushless ESC - 3.5A

Che ha un burst di 4 A

Invece del regolatore incorporato nella basetta ho avuto con questo un netto incremento di spinta (elica 3X2) segno che con la 1S da 160 MaH non ha lo spunto di una 300 e che il regolatore della basetta HC incorporato non fa passare corrente a sufficienza.

Ti faccio vedere l'oggetto, che in questo post è un po' OT, ma fa parte dello scambio di esperienze

Ciao

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 24 maggio 21 alle ore 14:32
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 21:39   #160 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2012
Residenza: Palermo
Messaggi: 61
<Egicar, dove hai trovato motore, servi ed elettronica?Complimentissimi, lavoro certosino!!!
Icarus82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che apertura alare? spectre400 Aeromodellismo 24 15 luglio 11 16:53
Che apertura alare? spectre400 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 marzo 11 19:23
Caregiatta/apertura alare easy crash Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 09 giugno 09 23:41
Apertura alare e corda centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 31 gennaio 05 15:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002