Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 12, 09:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Borgaro torinese
Messaggi: 2
Carico Alare Micro Fokker DVII

Ciao a tutti

ho quasi ultimato il modello in oggetto (autocostruito in depron) apertura alare 47 Cm
in ODV con batteria peserà sui 135 g

ho qualche dubbio sulle doti di volo riguardo il carico alare

se calcolo la l'intera superficie delle ali e piano di coda mi viene un c.a. di circa 20 g/dm^2

se invece calcolo la superficie tenendo condo che è un biplano e quindi solo 3/4 della superficie alare circa + piano di coda mi viene 25 g/dm^2

vi chiedo se sono valori plausibili ed in grado di far volare decentemente il modello

Grazie
xdecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 15:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowpass
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 119
Nei modelli normali (canard o configurazioni strane escluse) per il calcolo del carico alare ho sempre considerato l'area in pianta dell'ala, escluso l'impenaggio, che normalmente in volo livellato, ha portanza negativa. In un biplano anch'io considero il 75/80 % dell'area geometrica.
Molto o poco come carico alare dipende dalla velocità minima che desideri, a spanne, molto a spanne, un c.a. di 25 g/dmq dovrebbe dare una velocità minima di volo di circa 24 km/h, mentre con un carico di 30 g/dmq avresti circa 30 km/h, che sono velocità basse per un modello di 3 m di a.a. ma relativamente alte per uno di 50 cm. Nei miei modelli di circa 50/60 cm di a.a. cerco di tenermi tra i 15 e i (quando ci riesco) 12 g/dmq, con questi carichi anche i modelli di caccia della 2° G.M. hanno velocità abbastanza realistiche.
Come al solito esperienze personali da prendere con le pinze, ma che nel mio caso hanno funzionato, un salutone e spero di esserti stato di aiuto.
Sandro.
lowpass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 08:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Borgaro torinese
Messaggi: 2
Grazie per la risposta ricca di numeri

Cmq arrivare a Carichi alari di 15 o 12 trovo che sia veramente difficile per modelli di 50 Cm di AA (80 / 100 grammi massimo) a meno di usare elettronica con servi e ricevente integrata e lipo da 1 cella.

Penso che un buon compromesso sia rimanere su modelli di 70/80 Cm di AA.
xdecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 08:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowpass
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 119
Hai ragione, ho iniziato con modelli di circa 80 cm di a.a. e gradualmente affinando le tecniche e le frattagiie da portare in volo sono arrivato a modelli di 50/60 cm.
Il principio generale che ho trovato è che più ci si tiene leggeri migliori sono le doti di volo e, entro certi limiti, meno si rompe.
Un salutone e buon collaudo.
Sandro.
lowpass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carico alare e superfice alare KAPPAWING182 Aeromodellismo Principianti 6 23 novembre 11 10:13
Fokker DVII great planeda elettrico a scoppio billy bishop Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 18 aprile 10 19:13
Disegni o kit balsa Fokker DVII plati Aeromodellismo 3 23 marzo 08 17:17
Collaudo Fokker dVII synulox Aeromodellismo Volo Elettrico 5 28 marzo 07 09:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002