![]() |
La Micro Demoiselle!! 3 Allegato/i Ciao a tutti,:) tempo fa acquistai un piccolo Cessna ad infrarossi peso ODV 9Gr per volo indoor o outdoor in totale assenza d'aria. L'elettronica di bordo è veramente micro..i motori sono 1/3 di quelli degli X-Twin per capirsi.. Mi son detto..perché non farci un bel micro pre-bellico anni '10? Scoprendo che con l'elettronica x-Twin un utente di RC Groups ne aveva fatto un'esemplare..mi son scaricato il piano "in rete se ne trovano molti" ed ho iniziato a costruire 3 giorni fa. Apertura alare 20cm. Ecco le foto..:) |
fiiiigo...video??? |
la poltroncina è una vera chicca :-) |
Idea simpatica, ma con quell'incidenza vola ? E il baricentro ? Mi sa che è uno statico, se non metti un motore davanti. Umberto |
Allora.. questa mattina ho fatto qualche prova.. L'incidenza non é un problema..ma il baricentro si. L'elettronica l'ho posizionata con lo stesso "ordine-sequenza" del piccolo Cessna .."compresa l'inclinazione dei motori". Essendo un modello però senza "muso" tutto il peso ricade in coda. Aggiungendo del peso per centrare il baricentro..i poveri micro motori non ce la fanno...e il modello "veleggia" rapidamente verso il basso.:mellow: Devo toglier peso.. |
Piu' che altro dovresti spostarlo, o mandarlo canard..:lol:.. (..comunque ho raccattato lo stessso set-up...e pensavo di aprire presto qche building log micro per principianti...spero..-_-..) |
Citazione:
Sposta l'ala piu' indietro, i piani li puoi fare in depron da 1,5 mm e il quota fallo concavo convesso che ti aiuta ad alzare la coda, batteria ed elettronica debbono andare sotto al sedile ! Pero' l' incidenza ... Umberto |
...e il sedile sopra o davanti l'asse delle ruote...:lol:... |
Ulteriori prove... Ulteriori prove.. Ricostruito la fusoliera, questa volta in Depron. Peso in ODV 11.6 Gr. Anche spostando l'elettronica il più avanti possibile...non basta.:mellow: Il peso tende lo stesso ad andare indietro... Se aggiungo zavorra...addio.. Lo sforzo dei motori é minore..ma il modello tende sempre a scendere..quindi non riesce a volare. Dovrò riveder scala e materiali. Ancora più leggero...ancor più piccolo.. |
Citazione:
Ha funzionato ovviamente... Claudio |
La nuova micro micro.. 3 Allegato/i Ciao a tutti. Dopo varie prove di riduzione pesi, bilanciamenti..sono arrivato alla versione "definitiva". Elettronica "come da precedente consiglio"..tutta avanti e motori "sopra". Ridotte ulteriormente le misure in scala rispetto alla prima versione. Ora AA di 16cm per un peso in ODV di 8,4 Gr.^_^ Ho fatto qualche prova in camera più che altro per trimmare i motori e cercare di farla andar dritta..con atterraggio sul letto. Fino a metà gas plana a vela mentre oltre metà stick comincia a salir di quota.:) Fondamentalmente il guadagno di peso é stato fare una fusoliera a solo profilo..oltre ad aver ridotto la scala. D'altronde con questa elettronica si deve star dentro i 10 Gr massimo. Quando possibile..un video. |
Hai tolto anche un bel po' di incidenza, con quella di prima non avrebbe mai volato. Umberto |
Ragazzi non ci siamo.:mellow: Ho fatto delle prove sotto casa.."dai brevi tentativi in camera non sembrava" ma purtroppo continua a perdere quota, veleggia che é un Amore..ma non sale.:( Se do gas al massimo comincia a imbardare "generalmente" a sinistra e il trimmaggio motori va a farsi friggere. Con il peso in ODV ci siamo. Non vorrei che i motori in quella posizione siano poco efficaci...ma non son convinto. Mah...:unsure: |
La spinta dei motori in quella posizione è la massima , ma di solito i motori a spazzole hanno un po di anticipo, si spera che in quelli sia giusto. Per me puo' essere ancora troppa incidenza, il modello vola piano e i motori restano sotto sforzo, oppure la pila è stanca. Prova con una Turnigy da 30C spingono come matte. Umberto |
Citazione:
Non c'è modo di posizionare i motori sotto l'ala? Credo migliorerebbe di molto. Però è davvero carino! ^_^ |
La batteria é bella sana, infatti a piena carica i motorini urlano che é un piacere. Farò altri tentativi.. Per i motori..se avessi potuto lasciarli dietro l'ala sarebbe stato l'ideale.. Anche se in caso di impatto sono in parte protetti..ieri in uno dei tanti urti mi si é spezzata un'elica. Per fortuna ne ho una di riserva per lato.. ma se ne rompo ancora il gioco é finito.:oops: |
Citazione:
Devi incollarli sull'ala e fare dei tagli per far passare le eliche, meglio ancora sotto l'ala. Umberto |
Citazione:
Possibilmente, potresti misurarne almeno il diametro e fare una foto dall'alto con sezione dell'elica di profilo, per valutare il passo, anche a grandi linee..??..:rolleyes: (..nel set up che ho io, non ci sono le eliche e le stavo facendo...e visto che ci siamo, ci tuteliamo per il futuro, non si sa mai...) |
1 Allegato/i ciao, L'elica misura 3 cm. Ecco la foto del profilo. A proposito..spero di veder presto anche qualcosa di tuo..:lol: |
Ulteriori prove..ora si va di "Parasol" 3 Allegato/i Dopo ulteriori prove la Demoiselle era un rattoppo.. Maneggiando l'elettronica ho anche risaldato i cavetti due volte, saldati con meno di una bava di ragno si staccavano solo a guardarli. Ho pensato ad un'alternativa e..salvando un paio di "zone" della Demoiselle ho pensato di dar vita a un nuovo modellino utilizzando l'ala originale del micro Cessna. Ne é saltato fuori un "Simil Parasol" Peso ODV 10 Gr tondi. Il modellino ora é perfettamente bilanciato elettronica sul muso e motori sotto l'ala posteriormente "come il Cessna". Non é fattibile gestirlo in camera perché questo risulta troppo veloce quindi, sono andato in un giardinetto vicino casa. Giornata grigiastra..quindi apparentemente buona per gli infrarossi. In realtà i disturbi si son fatti sentir da subito e l'impressione e che i motori andassero anche a meno potenza rispetto alle prove in casa.:angry: Mi son fatto riprendere, anche se secondo me dei 20 secondi di video salvato il modellino si vede solo che tende comunque a scendere.. "spero" solo per inefficienza motori e disturbi. |
Finalmente.. Finalmente vola :) Il nuovo modellino oggi pomeriggio al solito giardino ha volato! Gran rogna però le interferenze date dalla luce di una bella giornata.. i motori rischiano di andar per i cavoli suoi.^_^ L'ideale é una condizione d'ombra o di scarsa luce non diretta. Come accennavo, in casa é improponibile, infatti se avesse l'elettronica da Palm-z "unica elica, unico motore con riduttore di giri..sarebbe fattibile" ma così, no.:( Ho comunque fatto un'ulteriore modifica.. Aumentare un pelo le dimensioni del piano di quota..e ha giovato. Ma non é stato solo quello ad essere determinante..il modellino continuava a perdere quota.:blink: Non riuscivo proprio a capire cosa potesse esserci che non andava. Motori leggermente inclinati..e ci sta. Piano di quota leggermente a cabrare...e ci sta visto che dando gas aiuta a salire. Ho iniziato con delle regolazioni proprio sul piano. Se lo posizionavo dritto.. il modellino al lancio iniziava subito a picchiare..e non poco. Se lo cabravo di più rispetto all'iniziale regolazione comunque perdeva quota.:uhm: Trovando una posizione intermedia..ma intendo un "niente" é cambiato tutto!! Prende quota...figgoo. L'obiettivo sarebbe riuscire a gestirlo in piccoli spazi...ma mi sa che per quello dovrò recuperare un Palm-z o clone.....e spolparlo:icon_rofl. |
Citazione:
(...cioe', così com'e', ma far girare l'elica di 90°...in pratica per valutare l'incidenza delle pale...) Comunque il set up l'ho completato, e provato, (...6,5 gr...) ora sto procedendo col modelletto (...ma quella e' la parte piu' facile...:lol:...) ...e' che sto cercando di capire bene come si allegano foto , link, filmati, allegati, etc, in modo ottimale per il sito e l'utente...( cioe' vorrei non penalizzare il forum con roba pesante, ne' la casella utente concessami a disposizione...:) ) (..ad es...si puo' caricare un filmatino direttamente da fotocamera, o tocca passare per qche host..??..) Non c'e' qche thread che tratta di cio'..??..dovrebbe essere argomento di rilievo...:unsure: |
Per l'elettronica da Palm z, non sono sicuro che sia meglio di questa...e' che sono proprio pochi i canali... Non so se lo hai mai provato il Palm z...ma sembra molto tardo a ricevere i comandi e il comando del direzionale va un po' a sentimento, e il volo in genere una mezza schifezza... (...senza motore viene giu' come impazzito, in stallo o prestallo totale, anche se da altezza abbondante...inoltre a motore spento il comando del direzionale, si 'spegne' anch'esso...insomma la planata, non l'hanno presa in considerazione quando l'hanno elaborato...:shutup: ) Nel tuo caso, mi sa che sono le dimensioni troppo ridotte...(...ho visto il filmato del cessna originale...e mi pare un micro missile...:unsure:...) (...a parte che quello che non si capisce...perche' partire da un monomotore per tirare fuori un bimotore..??..:mumble:...mancheranno spunti per bimotori nella storia dell'aeroplano..??..) ...comunque, visto che ci siamo, rimarrei sul Demoiselle un po' piu' ingrandito (...sempre prefissandosi un peso del modello di non piu' di 2-2,5 gr....)...senno' cambiamo il titolo...:P (...anche se dovrei essere l'ultimo a dirlo...che in questo thread sono il piu' OT..:lol:..) |
Ciao, Allora..il Palm-z non l'ho mai provato..quindi personalmente non lo conosco. Le dimensioni del modellino che ho costruito sono idonee all'elettronica. Avendo fatto svariate prove, se lo si aumenta...non ce la fanno i motori. Ricorda che al massimo devi stare dentro i 10Gr in Ordine di Volo. Io ho usato Depron, un'alternativa per aumentare le dimensioni generali del modellino e usare questa elettronica.. é quella di usare altri materiali...ancor più leggeri. Riguardo agli allegati, quando scrivi nel forum devi clikkare sull'icona del "fermaglio", da li inserisci video, foto... |
...qui si batte la fiacca...:lol:... ...ma mi sa che tocca aprirmi un thread separato...:P.. (..ma l'incidenza delle micropale delle microeliche me le fotografi..??..:rolleyes:..con calma, quando hai tempo, naturalmente :) ) |
1 Allegato/i Citazione:
scusa...credevo che non ti servisse più la foto visto che ormai avevi già completato e testato il tuo set-up..:P Eccoti la foto comunque.. Dai...su non batter la fiacca...ci CONTO!!!!B):lol: |
Mille grazie per la foto...che pero' fomentano sospetti che mi erano sovvenuti riguardo le mie elichine, e cioe' che gli ho dato troppa incidenza... Non le ho piu' testate, ne' ci ho piu' messo le mani sopra per...lavoro... ...e per il freddo spaventoso di questi gg...:(...secondo me quel paio d'ore al giorno te le frega...che rende tutto piu' difficile e lungo da fare...) Speriamo di riattaccare a breve :rolleyes: (...W i tropici...toccherebbe trovarsi la squinzia tropicale...:lol:...) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:24. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002