BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Micro tiranteria.. Help!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/223065-micro-tiranteria-help.html)

Mycol 12 settembre 11 18:19

Micro tiranteria.. Help!!!

Ciao Ragazzi!

Preso dalla voglia di fare.. ho iniziato la costruzione di un micro DLG da 50cm AA.. Ora però sorgono alcuni dubbi:

1: volendo montare un servo da 3,5gr per ogni alettone e non avendo filo da molle da piegare per le molle di ritorno.. è possibile fare Pull-Pull? Quali sono i pro ed i contro?

2: sono indeciso se usare due servi per gli alettoni(3,5gr) e due per i piani di coda(4,3gr) o se fare il direzionale fisso.. voi che consigliate?

milan 12 settembre 11 19:00

Il filo armonico di tutti i diametri (0,10-0,15-0,20 ecc.) si trova nei negozi di strumenti musicali.

Umberto

Mycol 12 settembre 11 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 2766343)
Il filo armonico di tutti i diametri (0,10-0,15-0,20 ecc.) si trova nei negozi di strumenti musicali.

Umberto

Ciao Umberto!
A dire il vero stò costruendo a costo zero e vorrei che tale rimanesse.. non per essere tirchio po per i pochi cent.. solo perché voglio togliermi un pò di ciarpame dalle scatole.. e mi pareinutile portarne altro in casa..
Poi a dire il vero.. ho delle molle srotolate radrizzate e piegate.. ma ho la vaga impressione che tutte abbiano "effetto memoria" e pure per questo preferivo fare pull-pull un pò ovunque(tranne che sul profondità..)

jollyboss 12 settembre 11 22:46

vai tranquillo con il push-pull...tanto le forze in gioco sono minime :)

piuttosto accertati che le cerniere,o il nastro che userai per incernierare non faccia resistenza;il movimento deve essere il più molle possibile,così il servo lavora bene.

volendo,potresti usare un servo solo per gli alettoni,usando i bracci di torsione.

ovviamente usandone uno da4,3 oppure 5grammi :wink:

riktor 12 settembre 11 23:30

prevedo altra monnezza con peso da barra al plutonio:wacko::wacko:
ti dico solo che con 90cm di ala 3 servi da 4g, rx e batteria stai diciamo giusto come pesi(100g in ordine di volo), un dlg del genere dovrebbe pesare max 50.. solo con 4 servi sei a 16:wacko::wacko:

Mycol 13 settembre 11 03:17

Citazione:

Originalmente inviato da jollyboss (Messaggio 2766812)
vai tranquillo con il push-pull...tanto le forze in gioco sono minime :)

piuttosto accertati che le cerniere,o il nastro che userai per incernierare non faccia resistenza;il movimento deve essere il più molle possibile,così il servo lavora bene.

volendo,potresti usare un servo solo per gli alettoni,usando i bracci di torsione.

ovviamente usandone uno da4,3 oppure 5grammi :wink:

Bracci di torsione per questo progetto li escludo(sempre per il solito motivo di usare quello che ho in casa senza prendere altro ciarpame che mi resterebbe a vita.. insomma voglio fare un pò di pulizia!

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2766926)
prevedo altra monnezza con peso da barra al plutonio:wacko::wacko:
ti dico solo che con 90cm di ala 3 servi da 4g, rx e batteria stai diciamo giusto come pesi(100g in ordine di volo), un dlg del genere dovrebbe pesare max 50.. solo con 4 servi sei a 16:wacko::wacko:

non son capace di stare così leggero.. però ci stò provando.. stasera pesato tutto il presente: 66gr.. mancano solo le squadrette dei servi, le squadrette delle parti mobili ed i tiranti.. senza falsi ottimismi.. essendo il primo micro che faccio conto di rimanere entro i 70grammi.. che per come son fatto.. è già un bel traguardo..
Ad ora non mi preoccupa il peso.. mi preoccupa di più l'Aurora 9 che con lipo 1S in diretta continua a suonare.. Però.. a breve il collaudo, se vola bene, se non vola.. amen.. almeno mi sono liberato di un pò di balsa..:fiu::fiu::fiu::fiu:

jollyboss 14 settembre 11 03:15

scusa...mi sa che non ho capito che materiale hai per i tiranti.

comunque un servo per alettoni lo escluderei,non è necessario su un modello così piccolo...

Mycol 14 settembre 11 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da jollyboss (Messaggio 2769080)
scusa...mi sa che non ho capito che materiale hai per i tiranti.

comunque un servo per alettoni lo escluderei,non è necessario su un modello così piccolo...

Dopo aver pensato un pò.. Mi sono armato di sacrosanta corda di chitarra e bava da pesca ed ho fatto le barre di torsione.. fra poco inizio a fare i tiranti e tagliare le tip e la parte superiore della fuso.. poi.. ci siamo, è solo da centrare..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002