Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 11, 19:31   #2681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabry1972
 
Data registr.: 22-10-2006
Messaggi: 75
Ciao ragazzi... tra un po' saro' uno di voi.... il gommolino e' in cantiere....
Dato che voglio portarmi avanti vorrei fare l'ordine da Giancod.
Dato che alcuni motori da voi utilizzati e consigliati nelle prime pagine di questo lungo thread non sono piu' disponibili vorrei un consiglio circa il motore e l'elica.
Possomo andar bene questi motori???????
motore F2418
e
BL1806

mi consigliate anche l'elica a seconda di quale de 2 motori vada meglio.

il tutto da abbinare a 2 servi da 5g., esc da 10A(10g.), batteria da 500 (circa 30G) e rx da 8g.

Grazie
fabry1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 00:45   #2682 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da fabry1972 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi... tra un po' saro' uno di voi.... il gommolino e' in cantiere....
Dato che voglio portarmi avanti vorrei fare l'ordine da Giancod.
Dato che alcuni motori da voi utilizzati e consigliati nelle prime pagine di questo lungo thread non sono piu' disponibili vorrei un consiglio circa il motore e l'elica.
Possomo andar bene questi motori???????
motore F2418
e
BL1806

mi consigliate anche l'elica a seconda di quale de 2 motori vada meglio.

il tutto da abbinare a 2 servi da 5g., esc da 10A(10g.), batteria da 500 (circa 30G) e rx da 8g.

Grazie
Ciao Fabry e benvenuto fra i Jbughisti
Entrambi i motori possono andare bene. Il primo ti da un modello più tranquillo. Il secondo puoi spingerlo un po' di più, ma visto il tipo di modello non so quanto ne valga la pena. Per l'elica non è tanto il motore a dettare legge quanto il modello. La 6X3 è la scelta più equilibrata e la puoi utilizzare tranquillamente su entrambi i motori.
Aspettiamo foto, dubbi, e quanto altro.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 12:06   #2683 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabry1972
 
Data registr.: 22-10-2006
Messaggi: 75
Grazie alby... prendero il motorello piu' tranquillo....
Ho appema finito di tagliare il depron e nel we proseguo con l'assemblaggio...
Cosa mi conviene fare per quanto riguarda l'assemblaggio delle semiali.. le unisco e poi incollo i 2 rinforzi...o le faccio separatamente e solo alla fine le incollo????
fabry1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 16:01   #2684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonathan Livingston
 
Data registr.: 08-02-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da fabry1972 Visualizza messaggio
Grazie alby... prendero il motorello piu' tranquillo....
Ho appema finito di tagliare il depron e nel we proseguo con l'assemblaggio...
Cosa mi conviene fare per quanto riguarda l'assemblaggio delle semiali.. le unisco e poi incollo i 2 rinforzi...o le faccio separatamente e solo alla fine le incollo????
Ciao Fabry e benvenuto,
ho avuto gli stessi tuoi dubbi perciò ti dirò come ho fatto io, le semiali sono la parte un pò più "impegnativa" .
La cosa importante è dare il diedro giusto, ora non ricordo precisamente i valori ma se non ricordo male io ho risolto con dei rialzi da 6 cm, o giù di lì, sotto la punta delle ali per ricreare il diedro. Dopodichè, cercando di tenere curvate le semiali, ho leggermente carteggiato la parte centrale per fare in modo che combaciassero una con l'altra. Ho tagliato i rinforzi e carteggiati in modo che con le ali rialzate rimanessero orizzontali, incollati ed assemblato il tutto.
Unico neo è stato che i rinforzi sono venuti leggermente più vicini del previsto, ma con un pò di pazienza e un pò di carta abrasiva ho risolto.
Risultato: le ali sono l'unica parte che non ho mai ricostruito, ma spostate da un modello all'altro.
A parole sembra più complicato di quanto non sia ma qualche foto ti può chiarire le idee.
Spero di esserti stato utile, buon volo.
Jonathan.

Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-img_4205.jpg

Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-img_4206.jpg

Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-img_4236.jpg

Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-img_4354.jpg
__________________
Jonathan
Jonathan Livingston non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 21:58   #2685 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabry1972
 
Data registr.: 22-10-2006
Messaggi: 75
grazie jonathan...
nonostante abbia letto, in maniera grossolana, tutte le 268 pagine di questo thread mi ero perso qualcosa....
Insomma se ho capito bene la parte esterna delle ali deve esser piu alta rispetto al alla parte centrale (dove si congiungono le 2 semiali) di circa 6 cm???? quindi quando vado a incollare i rinforzi non devo farli perpendicolari all'ala (perche andrebbero a chiudere)ma devono essere paralleli tra di loro e perfettamente vericali... giusto???

mi spieghi ancora cosa... cosa significa "dare un po' di diedro alle ali"???
Son un principiantello e molti termini o modi di dire riferiti al modellismo per me son tabu'....

Ultima modifica di fabry1972 : 09 dicembre 11 alle ore 22:02
fabry1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 22:50   #2686 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Il diedro è il nome tecnico per dire che le estremita delle ali devono essere piu' alte del centro.
In pratica visto il modello dal davanti le ali formano una V molto larga.
CIao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 20:25   #2687 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabry1972
 
Data registr.: 22-10-2006
Messaggi: 75
Finalmente oggi ho avuto un po di tempo da dedicare al Gommolino...
Ho incollato il tutto e diciamo che posso ritenermi soddisfattodel risultato... a parte qualche piccolo errorino da principiante... il depron non tagliato perfettamente (non avevo il tagliabalsa)... il supporto motore incollato "un pelo" storto (ho dovuto allargare uno stelo del carrello per farlo stare orizzontale l'aereo).... e "il dietro" non mi e' venuto da 6 cm come volevo bensi solo da 3.5 cm.... che dire.... il prossimo andra' meglio!!!! Sono in attesa dell'elettronica+motore ordinati da Giancod ed appena arriva il tutto vi aggiornero'....
Dimenticavo di ringraziarvi per i consigli che mi avete dato...
Ecco il gommolo che si chiama... CRY72 (...mia moglie...):
Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-gommolino.jpg  
fabry1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 21:56   #2688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabry1972
 
Data registr.: 22-10-2006
Messaggi: 75
Ragazzi... scusate se vi rompo.... rileggendo questo thread ho notato che devo aver sbagliato qualcosa. Le mie semiali hanno poca inclinazione rispetto a quello che ho visto nelle vostre foto.... in pratica appoggiando le ali su una superficie piana le estremità con di poco piu' alte rispetto alla parte centrale, siamo nell'ordine dei 2.5 cm.... che faccio??? volerà ugualmente o e' il caso ri rifarle?????
vi allego una foto...
Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-ali.jpg  
fabry1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 22:06   #2689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Citazione:
Originalmente inviato da fabry1972 Visualizza messaggio
Ragazzi... scusate se vi rompo.... rileggendo questo thread ho notato che devo aver sbagliato qualcosa. Le mie semiali hanno poca inclinazione rispetto a quello che ho visto nelle vostre foto.... in pratica appoggiando le ali su una superficie piana le estremità con di poco piu' alte rispetto alla parte centrale, siamo nell'ordine dei 2.5 cm.... che faccio??? volerà ugualmente o e' il caso ri rifarle?????
vi allego una foto...
Ciao, no devi premere sul piano una delle due ali e misurare l'altra di quanto si alza dal piano
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 22:53   #2690 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabry1972
 
Data registr.: 22-10-2006
Messaggi: 75
ops... allora sale di circa 5cm... comunque non mi torna qualcosa.... se appoggio le ali al contrario su una superficie piana al centro(dove si congiungono le semiali) ho solo 1 cm.... quasi dritte.... dalle vostre foto invece mi sembra che siano molto e molto piu' inclinate.... in cosa ho sbagliato????
fabry1972 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 19:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 17:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 17:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 23:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 22:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002