BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Sistema di controllo per micro modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/152464-sistema-di-controllo-per-micro-modelli.html)

Ivan2280 13 novembre 09 21:31

Sistema di controllo per micro modelli
 
3 Allegato/i
Ciao a tutti,vi presento in anteprima alcune foto del mio sistema per il comando di micro aerei.Il sistema è composto da un modulo collegavile alla radio che trasforma il segnale nella banda ism(bassa potenza e senza licenza)a 868mhz per l'Europa e in 900mhz per USA.Le frequenze selezionabili sono in tutto 8,4 per l'Europa e 4 per USA.
Il sistema è 3 volte più veloce del sistema plantraco,il modulo per ora è montato con componenti tradizionali,nella versione definitiva sarà molto più piccolo e in smd con dip switch al posto dei jumper.E'adatto per modelli acrobatici.Per quanto riguarda le riceventi,vi è la scelta tra 2 modelli:
1a opzione:Si tratta di una micro ricevente a 6ch per servi tradizionali dal peso di 1g con connettori con passo da 1mm,tale ricevente ha anche un regolatore elettronico incorporato con uscita max di 4A e un'uscita extra per regolatore brushless,il tutto funziona con 1 sola lipoly;
2a opzione:-si tratta di una microricevente 4ch per attuatori magnetici(per modelli piccolissimi),ha un regolatore elettronico brushed incorporato da 4A massimi(ottimizzato per motori coreless),funziona con 1 sola lipoly ed ha un peso inferiore al grammo,accetti attuatori da 20ohm in su.Tale sistema per ora è solo sperimentale in quanto è stato solo testato al banco,se vi saranno richieste penserò se produrne qualche pezzo.
Il sistema funziona anche con radio spektrum,per ora è stato testato con dx6i,hitech optic6,futaba fx-18,walkera 0405.Ha dato problemi solo con una radio esky 4ch ma sarà presto risolto.Il sistema si adatta a tutte le radio in quanto automaticamente si adatta al segnale ppm della vostra radio sia positivo che negativo.Almeno ora la microinvent e la plantraco hanno un concorrente italiano almeno sulla carta in quanto il sistema per ora non è in vendita.Il sistema è stato sviluppato insieme all'ing.Inglese Andy Birkett(un grande).I pcb delle riceventi sono prodotti in Cina.L'unico comnponente che costa veramente caro sono i connettori con passo 1mm.

andore 15 novembre 09 21:22

tutti senza parole...:o:

Mrk89 15 novembre 09 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 1793845)
tutti senza parole...:o:

QUOTO!!:o:

Mrk89 16 novembre 09 01:26

IVAN com'è composto il protocollo ISM?? HO cercato su internet, ma non ho trovato notizie in merito...Rimane sempre PPM?

Ivan2280 16 novembre 09 10:31

info
 
Grazie mille per i complimenti.Per quanto riguarda la banda ism è una banda che viene usata in applicazioni mediche e dovrebbe essere ammessa in Europa per operare sugli 868mhz,devo controllare been in Italia.Non richiede licenza in quanto la tx ha bassa potenza(6dbm),il range è sui 200m o qualcosa in più,più che sufficienti per micromodelli.Si potrebbe inserire anche la funzione fast hopping come spektrum ma il fatto è che non conosco di preciso i canali ammessi in Italia.Questo è uno dei motivi per i quali plantraco in europa usa solo 3 frequenze e in America 6.
E'la stessa banda che usa plantraco e la nuova casa che produce gli snap and fly.Tale sistema è studiato per micro acrobatici siccome è velocissimo ed ha un numero di step(precisione e velocità di movimenti)elevato su ogni canale.:lol:

Ivan2280 16 novembre 09 10:34

ism
 
Banda ISM - Wikipedia
E'lo stesso sistema che usano le radio in 2,4ghz.

greg89 17 novembre 09 15:32

quanto vorrei averti come vicino di casa...

riktor 17 novembre 09 15:48

ivan per pura curiosità, me spieghi cosa vuol dire che è ottimizzato per motori corless? e dato che ce sei che differenza c'è rispetto ad uno tradizionale(spazzole presumo)

Ivan2280 17 novembre 09 17:02

info
 
Sono motori piccoli ad alta efficienza ed elevata durata,sono migliori dei brushed.Inoltre cambia il tipo di avvolgimento rispetto ai brushed.

albyone 18 novembre 09 00:17

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280 (Messaggio 1796679)
Sono motori piccoli ad alta efficienza ed elevata durata,sono migliori dei brushed.Inoltre cambia il tipo di avvolgimento rispetto ai brushed.

A te l'elettronica e l'elettromeccanica...te piace assai!!!:P

Bel colpo! So di questa banda utilizzabile e mi pare che sia possibile trasmettere fino a mezzo watt di potenza, ma non ci giurerei.

Ciao

Albyone :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002