BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Luton Minor (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/119841-luton-minor.html)

ChesoLari 02 febbraio 09 11:39

Luton Minor

Ciao a tutti sono stato anch'io contaggiato dalla voglia di fare un piccolo micro in modo da divertirmi quando vado con la famiglia su qualche bel prato in montagna .
Ho trovato molto carino il Luton Minor by Masali e ho cominciato a costruirlo (devo ancora procurarmi l'elettronica e ringrazio per la disponibilità e i suggerimenti l'appassionato Sloflyer).

Visto il bel post sulla concorrenza al Gommolo partito dal Masali, forse un build log sulla costruzione del modellino non è necessario, ma se a qualcuno interessasse avere il resoconto con le solite puntate della costruzione non ho nessun problema a farlo, considerato che ho parecchie foto ed è anche un modo per tenere traccia in maniera ordinata della mia costruzione.

Fatemi sapere che in caso comincio a mettere online un po' di materiale fotografico.

p.s. come ho gia' detto in un altro post sto realizzando il modello con gli alettoni perche' odio i modelli comandati solo con il direzionale, chissa' se si riesce con il piccolo Luton a fare anche qualche voletto rovescio etc.

Ciao e buone costruzioni a tutti.:D

SlowFlyer 02 febbraio 09 14:04

In bocca al lupo! (è stato il mio primo balsa, non avrei iniziato non ci fosse stato il Masali a far sembrare tutto facile, o quantomeno fattibile).
Se fai gli alettoni, magari ingrandiscilo appena.

ChesoLari 02 febbraio 09 20:05

Puntata n° 1 (Luton Minor)

5 Allegato/i
Ecco il resoconto fotografico dell'andamento della costruzione sperando, come ha gia' fatto l'ottimo Masali, di invogliare ancora qualcuno a costruire il piccolo Luton Minor.

L'apertura alare scelta è di 54 cm, in pratica ho ingrandito il disegno originale di 28 volte.

Ciao a tutti e spero che il build sia di vostro gradimento e buon aeromodellismo a tutti!!!:D

ChesoLari 02 febbraio 09 20:06

Puntata n° 2 (Luton Minor)

5 Allegato/i
la fusoliera prende forma:wink:

ChesoLari 02 febbraio 09 20:08

Puntata n° 3 (Luton Minor)

5 Allegato/i
e il piano di coda orizzontale:P

ChesoLari 02 febbraio 09 20:14

Puntata n° 4 (Luton Minor)

5 Allegato/i
e piano piano si costruiscono le centine alari con il sistema del pacchetto:D

ChesoLari 02 febbraio 09 20:16

Puntata n° 5 (Luton Minor)

5 Allegato/i
ed ecco le belle centinelle:wink:

ChesoLari 02 febbraio 09 20:17

Puntata n° 6 (Luton Minor)

5 Allegato/i
si comincia con il piccolo alettone

SlowFlyer 02 febbraio 09 20:24

insomma, iniziato e finito... dai, va' più piano che scateni invidie...:rolleyes:

MrLupin 02 febbraio 09 20:27

Che bei ricordi guardando queste foto:wub:
E quante notti insonni:icon_rofl:icon_rofl
Chesolari complimenti i tuoi modelli sono dei gioielli !!:o:

Luigi

P.S.Se fai gli alettoni non dovresti fare 6° di dietro all'ala!

ChesoLari 02 febbraio 09 21:59

Grazie per i complimenti, in effetti deve essere simpatico rivedere fasi costruttive già affrontate e completate.

Si penso di usare meno diedro, 2-3 gradi; chissa' se con gli alettoni potro' fare qualche bel looppetttoooooo!!!:wacko:

Dimenticavo, con una lipetta da 350 mAh e un motorello Hacker A10-15s secondo voi quanti minuti si potrà volare?

ChesoLari 02 febbraio 09 22:29

1 Allegato/i
Ho cercato un po' di foto in rete per vedere se il modello vero aveva un pochino di diedro ma sembra proprio di no.
Certo che a dir la verità non è proprio una meraviglia sto aereo, ma ormai che volete che vi dica, mi ci sto' affezionando.:rolleyes:

Ho notato che quello vero aveva anche gli alettoni!!!:icon_rofl

mauro.ofx 03 febbraio 09 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da ChesoLari (Messaggio 1339821)
Ho cercato un po' di foto in rete per vedere se il modello vero aveva un pochino di diedro ma sembra proprio di no.
Certo che a dir la verità non è proprio una meraviglia sto aereo, ma ormai che volete che vi dica, mi ci sto' affezionando.:rolleyes:

Grande lavoro comunque!!! Complimenti!!!:clap:
Complimenti anche per la precisione e rapidità!!!

Dopo aver visto solo depron/polistorolo/kevlar/resina comincia ad affascinarmi il legno...:blink:

tumbadora 03 febbraio 09 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1339516)

P.S.Se fai gli alettoni non dovresti fare 6° di dietro all'ala!

Più che altro il diedro è obbligatorio nel caso volesse farlo solo col direzionale, no?

con gli alettoni può anche farlo senza diedro, anche se essendo un micro avrebbe problemi di stabilità, soprattutto quando il motore da la controcoppia in decollo...

ho detto na gazzada?:o:

MrLupin 04 febbraio 09 03:15

Citazione:

Originalmente inviato da tumbadora (Messaggio 1340472)
Più che altro il diedro è obbligatorio nel caso volesse farlo solo col direzionale, no?

con gli alettoni può anche farlo senza diedro, anche se essendo un micro avrebbe problemi di stabilità, soprattutto quando il motore da la controcoppia in decollo...

ho detto na gazzada?:o:

E' tutto giusto. Infatti il buon Chesolari ha previsto 2/3° di dietro.
Ci sarebbe un piccolo neo però. Se volesse fare dei looping....beh, non gli riuscirebbero tanto bene come su un profilo piatto^_^ :icon_rofl

Luigi

SlowFlyer 04 febbraio 09 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da ChesoLari (Messaggio 1339821)

ricordati però l'effetto scala, così piccolo senza diedro potrebbe essere un po' ballerino (anche se un po' di effetto pendolo lo aiuta, con l'ala così alta).

ChesoLari 04 febbraio 09 09:15

Ieri sera ho cominciato a pensare a come comandare i due alettoni con un unico servo inserito al centro dell'ala (un po' di diedro lo faccio state tranquilli). Sono un po' combattuto su come gestire il tutto, anche perche' le misure in ballo sono veramente ridotte.
Ho provato a cercare in rete suggerimenti, ma un po' per la stanchezza (giornata lavorativa impegnativa) e un po' per pigrizia non ho trovato idee interessanti.
Avete qualche link che illustri un po' (con delle foto) i vari sistemi utilizzati per gestire gli alettoni con un servo?

spero di esser stato chiaro:uhm:

SlowFlyer 04 febbraio 09 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da ChesoLari (Messaggio 1342247)
Ieri sera ho cominciato a pensare a come comandare i due alettoni con un unico servo inserito al centro dell'ala (un po' di diedro lo faccio state tranquilli). Sono un po' combattuto su come gestire il tutto, anche perche' le misure in ballo sono veramente ridotte.
Ho provato a cercare in rete suggerimenti, ma un po' per la stanchezza (giornata lavorativa impegnativa) e un po' per pigrizia non ho trovato idee interessanti.
Avete qualche link che illustri un po' (con delle foto) i vari sistemi utilizzati per gestire gli alettoni con un servo?

spero di esser stato chiaro:uhm:

quando facevo il Dr.1, i thread che ho incrociato avevano anche alettoni su quelle dimensioni, e di solito usavano dei tiranti flessibili come vedi qui: RC Groups - View Single Post - Guillows Dr.1 with Scout e qui: Virtual Aerodrome - Model Aircraft Gallery (guarda anche altre immagini di questa serie).

ChesoLari 04 febbraio 09 11:33

Grazie mille Slow, sto sito e' straordinario, cavolo ma come fa certa gente a costruire in questo modo.
Nel vedere le splendide foto, ho pensato: "certo che il mondo del micro è proprio quello che fa al caso mio, si puo' volare praticamente ovunque e avere un modellino sempre pronto in macchina".:D

grazie ancora; secondo voi quel sistema di fermo del filo flessibile tipo nottolino e' possibile procurarlo in qualche modo che non sia un negozio di modellismo?

ciao

luca.masali 04 febbraio 09 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da ChesoLari (Messaggio 1338327)
.
Ho trovato molto carino il Luton Minor by Masali

Veramente il masali col Luton non c'entra un tubo, il progetto non è suo; semplicemente, ha dato un paio di dritte per chi lo volesse radiocomandare :lol:

Ciò detto, sono felicissimo di vedere che un nuovo Luton sta prendendo forma; naturalmente se ci metti gli alettoni consiglio di mettere meno diedro, massimo un paio di gradi.

Magari, quando l'hai finito chiedi a qualche mod di metterlo nella gallery (http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-gallery.html): io non posso più farlo :D

luca.masali 04 febbraio 09 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da ChesoLari (Messaggio 1339727)
Grazie per i complimenti, in effetti deve essere simpatico rivedere fasi costruttive già affrontate e completate.

Si penso di usare meno diedro, 2-3 gradi; chissa' se con gli alettoni potro' fare qualche bel looppetttoooooo!!!:wacko:

Dimenticavo, con una lipetta da 350 mAh e un motorello Hacker A10-15s secondo voi quanti minuti si potrà volare?

Io con un Hacker A10 e una 350 ci volavo tranquillamente dieci minuti, a un terzo di gas con una 6x3. :D

ChesoLari 09 febbraio 09 15:34

Puntata n° 7 (Luton Minor)

5 Allegato/i
Eccomi qui, in questo periodo ho potuto lavorare veramente poco, causa altri impegni, ma alcune cose le ho fatte, inoltre nel frattempo mi e' arrivata l'elettronica.
Ho cercato di raccogliere informazioni sul sistema di controllo degli alettoni e alla fine ho scelto quello che potete vedere nelle foto.

ChesoLari 09 febbraio 09 15:37

Puntata n° 8 (Luton Minor)

5 Allegato/i
Su suggerimento di un amico ho provato a saldare due tondini di acciaio armonico e ho visto, con mio grande stupore, che la cosa è piu' solida di quello che mi aspettavo.:D

ChesoLari 09 febbraio 09 15:40

Puntata n° 9 (Luton Minor)

4 Allegato/i
i rinvii dei servi sono provvisori, ma volevo verificare che tutto funzionasse a dovere.:P

luca.masali 09 febbraio 09 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da ChesoLari (Messaggio 1351708)
Su suggerimento di un amico ho provato a saldare due tondini di acciaio armonico e ho visto, con mio grande stupore, che la cosa è piu' solida di quello che mi aspettavo.:D

non dubito che sia solida, ma personalmente io avrei preferito piegare in opera l'acciaio, invece che saldareB)

ChesoLari 09 febbraio 09 15:43

Puntata n° 10 (Luton Minor)

4 Allegato/i
Come vedete dalle foto ho fatto, malgrado la presenza degli alettoni, un po' di diedro, a dire il vero forse anche troppo.:uhm:
Quindi preparato l'ordinata motore per l'hacker A10-15S :rolleyes:

dimenticavo: mi sto divertendo parecchio a costruire questo piccolo modellino:D

ChesoLari 09 febbraio 09 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1351720)
non dubito che sia solida, ma personalmente io avrei preferito piegare in opera l'acciaio, invece che saldareB)

Ti diro' che c'ho provato, ma lo scarso spazio a disposizione non mi permetteva di ottenere pieghe dell'acciaio perfettamente a 90°.

luca.masali 09 febbraio 09 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da ChesoLari (Messaggio 1351730)
Ti diro' che c'ho provato, ma lo scarso spazio a disposizione non mi permetteva di ottenere pieghe dell'acciaio perfettamente a 90°.

ecco, confesso che di quello me ne sarei fregato: a me le piegature non vengono MAI a 90 gradi... e nemmeno a 89 o 91, direi che mi faccio andar bene una piegatura che sia quasi abbastanza dritta, diciamo una roba tra 75 e 105 gradi :icon_rofl

ChesoLari 09 febbraio 09 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1351743)
ecco, confesso che di quello me ne sarei fregato: a me le piegature non vengono MAI a 90 gradi... e nemmeno a 89 o 91, direi che mi faccio andar bene una piegatura che sia quasi abbastanza dritta, diciamo una roba tra 75 e 105 gradi :icon_rofl

Probabilmente hai ragione tu, solo che con il sistema della saldatura potevo veramente fare una bella pieghetta e visto che le forze in gioco sono veramente limitate ci ho provato. Considera inoltre che ci metti pochissimo e, se per caso impieghi 1 minuto in piu', quel tempo te lo ritrovi poi nei vari settaggi successivi.

Domanda: sapete indicarmi come riutilizzare sistemi di "ancoraggio" tipo mammut (facilmente recuperabili nei negozio di elettronica) per realizzare in maniera economica i nottolini? perche' il sistema che potete vedere nelle foto precedenti, pur essendo molto pratico e affidabile non mi piace.

SlowFlyer 09 febbraio 09 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da ChesoLari (Messaggio 1351802)
Domanda: sapete indicarmi come riutilizzare sistemi di "ancoraggio" tipo mammut (facilmente recuperabili nei negozio di elettronica) per realizzare in maniera economica i nottolini? perche' il sistema che potete vedere nelle foto precedenti, pur essendo molto pratico e affidabile non mi piace.

su misure del genere? termoretraibile, quando hai posizionato tutto correttamente ci metti un filino di ciano alle estremità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002