BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Sony Ericsson z1010 Lipo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/113664-sony-ericsson-z1010-lipo.html)

Skud85 16 dicembre 08 14:03

Sony Ericsson z1010 Lipo

3 Allegato/i
salve a tutti, volevo informarvi che in alcuni cellulari come il mio ex cel Sony ericsson z1010, ci sono delle ottime Lipo, che possono essere riutilizzate per i nostsri micromodelli..
anche se non sono estremamente piccole, ad esempio quelle dei z1010 sono 1260 mAh, sono cmq facilmente reperibili, si trovano nelle fiere dell'elttronica e nei cimiteri di cellulari, oppure da un amico che non lo usa piu, visto che di questi cellulari ne sono stati venduti un botto perchè costavano 400 € e la "3" li vendeva 100.
e poi sono ottime batterie, io il mio cel lo caricavo una volta alla settimana e a volte ci facevo anche di piu.
che peccato che questa elettronica di consumo non venga mai reciclata ma semplicemente buttata, quando potrebbero farci felicissimi e farci sopratutto risparmiare diversi soldi, visto che mettendo in serie 3 di queste ci si ritrova cmq una lipo 3s 1260 mAH totalmente gratis.

vabbe detto questo io ne ho gia recuperate 3, adesso devo chiamare altri amici che avevano quel cel e che adesso l'hanno sicuramente buttato in qualche cassetto.. :lol:

RuPa 16 dicembre 08 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da Skud85 (Messaggio 1260888)
salve a tutti, volevo informarvi che in alcuni cellulari come il mio ex cel Sony ericsson z1010, ci sono delle ottime Lipo, che possono essere riutilizzate per i nostsri micromodelli..
anche se non sono estremamente piccole, ad esempio quelle dei z1010 sono 1260 mAh, sono cmq facilmente reperibili, si trovano nelle fiere dell'elttronica e nei cimiteri di cellulari, oppure da un amico che non lo usa piu, visto che di questi cellulari ne sono stati venduti un botto perchè costavano 400 € e la "3" li vendeva 100.
e poi sono ottime batterie, io il mio cel lo caricavo una volta alla settimana e a volte ci facevo anche di piu.
che peccato che questa elettronica di consumo non venga mai reciclata ma semplicemente buttata, quando potrebbero farci felicissimi e farci sopratutto risparmiare diversi soldi, visto che mettendo in serie 3 di queste ci si ritrova cmq una lipo 3s 1260 mAH totalmente gratis.

vabbe detto questo io ne ho gia recuperate 3, adesso devo chiamare altri amici che avevano quel cel e che adesso l'hanno sicuramente buttato in qualche cassetto.. :lol:

Premetto che di batterie e elettrico sono un perfetto ignorante, ma da quel poco che ne capisco, so per certo che non sono adatte ad alimentare un motore dove gli amperaggi in gioco sono alti.
Quanti C di scarica sopportano queste batterie?
dubito che siano superiori a 1-2C
Attaccate ad un motore, secondo me, ci fai un botto.

magari, e sottolineo magari, potrebbero servire per alimentare servi e ricevente di qualche aliantino micro-micro

ciao
Ruggero"

Skud85 16 dicembre 08 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 1260942)
Premetto che di batterie e elettrico sono un perfetto ignorante, ma da quel poco che ne capisco, so per certo che non sono adatte ad alimentare un motore dove gli amperaggi in gioco sono alti.
Quanti C di scarica sopportano queste batterie?
dubito che siano superiori a 1-2C
Attaccate ad un motore, secondo me, ci fai un botto.

magari, e sottolineo magari, potrebbero servire per alimentare servi e ricevente di qualche aliantino micro-micro

ciao
Ruggero"

eheheheh ^_^

sinceramente ho totalmente scordato l'esistenza dei C di scarica, hai ragionissima, saranno sicuramente bassi, c'è un modo per vedere quanti C ha?
cmq hai trovato un'altro utilizzo utilissimo, e si potrebbero usare anche per alimentare radio a questo punto..
non penso che le radio necessitano di molti C o mi sbaglio?

RuPa 16 dicembre 08 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da Skud85 (Messaggio 1260959)
eheheheh ^_^

sinceramente ho totalmente scordato l'esistenza dei C di scarica, hai ragionissima, saranno sicuramente bassi, c'è un modo per vedere quanti C ha?
cmq hai trovato un'altro utilizzo utilissimo, e si potrebbero usare anche per alimentare radio a questo punto..
non penso che le radio necessitano di molti C o mi sbaglio?

boh ... sono un perfetto ignorante in materia, tutta la mia conoscenza l'ho sciorinata nel mio testo pocanzi scritto :)

ciao
Ruggero"

greg89 22 dicembre 08 19:42

se non erro,anche se molto simili..quelle dei cell e vari apparati elettrici, sono li-ion, non li-po...qualcosa cambia di sicuro..

Skud85 26 dicembre 08 14:14

dipende da che cel, il mio va a lipo

lorenzo53 26 dicembre 08 21:52

Sono lipo 3,6 V. ad 1C ( c'è scritto )
qualcosa in più per pochi secondi ma togliendo ( se c'è ) la termica sui terminali.

Skud85 27 dicembre 08 14:12

e quidni due celle di queste mi potrebberlo alimentare la radio senza problemi? (la mia va a 7,4)

Franz DAG 30 dicembre 08 19:13

Dal basso della mia ignoranza in materia direi che rischi di far fare il botto alla ricevente, i 3,6 volt a cella sono sempre teorici, la tensione effettiva è sempre più alta...
Ti servirebbe il limitatore di tensione, tipo un circuitino con il 7805...

SlowFlyer 30 dicembre 08 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 1280152)
Dal basso della mia ignoranza in materia direi che rischi di far fare il botto alla ricevente, i 3,6 volt a cella sono sempre teorici, la tensione effettiva è sempre più alta...
Ti servirebbe il limitatore di tensione, tipo un circuitino con il 7805...

Tutte le batterie hanno una tensione nominale più bassa di quella effettiva, anche le nimh. Sulla mia, 8 celle sono 9,6V teorici ma fino a 11,4 effettivi.
Quindi non dovrebbero esserci problemi (da questo punto di vista).

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002