BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Minium e Sirverlit con motore brushless (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/112948-minium-e-sirverlit-con-motore-brushless.html)

Griso 10 dicembre 08 10:29

Minium e Sirverlit con motore brushless
 
Vorrei sapere se è possibile utilizzare motori brushless nei modellini Minium della Kyosho, lasciando la ricevente originale. Ho un brushless di 2,5 grammi e il suo regolatore di 1 grammo, ovviamente funzionanti con lipo 1S, che non aumenterebbero il peso del modellino se riuscissi a collegarli senza aggiungere ricevente e servi extra. Grazie.

Ivan2280 10 dicembre 08 10:31

info
 
Si è possibile,ti serve un convertitore che prende il segnale dal fet del motore pwm e lo trasforma in ppm in modo che puoi pilotare un regolatore brushless che funziona con 1 sola lipoly.SE non sai dove reperire il convertitore contattami.Saluti

Ivan2280 12 dicembre 08 19:23

istruzioni convertitore
 
1 Allegato/i
Ciao ecco le istruzioni del convertitore.

Griso 19 dicembre 08 02:12

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280 (Messaggio 1255171)
Ciao ecco le istruzioni del convertitore.

FUNZIONA!!!
Ho collegato il brushless alla ricevente del Minium, e funziona. Ho provato ad attaccarci l'elica del Minium, e sembra un ventilatore, tira ben più del motorino originale! Però quell'elica è grande per quel motore, che infatti si è scaldato subito; ci metterò una 3x2. Ora devo rimettere tutto a posto, e trovare il sistema di fissare il brushless all'aereo. Penso di incollarlo con la bicomponente ad un tubicino di carbonio, oppure ad una base di compensato un po' scavata, studierò il modo. Per ora mi basta vedere che il minium fa girare un BRUSHLESS. OH IESSSS.

Mi ero pure un po' demoralizzato perchè non funzionava: poi mi sono accorto di avere invertito i fili che danno corrente al regolatore, e temevo di averlo rovinato. Invece rimettendo i contatti giusti è partito. Mi son messo a cantare. :D

Ivan2280 19 dicembre 08 12:08

info
 
Sei soddisfatto del lavoro?:lol:

Griso 19 dicembre 08 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280 (Messaggio 1265813)
Sei soddisfatto del lavoro?:lol:

Ho commesso degli errori, ma nonostante i miei tentativi di sabotaggio funziona tutto bene e sono molto soddisfatto.

Dopo aver saldato al microscopio col saldatore ad ago e averci perso qualche diottria; dopo aver staccato per sbaglio un componente, che chissà a cosa serve visto che funziona anche senza, che stava vicino al piedino del mosfet dove stavo saldando il filo; dopo aver invertito la polarità credendo perciò d'aver bruciato il regolatore e forse non solo quello, quando ho visto che funzionava sono salito in cielo.

il_Zott 21 dicembre 08 22:37

a questo punto postaci due foto :wink:

curiosissimo di vedere il BL da 2,5g :D

ciao

Griso 22 dicembre 08 01:22

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1268902)
a questo punto postaci due foto :wink:

curiosissimo di vedere il BL da 2,5g :D

ciao

Ci avevo pensato a postarlo dopo aver montato tutto. Purtroppo ieri notte, verso quest'ora, mentre preparavo l'aereo, ho rovinato il motore. E' quello di Hobbycity da 2 grammi, non so perchè avevo in mente 2,5, meglio così che è ancora più leggero. Ha i cavetti infilati in un buco del tubo che sta dietro al motore, e ho commesso l'errore di toglierli dal buco per fissare meglio il motore. Quei filini sono più sottili dei capelli, e una volta tolti dal tubo, dove stanno abbastanza sicuri, se li sfiori si spezzano. Non sono in grado, e non ci provo nemmeno, a rifare l'avvolgimento o a saldarli. Aspetto che ne arrivi uno nuovo, passeranno almeno 15 giorni.

il_Zott 22 dicembre 08 09:41

isso ?? :D

http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...D1000-7700.jpg

Griso 22 dicembre 08 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1269182)

IESSS
of course (= di corsa)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002