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riktor 02 dicembre 08 16:25

scelta motori
 
devo prendere i motori per il mio do 335 in costruzione, e volevo provare da hobbycity le mie idee erano queste :Hobbycity Online R/C Hobby Store : C10 Micro brushless outrunner 2900kv $11.95
Hobbycity Online R/C Hobby Store : C1818 Micro brushless Outrunner 3500kv (9g) $16.95
e questi rego: Hobbycity Online R/C Hobby Store : SuperSimple 10A ESC $7.95
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TowerPro 9g w12A Brushless Speed Controller $11.95
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 10amp 9gram Speed Controller $13.95
calcolando che il modello peserà circa 200 grammi con i carrelli! ditemi poi anche che elica magari che di elettrico capisco poco

BlackSheep 02 dicembre 08 17:32

ecco si...rispondete cosi poi mi organizzo anche io col mio :D:D

Non cè una formuletta per "dimensionare" il motore in base al peso dell'aereo ed a cio che ci si vuole fare? intendo dire se per volo tranquillo o per acro?

SlowFlyer 02 dicembre 08 23:19

"Formuletta": http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

Riktor: su due celle con entrambi i motori dovrai usare eliche attorno al 5x3 (se guardi nei commenti di HobbyCity trovi diversi resoconti, così ti fai un'idea degli assorbimenti).
Per l'ESC, i Supersimple, sempre nei commenti, a volte riportano problemi di startup. Visto che stai facendo un bel lavoro, meglio un Turnigy Plush, e se gli assorbimenti sono sotto i 6A (sicuramente, col primo motore), magari anche nella versione ancora più leggera di quella che hai scelto (c'è anche un 6A, appunto). Chiaramente te ne servono due.

riktor 02 dicembre 08 23:34

sai che è sn molto indeciso, potrei pure aspettare e prendere questo

andrefly 02 dicembre 08 23:35

Formuletta .....OTTIMO,grazie.

SlowFlyer 03 dicembre 08 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1240077)
sai che è sn molto indeciso, potrei pure aspettare e prendere questo

è un 2000kV, al limite puoi confrontarlo con la versione 2100kV del c10, oppure ce n'è uno molto usato: Hobbycity Online R/C Hobby Store : 18-11 2000kv Micro Brushless Outrunner (10g) $9.75)

Piuttosto, di scala quanto dovrebbe essere l'elica? E che carico alare avrà? tanto per capire se deve correre o no...

riktor 03 dicembre 08 00:09

l' elica non lo so quanto dovrebbe essere, comunque dopo un calcolo un pò approssimativo circa 42g/dm^2 quindi dovrebbe correre un pochino, se riusciamo a metterci anche una 3 pale viene popo figo e manco lo faccio volare...

SlowFlyer 03 dicembre 08 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1240149)
l' elica non lo so quanto dovrebbe essere, comunque dopo un calcolo un pò approssimativo circa 42g/dm^2 quindi dovrebbe correre un pochino, se riusciamo a metterci anche una 3 pale viene popo figo e manco lo faccio volare...

beh, se hai il progetto sotto mano stai poco a fare una misura... perché potendo scegliere tanto vale non allontanarsi dalla scala.

Vabbè, te lo dico io: se hai 65cm di apertura alare, davanti poco più di 6", dietro 6". Insomma, 6". Ma hai 200 gr a vuoto???

riktor 03 dicembre 08 00:25

sul progetto che ho io non c'è assolutamente nulla a riguardo, a parte che era un aereo ad elastico, quindi non so come aiutarti.. su quel motore si potrebbe montare Hobbycity Online R/C Hobby Store : GWS HD8040 3 Blade Prop (2pc pack) $2.79

SlowFlyer 03 dicembre 08 00:28

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1240180)
sul progetto che ho io non c'è assolutamente nulla a riguardo, a parte che era un aereo ad elastico, quindi non so come aiutarti.. su quel motore si potrebbe montare Hobbycity Online R/C Hobby Store : GWS HD8040 3 Blade Prop (2pc pack) $2.79

Se noti, ti ho fatto il calcolo (non hai nemmeno un trittico?).
8 pollici sono troppi, è un terzo della tua apertura alare, e per farle girare hai bisogno di motori ancora più grossi, regolatori no, batterie più grosse.

riktor 03 dicembre 08 00:31

non avevo visto l' edit.. nono 200 grammi lo preso come massimo per avere i 42g, dovrei stare qualcosa sotto pronto al volo! diciamo intorno ai 180g ora sto a 155 e mancano i carrelli, rivestimento motori rego ricevente e cavi...

SlowFlyer 03 dicembre 08 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1240189)
non avevo visto l' edit.. nono 200 grammi lo preso come massimo per avere i 42g, dovrei stare qualcosa sotto pronto al volo! diciamo intorno ai 180g ora sto a 155 e mancano i carrelli, rivestimento motori rego ricevente e cavi...

2 motori da 10gr + 2 regolatori da 6gr (se prendi il Plush 6A) + 20 gr batteria + 5gr ricevente... + qualche gr tra elica e mozzo...

paologiusy 03 dicembre 08 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1240353)
2 motori da 10gr + 2 regolatori da 6gr (se prendi il Plush 6A) + 20 gr batteria + 5gr ricevente... + qualche gr tra elica e mozzo...

20 grammi di batteria ? Con un bimotore ? Mi pare pochino ..... :unsure:

Quoto le tripala gws troppo grandi.

La Master Airscrew le fa da 6", si trovano in europa, probabilmente anche in Italia, es. da Luchini.

Altrimenti da Lindinger l'anno scorso avevo visto delle tripala Graupner da 4" .. B):rolleyes:

BlackSheep 03 dicembre 08 13:15

ottimo per la formuletta :D
Grazie mille!
Una domanda..un pacco batterie 3s da 2800mAh che usavo su un elicottero classe 450...pesa troppo per un'aereo micro? ed è troppo piccola per un'aereo da 120cm di AA?

MighelR/C 03 dicembre 08 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSheep (Messaggio 1240617)
ottimo per la formuletta :D
Grazie mille!
Una domanda..un pacco batterie 3s da 2800mAh che usavo su un elicottero classe 450...pesa troppo per un'aereo micro? ed è troppo piccola per un'aereo da 120cm di AA?

Si, assolutamente s! Per un aereo da 120cm bisogna considerare il tipo di modello e la motorizzazione

SlowFlyer 03 dicembre 08 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1240369)
20 grammi di batteria ? Con un bimotore ? Mi pare pochino ..... :unsure:

hai ragione, almeno 600mAh, almeno 40gr...

pecoranera: pesala, la batteria, così ti fai un'idea del peso, e misurane le dimensioni, così ti fai un'idea di che razza di fusoliera può ospitarla. Il micro ovviamente ed assolutamente no, un 120cm se lo vuoi veloce forse sì.

riktor 03 dicembre 08 14:54

infatti la mia batteria è da 800mah 49g!
ora sono indeciso, se aspettare metà mese e prendere 2 di quei motori da 13g o 2 mesi x far arrivare i motori da 10 cinesi uhmmm

SlowFlyer 03 dicembre 08 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1240748)
infatti la mia batteria è da 800mah 49g!
ora sono indeciso, se aspettare metà mese e prendere 2 di quei motori da 13g o 2 mesi x far arrivare i motori da 10 cinesi uhmmm

20 giorni per la Cina, forse trovi qualcosa del genere anche da GiantCod.

Comunque mi sa che miri ai 300gr... sarà duretta.

paologiusy 03 dicembre 08 16:32

La vedo duretta pure io: il mio microbo da 64 cm di AA finchè era a 280 grammi era una goduria, adesso che sfiora i 350 è diventato quasi ingestibile :(

riktor 03 dicembre 08 16:42

vabbè sto a 150 e vanno aggiunti motori, rego, ricevente, rivestimento e carrelli, arriverò si e no a 250g! comunque avrei scelto : Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 10amp 9gram Speed Controller $13.95
e Hobbycity Online R/C Hobby Store : 18-11 2000kv Micro Brushless Outrunner (10g) $9.75
tutto ovviamente doppio, che dite prendo la anche eliche o prendi in ita?

paologiusy 03 dicembre 08 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1240892)
vabbè sto a 150 e vanno aggiunti motori, rego, ricevente, rivestimento e carrelli, arriverò si e no a 250g! comunque avrei scelto : Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 10amp 9gram Speed Controller $13.95
e Hobbycity Online R/C Hobby Store : 18-11 2000kv Micro Brushless Outrunner (10g) $9.75
tutto ovviamente doppio, che dite prendo la anche eliche o prendi in ita?

Con quel motore puoi montare anche il regolatore da 6A, tanto prima di fondere il regolatore fondi il motore se vai oltre.

Io uso quel setup su un modello da 120 g in ODV (65 cm di AA) con una gws 5x3, ma appena si scaricano le batterie fatica un pò e vado praticamente sempre a manetta.

riktor 03 dicembre 08 17:57

scusate invece di quel motore da 10g, volendo metterci qualcosa di appena più pesante e + potente? ma sopratutto sti motori possono essere montati da entrambi i lati o solo da 1?

riktor 03 dicembre 08 18:12

ho visto anche questo,che magari arriva prima e costa di meno la spedizione:F1818 15g 2500KV 8A Micro Brushless Outrunner Motor
e regolatore SP 10A ESC Speed controller
o in alternativa HobbyWing Pentium 10 amp esc speed controller

paologiusy 03 dicembre 08 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1240994)
scusate invece di quel motore da 10g, volendo metterci qualcosa di appena più pesante e + potente? ma sopratutto sti motori possono essere montati da entrambi i lati o solo da 1?

Rischia che ti viene un missile perchè vai su troppo col peso. E' un bel dilemma. Tutto dipende dal peso a vuoto del modello .... :)

Non farti ingannare dai motorelli viola di UH, con gli assorbimenti max sono più o meno a livello di quello da 10 grammi. Ne ho bruciato uno anche io. Senza contare che quei maledetti attacchi a 120° sono una vera rogna per montarli.

Quello da 10 g la vedo dura usarlo girato, ma nulla è impossibile, non saprei :unsure:

riktor 03 dicembre 08 18:22

le ali finite completamente sono 40g+50 di batteria+la fuso (da rivestire, con 2 servi, ricevente, tiranteria completa e mancano si e no 3 grammi di materiale)=175(tutto quanto) e mancano 2 motori, 2 rego eliche,mozzi carrelli e prolunghe cavi non arrivo a 250g

paologiusy 03 dicembre 08 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1241041)
le ali finite completamente sono 40g+50 di batteria+la fuso (da rivestire, con 2 servi, ricevente, tiranteria completa e mancano si e no 3 grammi di materiale)=175(tutto quanto) e mancano 2 motori, 2 rego eliche,mozzi carrelli e prolunghe cavi non arrivo a 250g

Inizia a rivestire, poi se ne riparla :wink:

riktor 03 dicembre 08 18:38

be l' ala ha preso 2 grammi per il rivestimento superiore e ne prenderà 2 per la parte inferiore. ero a 35 ora sono a 37, mal che vada come ho già detto arriva a 40.. e la superficie della fusoliera è circa uguale a la metà dell'ala quindi prenderà solo 2 grammi in +... inoltre preferisco prima montare l' elettronica e poi chiudere il tutto. usando la carta setata si risparmia un bel po di peso:D
cmq sarei + propenso a prendere la configurazione di giancod o come se chiama e risparmio qualcosina, se qualcuno mi dice quale dei 2 rego è meglio vediamo che fare..

paologiusy 03 dicembre 08 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1241073)
be l' ala ha preso 2 grammi per il rivestimento superiore e ne prenderà 2 per la parte inferiore. ero a 35 ora sono a 37, mal che vada come ho già detto arriva a 40.. e la superficie della fusoliera è circa uguale a la metà dell'ala quindi prenderà solo 2 grammi in +... inoltre preferisco prima montare l' elettronica e poi chiudere il tutto. usando la carta setata si risparmia un bel po di peso:D
cmq sarei + propenso a prendere la configurazione di giancod o come se chiama e risparmio qualcosina, se qualcuno mi dice quale dei 2 rego è meglio vediamo che fare..

L'hobbywing ....

SlowFlyer 03 dicembre 08 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1241073)
be l' ala ha preso 2 grammi per il rivestimento superiore e ne prenderà 2 per la parte inferiore. ero a 35 ora sono a 37, mal che vada come ho già detto arriva a 40.. e la superficie della fusoliera è circa uguale a la metà dell'ala quindi prenderà solo 2 grammi in +... inoltre preferisco prima montare l' elettronica e poi chiudere il tutto. usando la carta setata si risparmia un bel po di peso:D
cmq sarei + propenso a prendere la configurazione di giancod o come se chiama e risparmio qualcosina, se qualcuno mi dice quale dei 2 rego è meglio vediamo che fare..

hobbywing, anche gli SP nelle versioni vecchie avevano problemi di startup.
Comunque non ti servono 2 motori da 15gr per un aereo così... perché se vuoi più potenza devi anche salire con la batteria...

Paolo: perché non useresti il 10gr girato? pensi diano problemi i cuscinetti?

paologiusy 03 dicembre 08 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1241080)
hobbywing, anche gli SP nelle versioni vecchie avevano problemi di startup.
Comunque non ti servono 2 motori da 15gr per un aereo così... perché se vuoi più potenza devi anche salire con la batteria...

Paolo: perché non useresti il 10gr girato? pensi diano problemi i cuscinetti?

No, solo perchè credo sia un mezzo casino montarlo girato :D. In questo momento non ricordo nemmeno come è montata la campana. Invece, se non ricordo male, il cuscinetto sotto dovrebbe essere a filo del supporto cilindrico, come tutti i BL flangiati, quindi non ci dovrebbero essere problemi di cuscinetti.
:unsure:


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