BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   scelta motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/112038-scelta-motori.html)

SlowFlyer 03 dicembre 08 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1241428)
Vabbè, ma l'elica come la monti se non hai l'albero che sporge ? :unsure:

Continuo a non capire. Questo aereo ha un motore a prua ed uno a poppa. Come lo metti a prua, lo metti anche a poppa, attaccato ad un parafiamma.

riktor 04 dicembre 08 00:08

si ma a prua ciò una naca motore che lo nasconde, a poppa no, e non lascio il motore a vista, xciò lo volevo mettere dentro l' aereo e far sporgere solo l' albero per renderlo più realistico

SlowFlyer 04 dicembre 08 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1241861)
si ma a prua ciò una naca motore che lo nasconde, a poppa no, e non lascio il motore a vista, xciò lo volevo mettere dentro l' aereo e far sporgere solo l' albero per renderlo più realistico

Ah, ecco. Io farei una naca anche dietro :).

paologiusy 04 dicembre 08 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1241549)
perfetto allora mi affido a te. senti io per quello in coda vorrei montarlo così:statore-castello-blocco motore-porta elica. mi confermi che si può girare l' albero?
e per quello davanti mi puoi dire quanto c'è tra l' inizio del motore e il punto dove va fissata l' elica perché devo fare la naca motore!

grazie 1000

Se ho capito giusto vuoi la profondità della naca motore. Ok, a pranzo gli dò una scalibrata e poi ti dico.

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1241789)
Continuo a non capire. Questo aereo ha un motore a prua ed uno a poppa. Come lo metti a prua, lo metti anche a poppa, attaccato ad un parafiamma.

Ero io che non capivo, bisogna mettere anche un motore spingente, adesso ho capito. Certo allora non c'è bisogno di girare l'albero.

Io mica lo so qual'è il modello ..... :)
Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1241887)
Ah, ecco. Io farei una naca anche dietro :).

Appunto .... :wink:

PS per riktor: quei motori hanno la flangia di montaggio sulla parafiamma più piccola della cassa rotante. Per montarli devi prima installare la flangia sulla parafiamma e solo dopo il motore, che va bloccato con un grano. Quindi nella naca devi prevedere un forellino esattamente in corrispondenza del grano per entrare col cacciavite o la brugola a bloccare il grano.

riktor 04 dicembre 08 10:33

niente naca motore perche seno mi si allunga tropppo l aereo e viene brutto!se mi confermi k si puo riggirare ese mi dai il diametro del supporto e la distanza tra supporto e motore, me la risolvo io

paologiusy 04 dicembre 08 16:07

Ecco un pò di misure:

Diam. Cassa 18 mm

Diam. alette flangia 21 mm (fammi sapere se ti serve l'interasse fori)

Altezza motore inclusa flangia fino all'albero nudo 21 mm

Arriva con un mozzo porta elica con ogivetta molto carino che però ti porta l'elica (lato interno) a 30 mm dalla base flangia - col salva elica (incluso pure lui) non ho misurato, saranno 3 o 4 mm in meno.

Il diametro del motore (estratto dalla flangia) è 6 mm.

L'albero si può girare.

Fammi sapere se ti serve altro :wink:

riktor 04 dicembre 08 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1242572)
Ecco un pò di misure:

Diam. Cassa 18 mm

Diam. alette flangia 21 mm (fammi sapere se ti serve l'interasse fori)

Altezza motore inclusa flangia fino all'albero nudo 21 mm

Arriva con un mozzo porta elica con ogivetta molto carino che però ti porta l'elica (lato interno) a 30 mm dalla base flangia - col salva elica (incluso pure lui) non ho misurato, saranno 3 o 4 mm in meno.

Il diametro del motore (estratto dalla flangia) è 6 mm.

L'albero si può girare.
a mi confermi che con il motore messo con l' asse normale e con mozzo porta elica, arriva a 30mm?

Fammi sapere se ti serve altro :wink:

si mi servono altre 2 misure(scusa ma sono un po rompiballe!mi dai lo spessore della flangia e, con albero rigirato, a che distanza mi arriva l' elica dalla flangia? dopo questo posso continuare a lavorare!
p.s. mi confermi che con l' albero messo normale e con mozzo porta elica, l' elica arriva a 30mm dal parafiamma?

paologiusy 04 dicembre 08 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1242614)
si mi servono altre 2 misure(scusa ma sono un po rompiballe!mi dai lo spessore della flangia e, con albero rigirato, a che distanza mi arriva l' elica dalla flangia? dopo questo posso continuare a lavorare!
p.s. mi confermi che con l' albero messo normale e con mozzo porta elica, l' elica arriva a 30mm dal parafiamma?

Sì, te lo confermo. Il mozzo dell'ogivetta non arriva a toccare la campana, resta sollevata circa 3 mm. Poi c'è la flangia di appoggio dell'elica che ha uno spessore notevole, intorno ai 6 mm, è per quello che esce così lungo. Tu però come profondità della naca stai a 28 mm. Questo con l'ogiva. Se invece vuoi usare il salva elica in dotazione (che risparmi pure qualche grammo) viene meno, ma devo misurare.

Per le altre misure vedo stasera, anche se non mi metto a girare l'albero però .... :P

riktor 04 dicembre 08 21:37

niente signori ho fatto di testa mia. mi sono preso 2 roxxy robbe da 13g uno da 2000kw e l' altro da 2900kw! scusate x aver rotto le balle a voi ma non ho resistito!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002