BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Idrovolanti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-idrovolanti/)
-   -   Impermeabilizzazione scarponi stampati in 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-idrovolanti/383461-impermeabilizzazione-scarponi-stampati-3d.html)

Creative 13 marzo 20 11:07

Impermeabilizzazione scarponi stampati in 3D
 
Salve a tutti.

Dopo aver collaudato in versione terrestre (Nanzan) il mio Aichi M6A della 3D LabPrint per alcune settimane, ora sono pronto ad provare il decollo dall'acqua con i suoi scarponi.

Sul manuale si raccomanda di passare almeno 3 mani di "qualcosa" che impermeabilizzi gli scarponi.
Questo perché la stampa 3D non è perfetta e ha dei piccoli forellini lungo il permitro (i più grossi saranno da 0.5mm o giù di li.

Quale prodotto dovrei usare per raggiungere tale scopo?

dooling 13 marzo 20 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 5183160)
Salve a tutti.

Dopo aver collaudato in versione terrestre (Nanzan) il mio Aichi M6A della 3D LabPrint per alcune settimane, ora sono pronto ad provare il decollo dall'acqua con i suoi scarponi.

Sul manuale si raccomanda di passare almeno 3 mani di "qualcosa" che impermeabilizzi gli scarponi.
Questo perché la stampa 3D non è perfetta e ha dei piccoli forellini lungo il permitro (i più grossi saranno da 0.5mm o giù di li.

Quale prodotto dovrei usare per raggiungere tale scopo?


Ciao, se i forellini vanno a bagno, darei una rasata con stucco, poi a finire, dovrebbe bastare una sola mano di smalto.

:)

Creative 13 marzo 20 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5183162)
Ciao, se i forellini vanno a bagno, darei una rasata con stucco, poi a finire, dovrebbe bastare una sola mano di smalto.

:)

Non si può usare un prodotto che in qualche modo riempa i forellini mentre lo si applica? Sono un po' al limite con i pesi...

seengapoor 13 marzo 20 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 5183163)
Non si può usare un prodotto che in qualche modo riempa i forellini mentre lo si applica? Sono un po' al limite con i pesi...

Attenzione che se hai usato il PLA è come usare il compensato di pioppo, è estremamente igroscopico.

dooling 13 marzo 20 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 5183163)
Non si può usare un prodotto che in qualche modo riempa i forellini mentre lo si applica? Sono un po' al limite con i pesi...

I forellini sono da circa 0,5 mm come hai descritto; una "rasata" leggerissima di stucco solo sulle parti interessate, poi smalto a pennello, una mano.

Eventualmente recuperi sul peso da un'altra parte del modello.

Lo smalto, se bene applicato senza esagerare, impermeabilizza bene, poi pesi il modello, se sei bene dentro il limite, puoi dare una seconda mano.


:)

Creative 13 marzo 20 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5183183)
I forellini sono da circa 0,5 mm come hai descritto; una "rasata" leggerissima di stucco solo sulle parti interessate, poi smalto a pennello, una mano.

Eventualmente recuperi sul peso da un'altra parte del modello.

Lo smalto, se bene applicato senza esagerare, impermeabilizza bene, poi pesi il modello, se sei bene dentro il limite, puoi dare una seconda mano.


:)

Che tipo di stucco devo comprare?

aerofast 13 marzo 20 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 5183199)
Che tipo di stucco devo comprare?

Il poliesterico con indurente è aggressivo, ma dannatamente leggero....sennò molto buono è due gocce di resina con microballoons...fai la miscela ricca di sfere, con un pennellino passi la resina nei buchi e poi con una spatolina spalmi e stucchi i fori....poi vai di abrasiva 300 e poi 600 d sei impermeabilizzato e leggero.

Creative 14 marzo 20 08:14

Grazie mille, faccio delle prove con le varie soluzioni e poi valuto.

Creative 15 marzo 20 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5183168)
Attenzione che se hai usato il PLA è come usare il compensato di pioppo, è estremamente igroscopico.

Su questo aspetto ci sono pareri discordandi.

E' sicuramente vero che il PLA è molto igroscopico e in fase di stampa, l'umidità assorbita dal filamento, ti rovina tutto.

Una volta stampato il pezzo, però, secondo tanti è fatto da un materiale biodegradabile ma chi ha provato con test "casalinghi" dice tutt'altro:

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=X_Gh-3PQhiE[/YOUTUBE]

Ora, bisognerebbe capire bene cosa si intende per biodegradabile, ma se un provino viene sepolto nel terreno per due anni e ne esce praticamente inalterato, forse non è proprio eco-friendly...:fiu:

Per quanto riguarda la resistenza all'acqua si guardi dal minuto 4:27.
Insomma non credo ci siano tutti questi problemi però è anche vero che un tipo ha riportato la sua esperienza con un modello in PLA tenuto diverse settimane in una cantina umida e una volta rimesso in volo si è letteralmente disintegrato.:unsure:

seengapoor 15 marzo 20 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 5183526)
...
Insomma non credo ci siano tutti questi problemi però è anche vero che un tipo ha riportato la sua esperienza con un modello in PLA tenuto diverse settimane in una cantina umida e una volta rimesso in volo si è letteralmente disintegrato.:unsure:

Oltre alle caratteristiche intrinseche (se dicono di conservalo col silacagel una ragione ci sarà...) e al peso importante io ho provato con un portavasi. Dopo un mese di bagnamenti da innaffiatura eccessiva ha cominciato a delaminare, con i filamenti che si ingrossavano e si staccavano tra loro.
Vabbè che uno magari dice: a quel punto ne stampo un altro...

Creative 15 marzo 20 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5183528)
Oltre alle caratteristiche intrinseche (se dicono di conservalo col silacagel una ragione ci sarà...) e al peso importante io ho provato con un portavasi. Dopo un mese di bagnamenti da innaffiatura eccessiva ha cominciato a delaminare, con i filamenti che si ingrossavano e si staccavano tra loro.
Vabbè che uno magari dice: a quel punto ne stampo un altro...

Infatti pure io non sono troppo convinto... C'è anche da dire che alla fine un idrovolante rimanere in acqua giusto qualche minuto.

Forse un vaso perennemente umido è una condizione estrema per questo materiale.

Sinceramente come abbia fatto quella barchetta ad uscire Integra dal vasetto pieno d'acqua in cui è stata immersa per due anni non me lo so spiegare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002