Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 21, 20:17   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
penso di si! Ma se lo fai troppo liquido per farlo passare attraverso l'ago della siringa i rivetti vengono piatti e larghissimi come delle omelette!!! Se lo fai più denso per ottenere dei bei rivetti è possibile che non scorra attraverso l'ago. Io resterei sulla colla alifatica o vinilica appena diluite.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 21, 23:10   #172 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
penso di si! Ma se lo fai troppo liquido per farlo passare attraverso l'ago della siringa i rivetti vengono piatti e larghissimi come delle omelette!!! Se lo fai più denso per ottenere dei bei rivetti è possibile che non scorra attraverso l'ago. Io resterei sulla colla alifatica o vinilica appena diluite.
Diceva Quenda niente siringhe, giusto uno stuzzica denti, io le farei queste prove!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 21, 20:46   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Diceva Quenda niente siringhe, giusto uno stuzzica denti, io le farei queste prove!
Liberissimo

Ciao a tutti,

Ultimamente mi sono perso nei colori per fare la parte sotto del modello. Si dovrebbe trattare di un RLM 65, o Hellblau, cioè una specie di blu chiaro che però tende al turchese e che era caratteristico della Luftwaffe. Qui c'è un esempio,





Dopo aver provato e steso su alcuni pezzi un blu chiaro a cui ho aggiunto del nero per virarlo verso il grigio, mi sono accorto che non andava affatto bene e quindi me ne sono fatto rifare un altro che, dopo averlo scurito un po', mi sembra possa andare, anzi, dovrà andare per forza


Così ho pitturato il primo pezzo di prova, un elevatore, per vedere anche quanto risaltano i rivetti









Mi sembra possa andare bene e quindi procederò con il resto, anche se prima dovrò rivettare tutta le fusoliera.


Come conferma del colore, domenica scorsa sono andato a Melano, nel Canton Ticino, a forse due-tre chilometri in linea d'aria da casa mia, ad assistere per la prima volta ad una prova del Campionato Europeo F4H-H, che si svolge lì tutti gli anni.
Avendo a disposizione una piccola telecamera, ho cercato di fare un piccolo reportage della competizione, ma inquadrare i modelli in un visore di due pollici in controluce è stato veramente difficile. Poi la batteria mi ha mollato e alcuni bei modelli presenti non compaiono. Comunque, come si vede dai due Arado 196 (bellissimi ) le superfici inferiori sono proprio di un colore molto simile.

Mi raccomando, guardate più la qualità dei modelli che non del video , dopo essere stato due ore sotto il sole ad aspettare il turno delle riproduzioni, ero anche abbastanza cotto....

Buona serata a tutti

__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 21, 19:54   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Piccolo aggiornamento.

Quasi finito il lavoro di puntinatura sulla fusoliera, sempre seguendo pannellature e linee a matita fatte sul modello







i puntini di colla sono talmente piccoli (volutamente) che si vedono bene solo in controluce











Anche tutta la chiglia è fatta




Mi manca solo la zona attorno alla cabina e il traliccio, poi si passa alla verniciatura.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 21, 23:57   #175 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Piccolo aggiornamento.

Quasi finito il lavoro di puntinatura sulla fusoliera, sempre seguendo pannellature e linee a matita fatte sul modello







i puntini di colla sono talmente piccoli (volutamente) che si vedono bene solo in controluce











Anche tutta la chiglia è fatta




Mi manca solo la zona attorno alla cabina e il traliccio, poi si passa alla verniciatura.

Buona serata a tutti.
Usi una siringa per i rivetti?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 21, 19:34   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Usi una siringa per i rivetti?
Sempre la siringa, uso.

Ciao a tutti,

Ho quasi finito di mettere rivetti e ... per distrarmi un po' , ho cominciato a mettere il colore sulle superfici più grandi, tipo le ali,















Comunque di lavori da fare prima della verniciatura finale ce ne sono.....

Uno era ad esempio fissare definitivamente le parti mobili alle derive. Infatti, per poter verniciare le derive, dovevo prima chiudere la aperture lasciate sull'esterno delle stesse che permettevano il fissaggio dei rinvii dei comandi, quelle che si vedono qui





Avevo tenuto da parte i ritagli in balsa per rincollarli e stuccarli, ma alla fine ho preferito mettere due piccoli pezzi di alluminio che si staccano facilmente e che mi permettono di accedere molto più facilmente alle parti senza dover tagliare di nuovo nel legno.

Ho disegnato e stampato qualche altro dettaglio presente sulle derive del reale e questo è il risultato






e dopo una passata di fondo è già molto meglio




Alla prossima.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 21, 18:21   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Finito di mettere rivetti sulla fusoliera, ho dato la mano di colore su tutte le superfici inferiori





Prossimo passo, quello più delicato, cioè fare la mimetica sulle superfici superiori.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 21, 21:40   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Ti seguo dall'inizio senza commenti, perché in effetti non ho parole. Spettacolare!
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 21, 00:31   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Albiplano....non so a volte penso che tu stia restaurando l'originale!!!!


Quanto sono piacevoli i tuoi post!!!!


Bellissima realizzazione e come sempre seguo ossequiosamente
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 21, 20:29   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Grazie Edima e Aerofast per le belle parole

Prima di fare la mimetica superiore, mi ero dimenticato che mancavano le fasce gialle sulle estremità delle ali.

Oggi ho rimediato










Per avere un'idea delle dimensioni, ho anche stampato su carta delle lettere e la croce che andranno sull'ala sinistra



Queste sono un po' troppo grandi, ma ho già un punto di partenza.

Buona serata a tutti
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 337 16 ottobre 23 11:50
Tony Clark's D.H. 82 Tiger Moth 270 cm. a.a. Build blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 202 05 febbraio 23 16:17
Grumman HU-16 Albatross 2.5 m. aa. Build Blog albiplano Aeromodellismo Idrovolanti 93 01 settembre 18 18:21
build log f15 scala 1:9,5 su base flyeaglejet antonio80 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 7 14 maggio 09 17:57
Dornier Do27 maverick4you Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 febbraio 07 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002