Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 21, 20:13   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Ciao,
........Da poco, su consiglio di un amico, ho scaricato un programmino gratuito di progattazione in CAD, ma ci passo pocp tempo e non sono un genio nel fare le cose.

tutto questo per dirti che non ho ancora prenso una stampante 3D perchè:
1. non so tra le offerte quali sono decenti e quali no;
2. non sono sicuro poi di riuscire a fare nulla di buono.

tu cosa consigli.

Grazie
Ciao Abramo e grazie a te,

Sono un po' in imbarazzo a dare consigli perché ho appena iniziato a disegnare e stampare in 3D, quindi chiunque appena più esperto potrebbe darti consigli molto migliori. In ogni caso mi sento di dirti di provare prima a disegnare qualcosa con il cad, e poi a vedere di acquistare la stampante. Io, come te, non avevo (e non ho ancora) nessuna esperienza di CAD, ma l'importante è superare le prime salite, poi piano piano si impara a pensare e a scomporre il pezzo che si vuole fare secondo una logica nuova rispetto al farlo a mano, ma tutto sommato in modo molto più pratico e preciso. Non mi pentirò mai di avere iniziato, anche se le cose fatte a mano hanno comunque un fascino tutto loro. Io ho scaricato FreeCad, gratuito, e che forse hai già anche tu. Non ne conosco altri, al momento, quindi non posso fare paragoni. Quello che ho fatto all'inizio è aprire il programma e ..... non capirci niente. Poi ho visto su youtube dei tutorial (cerca coraz, ad, es.) che spiegano passo per passo quali sono gli ambienti giusti per cominciare a modellare le prime forme elementari, fanno fare degli esercizi (utilissimi, perché io dicevo subito "ho capito", ma poi mettere in pratica ciò che si è visto è molto diverso).

Avere già subito la stampante aiuta comunque a fare meno errori nel progettare i pezzi, perché un conto è fare un pezzo bellissimo e complicato, un conto è farlo stampare ad una stampante che lavora sì su tre piani, ma fondamentalmente mette strato su strato in orizzontale e quindi, ad esempio, superfici che si allargano improvvisamente devono essere sostenute con grande spreco di materiale, oppure, più opportunamente, si impara a dividerle in parti. Esempio: il supporto per i falsi motori radiali l'ho fatto in due parti

Questa che circonda il motore e che si ancora alle colonnine di sostegno del motore con il foro laterale per il passaggio dei cavi






e questa che si incastra sul cilindro della parte 1 e che poi incollerò e che sosterrà il falso motore.



So che forse non è chiaro, ma avendo la stampante dopo un po' si impara dagli errori, e io ne ho fatti tanti, ma proprio tanti


Con pochi passi di cad, ma comunque con diverse ore di stampa, si ottengono pezzi che a farli a mano ci avrei messo giornate e giornate, e senza avere la precisione che si può ottenere da questi nuovi sistemi.

Mi sono dilungato troppo , comunque non posso che consigliarti di fare il passo, bisogna solo avere un po' di ostinazione all'inizio.

@ Jack Frost,

Ciao Giorgio, se avessi le mani d'oro, me le sarei già vendute: di questi tempi.....

Ti sono debitore di un modello, lo so, e ci ho lavorato, ma devo ancora trovare una soluzione ad un problema tecnico per il quale manco di ispirazione

Buona serata a tutti e buona Pasqua
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 21, 21:54   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 577
Ciao e grazie,

il tuoi consigli sono preziosi e piano piano, inizierò a studiare un pò di tutorial sul tubo e poi vedo di riuscire a disegnare un qualcosa con Freecad (avevi ragione mi hanno consigliato e ho staricato proprio quello).


Grasie mille.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 21, 16:27   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Dal disegno si passa alla stampa delle due parti del supporto per i falsi motori






Le due parti messe insieme





Mancava anche un supporto per la cappottatura esterna





Con quest'ultimo supporto fatto, ho potuto mettere insieme tutti i pezzi e completare il fissaggio dei motori (per il momento solo uno)






dietro ai falsi motori ho incollato tre pioli che si inseriscono nel supporto. In questo modo il falso motore resta sempre centrato evitando che venga a contatto con la cassa rotante




La cappottatura sarà quindi fissata con tre vitine sul supporto fissato all'ordinata parafiamma e poi metterò anche degli spessori in gommapiuma in modo che sul davanti si appoggi al falso motore. Penso di aver trovato una soluzione che non mi darà sorprese.

Montato il tutto provvisoriamente, con un'ogiva anche questa.... provvisoria










Adesso dovrò fare lo stesso lavoro ancora per i restanti motori. I pezzi sono già stampati, visto che il primo tentativo funzionava.

Mancano ancora pochi dettagli, poi passo alla pannellatura e alla verniciatura.

Buon lunedì di Pasqua a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 21, 16:17   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

E' da un po' che non aggiorno, ma in effetti non ho fatto molti passi in avanti

Comunque i motori sono tutti installati adesso










Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 21, 17:29   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 522
Immagini: 1
Spettacolo..
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 21, 19:26   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Con un po' di ritardo ma.... grazie Newmaster

Dopo più di un mese, ricomincio il lavoro sul DO-24 con altri dettagli: le modanature sui piedi dei piloni di supporto dell'ala, in alluminio cotto modellato a mano







Manca ancora l'altro lato e quello centrale, poi anche qualche falso rivetto, ma piano piano e tra molti ostacoli si procede....

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 21, 07:50   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro72
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: vicino a Crema
Messaggi: 97
E' uno spettacolo!
mauro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 21, 12:21   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Dornier DO-24T

Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Con un po' di ritardo ma.... grazie Newmaster

Dopo più di un mese, ricomincio il lavoro sul DO-24 con altri dettagli: le modanature sui piedi dei piloni di supporto dell'ala, in alluminio cotto modellato a mano







Manca ancora l'altro lato e quello centrale, poi anche qualche falso rivetto, ma piano piano e tra molti ostacoli si procede....

Buona serata a tutti.

..................... ... che neanche Agnesi... parla!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 21, 15:55   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Giorgio, grazie

Ho finito di fare le modanature sul supporto dell'ala anche dall'altro lato e su quello centrale











e poi ho messo l'ultimo dettaglio strutturale sui due galleggianti laterali, quattro canaletti passanti, fatti con un profilato in ottone e balsa a livellare, che sull'originale ci sono ma che non so a cosa servano






Adesso potrò dedicarmi a stendere i nastrini per le pannellature e altre piccole finiture prima dell'ultimo strato di fondo.

Buona giornata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 21, 19:47   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Pochissimo tempo a disposizione... e quindi pochi progressi

Ho cominciato a mettere i nastrini per le pannellature sulle ali, prima sopra...




e poi sotto...






... dove i finti sportelli sono in carta adesiva ritagliata...






sui cui poi ho messo qualche finto rivetto. Tutti gli altri rivetti (penso tantissimi ) li metterò quando anche il secondo strato di fondo sarà steso.


Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 337 16 ottobre 23 10:50
Tony Clark's D.H. 82 Tiger Moth 270 cm. a.a. Build blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 202 05 febbraio 23 15:17
Grumman HU-16 Albatross 2.5 m. aa. Build Blog albiplano Aeromodellismo Idrovolanti 93 01 settembre 18 17:21
build log f15 scala 1:9,5 su base flyeaglejet antonio80 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 7 14 maggio 09 16:57
Dornier Do27 maverick4you Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 febbraio 07 10:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002