Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 21, 19:35   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Fatte anche le ricoperture aerodinamiche sul lato sinistro







Già che c'ero, ho cambiato le "botole" sui galleggianti, che prima erano un po' troppo basiche






facendole anche queste a partire da un modello 3d e rendendole simili a quelle
originali





e che poi ho messo in posizione sui galleggianti








Poi ho smontato l'ala per fare altri dettagli sulla fusoliera, dove ho aggiunto qualche listellino che corre lungo i fianchi e sulla parte superiore della fusoliera, dove ho anche definitivamente incollato la presa d'aria che avevo fatto tempo fa ma che non mi era venuta benissimo. Me ne sono fatto una ragione .






Devo dire che lo smontaggio dell'ala, che prima non prendevo quasi in considerazione perché mi sembrava complicato soprattutto per via dei montanti, al momento è molto comodo e mi permette anche di stivare il modello in minor spazio. Certo con il collegamento di tutti i cavi ogni montaggio e smontaggio sarà un'altra cosa , ma almeno mantengo la possibilità di farlo senza fissare tutto definitivamente.

Il prossimo lavoro sarà quello di impostare la torretta anteriore. Vorrei farla armata e quindi dovrei fare nella cupola una feritoia, ma la torretta frontale molto probabilmente sarà esposta agli schizzi d'acqua e quindi devo fare in modo che l'acqua eventualmente entrata si scarichi subito. Ci penso su....

Ciao a tutti
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 21, 20:42   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Per la torretta ho pensato così.

Dato che sotto la torretta anteriore dovrò piazzare le batterie, belle grosse immagino, non potrò darle la giusta profondità, quindi, per evitare che all'interno della cupola si accumuli troppa acqua, ho pensato di sigillare l'apertura con una superficie piana a cui potesse incollarsi facilmente la cupola trasparente, e su questa base ho fatto passare delle scanalature, una lungo il diametro e una lungo tutta la circonferenza, che portano l'acqua verso l'esterno della cupola attraverso due fori da 2 mm, in corrispondenza del bordo più basso sulla fiancata. Questo il modello in 3D






Nel modello 3D ho disegnato anche il supporto per la mitragliatrice, che ho fissato provvisoriamente










Qui la torretta è nella sua posizione per vedere come sta sul modello




Adesso non dice un gran che, ma quando sarà colorato sia il telaio della cupola, sia l'interno in nero opaco, sia la mitragliatrice, penso che verrà sufficientemente bene e soprattutto non dovrò temere allagamenti

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 21, 19:37   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

altri esperimenti con cad e stampante per arrivare a fare il pozzetto per la cupola dorsale che ospitava il cannone da 20 mm Hispano-Suiza HS 404.

Per fortuna ho trovato il modello 3D del cannone già fatto su internet .

Il modello é in scala 1 a 1, quindi si potrebbe stamparlo per i suoi due metri e passa di lunghezza , ma mi accontento del fratellino in scala 1/10




Il pozzetto l'ho lasciato un po' basico







e l'ho stampato in bassa qualità, perché comunque devo aggiungere tanti dettagli e se mi metto a disegnarli tutti col cad ci metto troppo.

Le proporzioni però sono buone




quindi adesso mi manca solo di preparare la cupola. L'ho già mascherata






e nei prossimi giorni metterò qualche finto rivetto e la prima prova di colore con l'aerografo.

Alla prossima!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 21, 21:26   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Come ho anticipato, mi sono occupato per prima cosa della cupola della torretta difensiva centrale, quella con il cannone da 20 mm.

Dopo aver messo i finti rivetti con la colla alifatica, ho usato per la prima volta il colore che sarà quello dominante sulla livrea, un verde molto scuro







Non è venuta malaccio, la cosa più delicata era praticare l'apertura per far passare il cannone perché è disassato rispetto alla linea centrale, ma tutto sommato l'allineamento è riuscito

Tanti i dettagli messi sulla base della torretta per aggiungere un po' di realismo partendo da foto e disegni molto poco decifrabili.... ma ci ho provato.


La cosa più interessante era che il comando che muoveva cannone e torretta era un vero e proprio joystick, un po' come nei videogiochi, soltanto che lì non c'erano vite di riserva













Con la cupola mi sembra che vada bene e se gli interni non si vedono bene, è quasi meglio








Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 21, 07:26   #125 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Farti i complimenti è riduttivo!
È un piacere seguire i tuoi capolavori!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 21, 18:44   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Grazie Esponenziale ,

Questa volta ho cercato di finire il cockpit, che purtroppo sarà solo accennato perché la cabina è anche l'unico punto di accesso per inserire le batterie.

La base c'era già, ma mi mancavano i volantini e le relative barre di comando per dargli una parvenza di completezza. Non so neanche se potrò mettere dei pilotini (busti) ma per il momento il lavoro è già abbastanza così



Dopo aver disegnato cloches, barre e supporti "volanti",









ho dato una mano di fondo e una mano di nero opaco al pannello strumenti, poi ho aggiunto qualche indicatore ritagliato da una stampata e qualche piccola passata con l'argento con il pennello "a secco" per dare un po' di tridimensionalità.









Il risultato è sufficiente, quindi potrò dedicarmi alle due torrette che mancano.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 17:28   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Nei giorni scorsi, con pazienza, soprattutto nello schermare le cupole per la verniciatura, ho terminato le due ultime torrette, partendo dal colorare le basi e dal fissare le armi, mantenendo almeno la possibilità di inclinarle (le vedo molto esposte durante il trasporto )






Ho potuto finalmente metterle al loro posto per vedere se vanno bene.

Quella anteriore







e quella di coda, un po' più stretta e alta di quella anteriore.





Con quella centrale




il DO-24 è ormai capace di difendersi da solo




Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 21, 20:40   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

C ho riprovato con i motori, ristampandoli con un estrusore più piccolo.

Avevo due possibilità: o farli con quello da 0.2 mm arrivando a una durata di stampa di circa 19 ore , oppure farli con quello da 0.3, con una durata più umana, comunque di 12-13 ore. Ho scelto quest'ultima, stampando durante il giorno in modo da poter dare un'occhiata al lavoro della stampante di quando in quando (tanto siamo chiusi in casa ).

La stampa è venuta più precisa e pulita, anche se assolutamente non perfetta







La qualità è comunque per me sufficiente, e dato che i motori originali li ho visti sempre con le testate nere, il colore nasconde un po' i difetti







Dato che il colore nero appiattisce la prospettiva, e anche per dare un po' più di realismo a questi motori dandogli una patina di usura, li ho invecchiati con una passata di vernice grigia e poi arancio ruggine e poi ancora nera, molto diluite, simulando la "cottura" delle testate, qualche ossidazione e qualche trafilaggio







Qui si vede la differenza tra il prima e il dopo trattamento






Il foro centrale è solo di qualche mm. più grande del diametro del motore elettrico. Anche la parte di cassa rotante che spunterà dal finto motore penso di colorarla in modo da mimetizzarlo ancora meglio





Non vedo l'ora di vederli montati, ma purtroppo devo pensare ancora a come fare il pezzo per fissarli. Una parte l'ho già disegnata, ma il sistema di fissaggio è ancora in cantiere

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 21, 23:07   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 569
Ciao,
ti rinnovo ancora i complimenti per le tue spettacolari realizzazioni, che seguo sempre con vivo interesse.

sono sempre più convinto che con la stampante in 3d la realizzazione dei particolari sia agevole e soprattuto rapida, purtroppo io ho imparato ad usare il PC come autodidatta (a parte le cose scopiazzate in ufficio), ma usandolo per più che altro per lavoro ho imparato ad usare solo il pacchetto Office (a parte i progammi che devo usare per lavoro, ma sono comunque solo programmi di statistica e/o documentali).

Da poco, su consiglio di un amico, ho scaricato un programmino gratuito di progattazione in CAD, ma ci passo pocp tempo e non sono un genio nel fare le cose.

tutto questo per dirti che non ho ancora prenso una stampante 3D perchè:
1. non so tra le offerte quali sono decenti e quali no;
2. non sono sicuro poi di riuscire a fare nulla di buono.

tu cosa consigli.

Grazie
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 21, 12:21   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Wink Ad un certo punto, un giorno, in casa erano sparite le scope...

Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

C ho riprovato con i motori, ristampandoli con un estrusore più piccolo.

Avevo due possibilità: o farli con quello da 0.2 mm arrivando a una durata di stampa di circa 19 ore , oppure farli con quello da 0.3, con una durata più umana, comunque di 12-13 ore. Ho scelto quest'ultima, stampando durante il giorno in modo da poter dare un'occhiata al lavoro della stampante di quando in quando (tanto siamo chiusi in casa ).

La stampa è venuta più precisa e pulita, anche se assolutamente non perfetta







La qualità è comunque per me sufficiente, e dato che i motori originali li ho visti sempre con le testate nere, il colore nasconde un po' i difetti







Dato che il colore nero appiattisce la prospettiva, e anche per dare un po' più di realismo a questi motori dandogli una patina di usura, li ho invecchiati con una passata di vernice grigia e poi arancio ruggine e poi ancora nera, molto diluite, simulando la "cottura" delle testate, qualche ossidazione e qualche trafilaggio







Qui si vede la differenza tra il prima e il dopo trattamento






Il foro centrale è solo di qualche mm. più grande del diametro del motore elettrico. Anche la parte di cassa rotante che spunterà dal finto motore penso di colorarla in modo da mimetizzarlo ancora meglio





Non vedo l'ora di vederli montati, ma purtroppo devo pensare ancora a come fare il pezzo per fissarli. Una parte l'ho già disegnata, ma il sistema di fissaggio è ancora in cantiere

Buona serata a tutti.

Alla mia faccia! E io che segavo i manici di scopa della mamma per ricavare al tornietto i cilindri... per poi segarli a metà per fare la maschera radiale... ehe altri tempi pionieristici... tzè... certo che tu sei meglio di goldfinger... goldhands!!!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 337 16 ottobre 23 11:50
Tony Clark's D.H. 82 Tiger Moth 270 cm. a.a. Build blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 202 05 febbraio 23 16:17
Grumman HU-16 Albatross 2.5 m. aa. Build Blog albiplano Aeromodellismo Idrovolanti 93 01 settembre 18 18:21
build log f15 scala 1:9,5 su base flyeaglejet antonio80 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 7 14 maggio 09 17:57
Dornier Do27 maverick4you Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 febbraio 07 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002