Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 20, 18:58   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

per alloggiare una delle antenne sull'ala, bisogna fare una gobba dietro al motore centrale. Non potrò usare quindi neanche quest'antenna a loop stampata in 3D che sull'aereo reale era presente solo sulla prima serie prodotta in Olanda



Peccato, mi piaceva proprio, ed era già fatta


Per fare la gobba sono partito da un blocco di balsa, sagomato con il traforo





che ho poi scavato con il dremel per adattarlo al terminale della gondola motore








Ho fatto un taglio superiore







per creare la zona in cui fissare quello che sul reale sembra uno sportello (?) circolare







e poi ho dato la forma finale a mano con carta abrasiva sempre più fine




Adeso si tratta solo di dare qualche mano di turapori, di incollarla all'ala e poi, prima della verniciatura finale, mi metterò a fare i buchi per inserire le antenne.

Oggi ho avuto anche il tempo di mettere gli sportelli sulla parte superiore delle gondole con i relativi maniglioni







Saranno più presentabili quando ci sarà il nuovo strato di fondo.

Buona serata e buona domenica a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 20, 21:54   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, ottimo lavoro, molto probabilmente, l'antenna circolare era per il radiogoniometro, apparecchio molto utilizzato in quegli anni ed anche dopo la fine della guerra, oggigiorno soppiantato da più moderne tecnologie.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 20, 20:34   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, ottimo lavoro, molto probabilmente, l'antenna circolare era per il radiogoniometro, apparecchio molto utilizzato in quegli anni ed anche dopo la fine della guerra, oggigiorno soppiantato da più moderne tecnologie.

Ciao Dooling,

Molto probabilmente è proprio come dici tu.

Sempre in tema di cambiamenti, sul fianco sinistro dei modelli per la Luftwaffe non c'erano degli oblò come sul fianco destro, ma due molto più pratici portelloni



dei quali uno con 4 finestrelle, che ho cercato di replicare con la solita lamina d'alluminio





Ci sono tanti di quei particolari da replicare......

Per fortuna arriva l'inverno

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 20, 18:11   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

in questi giorni mi sono occupato di altri dettagli, come una presa d'aria che ho cercato di replicare con balsa e un foglio di plastica termoformato







e che si trova all base del traliccio che sostiene l'ala




Non mi piace tanto per come mi è venuto....... magari lo rifaccio


Altri particolari da fare ci sono sulla prua, dove c'è il faro. Ecco l'originale




E' abbastanza complicato riprodurlo, ma ci ho provato lo stesso usando il solito alluminio, un po' di rame (per via della facilità di saldatura), un pezzo di bowden in treccia d'acciaio, e filo intrecciato ricavato da un cavo per collegare le batterie lipo.
Ma la cosa più complicata era fare il gancio superiore, che stranamente mi è venuto proprio bene, ricavandolo dall'alluminio pieno con dremel e tanto lavoro di lima e carta abrasiva




Dopo aver sagomato, ritoccato posizionato e rifatto tutto da capo un po' di volte sono arrivato a un risultato decente






che, come per gli altri particolari, sarà migliore una volta passata la mano di fondo.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 20, 19:56   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Questo filmato da youtube è un po' off-topic, anche se comunque si tratta di un plurimotore tedesco, e come si vede alla fine, convertito anche in idrovolante, anche se con poco successo.

Era la prima volta che lo vedevo, anche se ormai pubblicato almeno un anno fa, e sono rimasto affascinato dalla qualità del filmato (anche se rimaneggiato, ma in modo molto realistico) e ovviamente dal soggetto, un gigante volante da più di 40 metri di apertura alare e pure biplano. In alcune inquadrature i motoristi sembrano sulla tolda di una nave, mentre i piloti sembrano alla guida di un'auto sportiva. Avrei voluto essere almeno uno di quei passeggeri che, all'apparenza tranquilli, entravano nel ventre del mostro e si godevano il panorama di Postdam ad un'altezza in cui si poteva ancora ammirare tutto quanto offriva il paesaggio. Forse non c'era la sicurezza di arrivare sani, ma chissà che emozioni

Scusate l'OT.



Buona serata a tutti!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 20, 19:26   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Oggi levigatura complessiva della fusoliera per cercare di togliere le maggiori imperfezioni dalla superficie: tutto sommato posso essere soddisfatto

Sempre in tema di dettagli, i terminali posteriori dei due galleggianti laterali hanno dei bordi sporgenti che, penso, aiutano nella fase di distacco dall'acqua.





Una ragione in più per cercare di farli anche sul modello, ma come? Ci ho pensato su un po', scartando alluminio, compensato fine e plastica, poi mi è passato per le mani un listello 2x3 mm. che ho provato prima a curvare ad un'estremità dopo averlo inumidito e quindi incollato con ciano e acceleratore al terminale. Così ho potuto sagomarlo "in opera" seguendo il profilo e l'inclinazione del galleggiante. Visto che veniva bene, ho incollato anche quello sotto




Per fare la curvatura del bordino all'estremità, ho incollato un pezzetto di balsa tra i listelli e, dopo averlo sagomato a mano all'esterno, l'ho lavorato con il dremel all'interno, dopo averlo reso più robusto con qualche goccia di ciano. Qualche tubetto e una treccia d'acciaio da 0.7 mm. concludono la scenografia.




Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 20, 22:03   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Spettacolo puro....senza parole!!!!

aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 20, 12:39   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Smile Ho le mani spellate... dagli applausi!!!

Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Spettacolo puro....senza parole!!!!

.... ehe si si! E' 1 IL Luca che, ci piacerebbe avere come vicino di casa! C'è tanto da imparare.... ehm, però non so lui!?

Altresì, spero un giorno che, "the genius Luca", io, prima di morire ed ancora sano di mente, di vedere volare il maxi Fairchild C-119G Flying Boxcar di 2,8 mt... ancora in cantiere (https://www.baronerosso.it/forum/aer...uild-blog.html). Chissà... chissà...
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 20, 20:24   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Grazie Aerofast e grazie Giorgio,

eh, lo so, il vagone al momento prende polvere ma devo prima risolvere un problema tecnico e per questo ci vuole tempo e la giusta predisposizione, per non dire ispirazione. Se avrò qualche giorno di tregua nelle prossime settimane..... qualcosa si farà

Intanto mi dedico a cose meno impegnative, come fare i trim tab dei direzionali







Seguiranno quelli degli alettoni.


Buona serata a tutti!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 20, 18:32   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

prima di fare i trim di alettoni e elevatori, mi sono messo a fare l'antenna principale.


Da una lastra di ABS ho tagliato due pezzi sagomati alla buona





che poi ho incollato insieme per arrivare ad uno spessore sufficiente.

Altra sagomatura a mano grossolana,






soprattutto per avere un perno da inserire nella sede dell'antenna, fatta con un tubo di plastica da 5 mm. ricavato da un bowden della Sullivan






Dopo un rifinitura migliore, si inserisce bene nella sede






e qui sotto una foto della parte superiore del motore centrale, a cui ho aggiunto ancora qualche sportello, con relativa maniglia e modanatura fatta sempre in balsa sagomata a mano.





Approfitto per fare a tutti i migliori auguri per un 2021 che sia semplicemente .... normale

Buon Anno!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 337 16 ottobre 23 11:50
Tony Clark's D.H. 82 Tiger Moth 270 cm. a.a. Build blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 202 05 febbraio 23 16:17
Grumman HU-16 Albatross 2.5 m. aa. Build Blog albiplano Aeromodellismo Idrovolanti 93 01 settembre 18 18:21
build log f15 scala 1:9,5 su base flyeaglejet antonio80 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 7 14 maggio 09 17:57
Dornier Do27 maverick4you Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 febbraio 07 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002