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Ciao a tutti, il lavoro prosegue ad oltranza con la preparazione alla ricopertura delle gondole dei motori. Prima bisogna vedere che tutto sia a posto per l'inserimento della struttura a traliccio nell'ala: si inserisce e si incastra tirandola indietro e poi si può bloccarla in questa posizione con una "chiave", che potrebbe essere fissata con dei magneti In teoria, l'ala potrebbe essere rimovibile, ma non so ancora se sfrutterò questa possibilità Per la ricopertura delle gondole, per fortuna, nel kit sono presenti dei pannelli pretagliati al laser che aiutano parecchio, ma il lavoro richiede comunque molta pazienza Bisogna solo fissarle prima sul davanti e poi si chiude la "cofana" con tanta pazienza, qualche spillo e tanta colla alifatica La parte inferiore del motore centrale la fisserò quando avrò deciso come fare per il fissaggio del traliccio. Alla prossima.
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
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| User |
Ciao a tutti, Lisciatura e stuccatura preliminare delle gondole ![]() Poi bisogna mettere insieme gli anelli per fare il raccordo anteriore ![]() Incollati gli anelli in posizione ![]() Altra grattugiata di balsa ![]() et voila ![]() ![]() Più o meno ci siamo, posso passare a finire il traliccio e i vari raccordi con l'ala Alla prossima
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| User | Citazione:
Purtroppo no, ordinati a fine settembre assieme alla scatola principale, non sono mai arrivati nonostante le promesse. Hanno riconosciuto che non me li hanno inviati, infatti il mio ordine risulta da loro "parzialmente evaso", ma dopo tre annunci di prossimo invio, niente, e adesso ti puoi immaginare, col casino dell'epidemia..... Quando si potrà, insisterò di nuovo. Intanto vado avanti sagomando il traliccio centrale, cominciando dal tagliare e scolpire dei blocchetti di balsa che poi, dopo tanto grattare, cominciano a dare l'idea di come sarà alla fine ![]() ![]() ![]() La parte anteriore del traliccio serve (come nel vero, tra l'altro) a fare passare tutti i cavi elettrici, che nel mio caso sono una vera ammucchiata ![]() sono 2 grossi per l'alimentazione dei motori, 3 per i regolatori dei motori (anche se la doppia deriva aiuta molto, preferisco avere comunque la possibilità di regolare la velocità dei motori esterni durante il flottaggio), 1 per il flap, 2 per gli alettoni, 2 cavi per i fari di ammaraggio, due per le luci di posizione e 1 non so neanche bene perché, eventualmente per una luce di riserva Totale, 13 tra cavi e cavetti .Si potrebbe già chiudere anche la parte anteriore, ma mi manca la materia prima, un foglio di plastica flessibile, quindi per il momento mi dedico ad altro. Buona serata a tutti.
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| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.613
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Non sono certo ma presumo che userai motori brushless. In questo caso presta attenzione alla distanza dei regolatori rispetto alla batteria che deve essere il più ridotta possibile. Vale a dire che usando una sola batteria in fusoliera dovrai utilizzare delle prolunghe tra motori e regolatori. Se invece metti tre batterie (o anche una sola) nell'ala credo non ci siano problemi di distanze. In ogni modo il modello è bellissimo e stai facendo un ottimo lavoro. ettore |
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| | #6 (permalink) Top |
| User |
Ciao Ettore, Ti ringrazio per il suggerimento e sicuramente lo seguirei, ma ci sono molte limitazioni di spazio e soprattutto il bilanciamento finale va fatto mettendo le batterie in zona cabina, nella quale è previsto l'unico vano. Se mettessi le batterie nelle ali, oltre alle difficoltà di accesso, avrei anche il problema di dover aggiungere una zavorra almeno simile nella cabina: non posso farlo. Mi affido all'esperienza del progettista, che lo ha fatto volare in modo divino, godibile in questo video Se anche volasse la metà di questo... ![]() Comunque anche oggi lavoro a tappe forzate e ho rimesso insieme il pannello alare che avevo messo da parte ![]() Dopo un primo allineamento sommario, incollaggio alla ciano delle centine e dei rinforzi in fibra di carbonio. Poi, dopo aver inserito i due attacchi per fissare il pannello alla parte centrale dell'ala ![]() ho preparato il pannello di ricopertura dell'intradosso con i dovuti scassi per gli scaletti ![]() e poi l'ho fissato provvisoriamente con degli spilli solo lungo il longherone centrale, in modo da allinearlo aiutandomi con il taglio dritto della lista di balsa, perché il longherone è in balsa e tende a piegarsi con la forza di spinta delle centine. ![]() Giro il pannello e segno con il pennarello la zona di appoggio delle centine ![]() sulle quali stendo la colla alifatica ![]() Adesso posso rimettere in posizione il pannello sulla struttura e dare un'incollata alla ciano prima sul bordo d'entrata, aiutandomi a far aderire il pannello con una mano e pezzo per pezzo ![]() e poi si va ad incollare il pannello nella parte che era già tenuta in posizione dagli spilli lungo il longherone principale ![]() Il pannello si stende bene e la tensione lo fa aderire alle centine dove la colla alifatica fa il suo dovere ![]() Utilizzando due colle posso così fissare-stendere-fissare senza avere i tempi corti della sola ciano che non permetterebbe correzioni. Poi basta mettere sotto pesi la struttura
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| User | ![]() Fatta la stessa cosa con l'altro pannello ![]() e prova di insieme con l'ala ![]() Va abbastanza bene ![]() Alla prossima.
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