Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 20, 10:39   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Question Il Balsa basterà?

Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Dopo il Grumman, vorrei cimentarmi con un altro idrovolante da portare all'Idromeeting di Biandronno edizione..... 2021, ......... facciamo 2022 vista la lentezza con cui ultimamente procedo con i lavori.

Ho trovato un kit che arriva da una ditta olandese che si occupa di taglio laser di full kit da disegni di diversi progettisti e con soggetti molto interessanti, a mio parere. Se volete, potete dare un'occhiata a questo sito



Ecco, questa è la scatola del modello che ho scelto



che misura poco più di un metro di lunghezza e che è piena rasa di legname



per metà liste in balsa per la ricopertura e per metà liste in compensato di diverso spessore tagliate al laser con tutti i numerosissimi pezzi. I disegni sono dettagliati e completi, ci sono riportate sia l'ala destra che quella sinistra e sia la semi-fusoliera destra che quella sinistra (si costruisce in due semi-gusci che poi vengono uniti) e dovranno portare a realizzare questo idrovolante

il Dornier DO-24 T, utilizzato prima dalla marina olandese (da qui l'origine del modello in scala) e poi dalla Luftwaffe. E' in scala 1/10, quindi poco più di 2 metri e settanta di apertura alare, con le sezioni esterne delle ali e i piani di coda smontabili. Essendo trimotore, la scelta della motorizzazione era quasi obbligata e quindi.... sarà elettrico, con tre di questi

La costruzione parte dai piani di coda, e quindi da lì si comincia

Devo dire che il taglio dei pezzi e gli incastri sono precisi, quindi per il momento va bene. Aggiornerò quando potrò.

Buona serata a tutti.
Ciao LUCA, una domanda? Nella eventualità mancasse legname, balsa... dove lo trovi?
Grazie, buon lavoro, ciao!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 20, 19:17   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
@ Hell 13

Grazie dei complimenti, faccio quello che posso

@ Jack Frost

Ciao Giorgio,

Per il momento di materiale ne ho, tra quello incluso nella scatola e quello che avevo in casa per il momento posso ancora andare avanti: in caso contrario.... non avrei chances: nel mio comune niente brico. Avrei però bisogno delle torrette e delle naca motore.... senza quelle... la vedo dura


Oggi ho portato avanti la coda, in attesa appunto delle torrette.

Ho fissato prima un dado a griffe in cui possa fare presa la vite per tenere fermi i piani di coda




e poi il consueto e un po' noioso lavoro di ricopertura nella zona, comprensivo di sgrossatura e levigatura dei blocchi di balsa del finale e della "sella" per i piani di coda






così ho potuto per la prima volta fissarli alla fusoliera











Prossimo passo, le controventature per il piano di coda

Buona prigion...... serata a tutti
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 20, 19:48   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Rimando le controventature dei piani di coda e cerco di finire la fusoliera facendo anche il musetto





Con i soliti blocchi da balsa a cui ho messo, a mo' di sandwich, un piccolo strato di compensato da 0.5 mm,






per avere un riferimento sulla mezzeria quando modello la punta.


Adesso il Dornier si avvicina alla sua forma definitiva






Ovviamente ho dovuto ricoprire anche la parte destinata alla torretta anteriore, che poi sarà rimossa quando potrò dedicarmi anche a questa parte.

Per aggiungere qualche dettaglio preliminare, il Do-24 ha sulla prua una luce, e quindi ho abbozzato anche quella, che poi rifinirò a dovere in un altro momento. Per il momento, mi accontento che ci siano lampadina e collegamenti.










Naturalmente bisognerà poi fare molta attenzione a sigillarla per bene: prenderà moooolta acqua

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.

Ultima modifica di albiplano : 25 aprile 20 alle ore 19:58
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 20, 20:24   #74 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Bravi a progettare questi modelli complessi, e una via di mezzo tra uno scafo ed un aereo.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 20, 22:02   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Bravissimo Albiplano....lavoro eccelso!
Il Dornier ha una forma talmente sinuosa....arte pura! Gli aerei di certe epoche erano dei veri capolavori di design.....
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 18:53   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Flug2000,

in effetti gli aerei degli anni trenta erano opere d'arte in movimento

Oggi sono andato di saldatore e ho messo tutte le spinette ai cavi tra ala e fusoliera per poter poi posizionare il traliccio centrale, le cui gambe anteriori ho ricoperto in alluminio




Non ci sono difficoltà a inserire il traliccio sulla fusoliera





Mentre per inserire l'ala ce n'è qualcuna in più, ma facilmente suuperabile




Alla prossima
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 15:17   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Una curiosità....per impermeabilizzare lo scafo cosa si usa ?
Calafatura a canapa e pece come per i vecchi vascelli ?
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 20, 18:33   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Una curiosità....per impermeabilizzare lo scafo cosa si usa ?
Calafatura a canapa e pece come per i vecchi vascelli ?
Ciao flug2000,

La fase principale per avere l'impermeabilizzazione è la fibratura: una volta che è stuccato nei punti critici, ricoperto in fibra a dovere e poi verniciato, l'acqua non passa.

Nei giorni scorsi ho potuto dedicarmi alle vetrate di cabina. Un lavoro abbastanza delicato e complicato





Per renderla più vicino al vero, ho dovuto fare una modifica al vetro scorrevole superiore destro,, che prima era uguale al sinistro





ma che poi, con molta pazienza, ho reso più simile a quello l reale





Per il momento è tutto.

Buona serata a tutti
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 20, 18:01   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Nei giorni scorsi sono arrivate le torrette, le ogive e le naca dei motori, ma purtroppo quasi tutti i pezzi erano deformati , quindi aspetto nuovi pezzi spero un po' più sani.

Tra quelli che si salvavano, le due torrette anteriore e posteriore. Ho cominciato a fare la sede per quest'ultima








Devo ancora raccordarla per bene, ma imposterò prima anche quella anteriore.


Ho fatto anche il sistema di tubi che serve per facilitare la salita dell'idrovolante sul redan, che era presente anche sul vero




i tubi collegano quattro fori nella chiglia, dopo il redan





con due prese d'aria laterali, poste sopra le pinne




Con questo passaggio d'aria, la chiglia non rimane "incollata" alla superficie dell'acqua e il modello sale più facilmente sul gradino. Se c'era sul vero e funzionava, funzionerà anche qui

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 17:23   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Oggi ho sistemato anche la torretta anteriore







Prossimo passo, l'installazione del traliccio reggi-ala, poi posso finire la ricopertura.

Alla prossima
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 337 16 ottobre 23 10:50
Tony Clark's D.H. 82 Tiger Moth 270 cm. a.a. Build blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 202 05 febbraio 23 15:17
Grumman HU-16 Albatross 2.5 m. aa. Build Blog albiplano Aeromodellismo Idrovolanti 93 01 settembre 18 17:21
build log f15 scala 1:9,5 su base flyeaglejet antonio80 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 7 14 maggio 09 16:57
Dornier Do27 maverick4you Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 febbraio 07 10:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002