Catalina Consolidated PBY-5 Citazione:
Ah però.... interessante é poco! Pensierino.... GRAZIE! |
Ciao a tutti, Oggi ho finito lo scafo. Con 4 lastre di balsa da 3 mm sagomate a dovere e qualche puntina sono riuscito a ricoprire la parte anteriore della chiglia https://i.postimg.cc/3wwRsLxg/SSA57114.jpg https://i.postimg.cc/SxkjrQ01/SSA57115.jpg https://i.postimg.cc/zfMJ98Mr/SSA57132.jpg https://i.postimg.cc/44pJSCQD/SSA57130.jpg La chiglia mi è venuta proprio bene: sono contento :) Prima di chiudere completamente la fusoliera, bisogna fare molti lavori, come ad esempio mettere gli attacchi per i montanti del piano di coda https://i.postimg.cc/nLMFRC32/SSA57118.jpg https://i.postimg.cc/hjdSnNW7/SSA57119.jpg E mettere le basi delle torrette difensive, Dorsale, https://i.postimg.cc/L8x43z3h/SSA57122.jpg che brandiva un cannoncino MG HS 4040 da 20 mm., e anteriore https://i.postimg.cc/rsGM0WpV/SSA57127.jpg con una MG 15 da 7.92 mm. Quella posteriore sarà uno dei prossimi passi. Spero di ricevere le torrette, assieme alle naca per i motori e alle ogive tra qualche giorno :unsure:. Si vedrà. Alla prossima. |
Citazione:
|
Ciao Apache70, purtroppo non sono compresi: bisogna ordinarli a parte.:uhm: |
Ciao a tutti, Ed ecco i pezzi che servono per la parte più difficile del modello https://i.postimg.cc/MGK0nNdG/SSA57138.jpg Il reggi-modello :rolleyes: https://i.postimg.cc/BbD2W0Qm/SSA57154.jpg Oggi ho cominciato a mettere insieme i due galleggianti laterali. Questi i pezzi previsti https://i.postimg.cc/MGP7V5Fm/SSA57143.jpg come sempre nel segno della massima leggerezza. I galleggianti prendono forma subito https://i.postimg.cc/RF2wbF93/SSA57145.jpg e poi si comincia a rivestirli partendo dalla parte inferiore, con lastre di balsa da 3 mm. come per la chiglia https://i.postimg.cc/qRN8LnfV/SSA57149.jpg Come al solito, con un po' di alifatica e di ciano si sistema il pannello https://i.postimg.cc/FFJykjg0/SSA57151.jpg Fatto da tutte e due le parti. https://i.postimg.cc/SxG7NkL5/SSA57152.jpg Adesso basterà raccordarli alla fusoliera. Buona serata a tutti. Alla prossima. |
Spettacolo! Stai portando il lavoro avanti in modo stupendo! |
Citazione:
Quando lo farai? |
@ Trinacria Facciamo che costruirò l'Albatros....... quando tu avrai finito l'SE5a :D Ciao a tutti, Oggi ho fatto i raccordi per la parte inferiore dei galleggianti https://i.postimg.cc/RZyvV6TP/SSA57157.jpg e poi ho iniziato a ricoprire la parte superiore https://i.postimg.cc/sD2zY966/SSA57162.jpg Eccola rifinita ai bordi https://i.postimg.cc/XqsbMpJk/SSA57164.jpg e anche qui ci sono da fare dei raccordi con la fusoliera, piuttosto complicati https://i.postimg.cc/RCd9JbRJ/SSA57165.jpg Si vedono anche le due piccole feritoie per i montanti verso la parte centrale dell'ala Adesso mi manca il bordo d'entrata e le estremità, fatti in blocchi di balsa = tanta polvere = ore in più con la mascherina :shutup: Buona serata a tutti. |
Ciao a tutti, Tanta polvere e trucioli oggi :uhm: Infatti ho finito le due "pinne" dello squalo, mettendo bordo d'entrata ed estremità La cosa più complicata è stata fare il bordo d'entrata in corrispondenza della fusoliera, mentre la cosa più noiosa è stata fare le estremità alari, partendo da dei blocchi di balsa scarti di altre lavorazioni per avere la base su cui lavorare https://i.postimg.cc/Cxm3Y1PL/SSA57168.jpg poi ho cominciato a dare le prime linee tagliando i blocchi con il seghetto https://i.postimg.cc/9QW6vTBn/SSA57169.jpg e poi sgrossando con il tampone a grana 100 per arrivare ad una forma approssimativa https://i.postimg.cc/d03z0YpR/SSA57172.jpg e poi a mano libera con la grana 380 a dare la forma definitiva https://i.postimg.cc/HnDK37x3/SSA57177.jpg Adesso le pinne sono fatte https://i.postimg.cc/bJ2WQRzs/SSA57182.jpg https://i.postimg.cc/KYWCkWh6/SSA57186.jpg e lo squalo prende forma https://i.postimg.cc/sDJ89xR9/SSA57192.jpg https://i.postimg.cc/8kMxcwKY/SSA57190.jpg C'è ancora tanto da rifinire e da stuccare, ma prima passo alla coda. Buona serata a tutti. |
e' una meraviglia anche solo poter seguire e osservare il lavoro che stai facendo, complimenti!! |
Il Balsa basterà? Citazione:
Grazie, buon lavoro, ciao! |
@ Hell 13 Grazie dei complimenti, faccio quello che posso ^_^ @ Jack Frost Ciao Giorgio, Per il momento di materiale ne ho, tra quello incluso nella scatola e quello che avevo in casa per il momento posso ancora andare avanti: in caso contrario.... non avrei chances: nel mio comune niente brico. Avrei però bisogno delle torrette e delle naca motore.... senza quelle... la vedo dura :( Oggi ho portato avanti la coda, in attesa appunto delle torrette. Ho fissato prima un dado a griffe in cui possa fare presa la vite per tenere fermi i piani di coda https://i.postimg.cc/L6kybbrS/SSA57195.jpg e poi il consueto e un po' noioso lavoro di ricopertura nella zona, comprensivo di sgrossatura e levigatura dei blocchi di balsa del finale e della "sella" per i piani di coda https://i.postimg.cc/8ztZ1rpn/SSA57196.jpg https://i.postimg.cc/hvWrCLsh/SSA57197.jpg così ho potuto per la prima volta fissarli alla fusoliera https://i.postimg.cc/VNvD5L5s/SSA57200.jpg https://i.postimg.cc/2yQxg19G/SSA57205.jpg https://i.postimg.cc/FRJpgWj2/SSA57208.jpg https://i.postimg.cc/zfQphZRC/SSA57203.jpg Prossimo passo, le controventature per il piano di coda Buona prigion...... serata a tutti :) |
Ciao a tutti, Rimando le controventature dei piani di coda e cerco di finire la fusoliera facendo anche il musetto https://i.postimg.cc/XvnPLKYF/SSA57213.jpg Con i soliti blocchi da balsa a cui ho messo, a mo' di sandwich, un piccolo strato di compensato da 0.5 mm, https://i.postimg.cc/j5DCW7P0/SSA57216.jpg per avere un riferimento sulla mezzeria quando modello la punta. Adesso il Dornier si avvicina alla sua forma definitiva https://i.postimg.cc/D0bFhQs0/SSA57218.jpg Ovviamente ho dovuto ricoprire anche la parte destinata alla torretta anteriore, che poi sarà rimossa quando potrò dedicarmi anche a questa parte. Per aggiungere qualche dettaglio preliminare, il Do-24 ha sulla prua una luce, e quindi ho abbozzato anche quella, che poi rifinirò a dovere in un altro momento. Per il momento, mi accontento che ci siano lampadina e collegamenti. https://i.postimg.cc/zftVXjLF/SSA57226.jpg https://i.postimg.cc/5tNXVGtt/SSA57223.jpg https://i.postimg.cc/JtV8zycq/SSA57230.jpg Naturalmente bisognerà poi fare molta attenzione a sigillarla per bene: prenderà moooolta acqua :rolleyes: Buona serata a tutti. |
Bravi a progettare questi modelli complessi, e una via di mezzo tra uno scafo ed un aereo. |
:cheers::cheers::cheers: Bravissimo Albiplano....lavoro eccelso! Il Dornier ha una forma talmente sinuosa....arte pura! Gli aerei di certe epoche erano dei veri capolavori di design..... |
Ciao Flug2000, in effetti gli aerei degli anni trenta erano opere d'arte in movimento :rolleyes: Oggi sono andato di saldatore e ho messo tutte le spinette ai cavi tra ala e fusoliera per poter poi posizionare il traliccio centrale, le cui gambe anteriori ho ricoperto in alluminio https://i.postimg.cc/14x8R1Yr/SSA57241.jpg Non ci sono difficoltà a inserire il traliccio sulla fusoliera https://i.postimg.cc/fWV5b7rV/SSA57242.jpg Mentre per inserire l'ala ce n'è qualcuna in più, ma facilmente suuperabile https://i.postimg.cc/xjB5Nkwt/SSA57245.jpg Alla prossima |
Una curiosità....per impermeabilizzare lo scafo cosa si usa ? Calafatura a canapa e pece come per i vecchi vascelli ? :icon_rofl:icon_rofl |
Citazione:
La fase principale per avere l'impermeabilizzazione è la fibratura: una volta che è stuccato nei punti critici, ricoperto in fibra a dovere e poi verniciato, l'acqua non passa. Nei giorni scorsi ho potuto dedicarmi alle vetrate di cabina. Un lavoro abbastanza delicato e complicato https://i.postimg.cc/NjsH4vzS/SSA57273.jpg Per renderla più vicino al vero, ho dovuto fare una modifica al vetro scorrevole superiore destro,, che prima era uguale al sinistro https://i.postimg.cc/FHTJCntR/SSA57263.jpg ma che poi, con molta pazienza, ho reso più simile a quello l reale https://i.postimg.cc/N0L237Yx/SSA57279.jpg Per il momento è tutto. Buona serata a tutti |
Ciao a tutti, Nei giorni scorsi sono arrivate le torrette, le ogive e le naca dei motori, ma purtroppo quasi tutti i pezzi erano deformati :supercry:, quindi aspetto nuovi pezzi spero un po' più sani. Tra quelli che si salvavano, le due torrette anteriore e posteriore. Ho cominciato a fare la sede per quest'ultima https://i.postimg.cc/zBXh1RRg/SSA57318.jpg https://i.postimg.cc/nrN97RS4/SSA57327.jpg https://i.postimg.cc/DwkbwNXF/SSA57332.jpg Devo ancora raccordarla per bene, ma imposterò prima anche quella anteriore. Ho fatto anche il sistema di tubi che serve per facilitare la salita dell'idrovolante sul redan, che era presente anche sul vero https://i.postimg.cc/nL1m51Mx/SSA57321.jpg i tubi collegano quattro fori nella chiglia, dopo il redan https://i.postimg.cc/Px3wfrmF/SSA57325.jpg con due prese d'aria laterali, poste sopra le pinne https://i.postimg.cc/8c21pqs6/SSA57322.jpg Con questo passaggio d'aria, la chiglia non rimane "incollata" alla superficie dell'acqua e il modello sale più facilmente sul gradino. Se c'era sul vero e funzionava, funzionerà anche qui :rolleyes: Buona serata a tutti. |
Ciao a tutti, Oggi ho sistemato anche la torretta anteriore https://i.postimg.cc/6q7wnWtM/SSA57331.jpg https://i.postimg.cc/ydpsDg4J/SSA57329.jpg Prossimo passo, l'installazione del traliccio reggi-ala, poi posso finire la ricopertura. Alla prossima :) |
Ciao a tutti, Dopo più di due mesi di stop dovuti ad altri impegni e anche alla cancellazione dell'Idromeeting di Biandronno 2020 :supercry:, riprendo i lavori sul Dornier dove li avevo lasciati. Dopo aver instradato i cavi dei servi e della luce di coda, ho installato definitivamente anche il supporto a traliccio sulla fusoliera, così ho potuto procedere anche alla ricopertura della parte superiore della fusoliera, l'unica parte ancora mancante. https://i.postimg.cc/8cz271KM/SSA57426.jpg https://i.postimg.cc/MK4CGJyf/SSA57429.jpg https://i.postimg.cc/fLC4W3KM/SSA57425.jpg https://i.postimg.cc/HWSGfyn2/SSA57423.jpg Prossimo passo, fare la sede per la torretta centrale, le carenature ai piedi del traliccio e i fori per i tanti finestrini lungo la fusoliera. Buona serata a tutti. |
cavolo quasi finito !!! :D |
complimenti per il lavoro!! Ormai devo rassegnarmi, con voi non c'è partita: la "tartaruga" del gruppo sono io !!!:icon_rofl:icon_rofl |
@ GiorgioDDT Ciao Giorgio...... quasi finito......di cominciare. Quando la struttura sarà finita, sarò a metà...... perché poi mi perderò nei dettagli :unsure: @ Pewiter Chi costruisce piano, costruisce sano e vola lontano.... :) Oggi ho fatto quanto anticipato, e cioè: Fatti i raccordi dei piedi del traliccio con balsa e stucco https://i.postimg.cc/TwLJH3sx/SSA57436.jpg Fatta la sede per la torretta centrale https://i.postimg.cc/rpY9JrQg/SSA57438.jpg https://i.postimg.cc/vT5LbSMS/SSA57440.jpg E per ricavare i finestrini ho bucato a mo' di groviera la fusoliera https://i.postimg.cc/bNj9389X/SSA57443.jpg https://i.postimg.cc/sD99L8TM/SSA57449.jpg https://i.postimg.cc/MZBY7XRb/SSA57445.jpg Prossimo lavoro, le capottature dei motori: alla fine devo farmele da solo :uhm: Qui è doveroso un commento su chi doveva fornirmele, anche per avvisare chi volesse cimentarsi con la costruzione dello stesso modello. A fine settembre 2019 ho fatto l'ordine per kit principale e per il set di accessori in PLA (cappottine motore+torrette+ogive) alla Rc-Europe.net. Il kit arriva un mese e mezzo dopo. Tutto in ordine, tranne che manca il set degli accessori (pagato in anticipo). Da questo momento e fino a maggio di quest'anno non ho potuto entrare in possesso di questi accessori, prima per la malattia del titolare, poi per la chiusura di Natale, poi, quando tutto sembrava smuoversi è arrivato il Covid, e così hanno avuto una scusa grandiosa per dirmi che avevano inviato i pezzi e che gli erano ritornati indietro perché non potevano consegnarli (la mia zona non è mai entrata in quelle off-limits). Quindi ad inizio maggio ricevo i pezzi, ma sono tutti, tranne uno, deformati: hanno tutti ondulazioni o pieghe che li rendono buoni solo per riciclarli nei rifiuti plastici. Tra l'altro, le cappottine motore sono fatte come il resto con PLA da 0.5 mm e sono assolutamente troppo molli (direi quasi flaccide). Impossibile utilizzarle se non si vuole vederle sbatacchiare in volo. Ennesimo duro reclamo da parte mia e promessa da parte loro di rinviarmi un set completo e con le cappottine fatte con PLA più spesso. Risultato: Le torrette mi sono arrivate senza ondulazioni, va bene. Le cappottine mi sono arrivate senza ondulazioni anche quelle, ma sempre con lo stesso materiale e quindi inutilizzabili. Le ogive...... se le sono dimenticate :shutup:. Questa è la mia esperienza con questa ditta. Peccato, il kit è tagliato veramente bene, ma forse è merito solo del progettista. Se mai dovessi ordinare un altro kìt da loro, ne cercherò uno che non ha bisogno di accessori.... o che posso farmeli da solo, eh eh. Buona serata a tutti |
E' un vero peccato per gli accessori, perchè le cappottature motori e le ogive sono particolari che danno molto lavoro per essere realizzati, ma alla fine vista la tua abilità e manualità, saranno solo un pò di tempo in più impiegato nel realizzare il modello e saranno più realistiche e precise di quelle fornite. Inoltre, se sono tutte uguali fatto lo stampo il resto è un gioco. Se quelle che ti hanno fornito sono decenti puoi ricavarne uno stampo in gesso, senza dover realizzare la matrice e il lavoro già si riduce. Realizzare l'ogiva per lo Spirit si è rivelato alla fine più semplice del previsto ed il risultato estetico non è male. Devo solo vedere se sopravvive al volo. Alla fine vedrai che sarai più soddisfatto. Buon lavoro e complimenti.:clap: |
Ciao a tutti, Dopo qualche esperimento con materiali diversi, ho portato a termine la prima cappottina motore. Per fortuna le cappottine sono tutte uguali e hanno forma cilindrica, quindi si trattava solo di scegliere materiali e dimensionamenti. Alla fine ho scelto di fare un cilindro in compensato da 0.4 mm che si adattasse al supporto d'attacco già fornito nel kit e di ricavare un altro cerchio in compensato da 2.5 mm. a cui poi applicare tre "spicchi" di balsa da 15x15 mm. che servono da parte anteriore arrotondata. Un altro cerchio in compensato da 0.4 l'ho incollato davanti per avere un profilo più regolare. https://i.postimg.cc/hGy0nWrY/SSA57457.jpg https://i.postimg.cc/zByFXt2G/SSA57467.jpg https://i.postimg.cc/5tNmDNwv/SSA57464.jpg Tutta la parte anteriore è ancora estraibile, perché prima o poi metterò dei finti motori stellari e quindi dovrò riuscire a posizionarli dentro la cappottina. Sarò ancora impegnato con le altre due cappottine, poi a fare le colonnine di distanziamento per i motori e poi si comincerà la fibratura. Buona serata a tutti. |
Ciao a tutti, Finite le tre cappottine, con l'aiuto del tornio ho fatto 12 colonnine per il sostegno dei motori, utilizzando una barra di alluminio da 8 mm. a cui ho fatto un foro passante per le viti da 4 mm. Le colonnine sono lunghe solo 25 mm. e quindi il fissaggio dei motori è ben assicurato https://i.postimg.cc/d1kJM9j0/SSA57473.jpg ecco per la prima volta i motori e le eliche al loro posto https://i.postimg.cc/3N27NJ65/SSA57475.jpg https://i.postimg.cc/FKnhn6cq/SSA57476.jpg https://i.postimg.cc/0QTP9JV0/SSA57478.jpg I passaggi d'aria sono abbondanti ^_^, e renderò funzionanti anche le prese d'aria superiori ed inferiori, quindi non dovrebbero esserci problemi di raffreddamento di motori e ESC. Alla prossima. |
Albiplano, trovo nelle tue opere qualcosa di "mistico": ho lavorato su tornio e alesatrice tanti anni or-sono, però con la balsa che si rompe a guardarla brutto, mi spieghi come hai fatto a tornirla e rendere uno spettacolo queste gondole??? Rimango ogni volta ammaliato dai tuoi lavori. |
Ciao Aerofast, Sei sempre molto gentile. Se ti riferisci alla parte arrotondata anteriore delle cappottine, non ho usato il tornio, le ho formate a mano con tampone a grana grossa e poi fine. Come sempre (o quasi) , le cose in foto sembrano migliori di quanto siano in realtà :wink: Buona giornata! |
Ciao a tutti, oggi ho finito di dare due mani di turapori su tutta la struttura in preparazione alla ricopertura in fibra. Ultimo rimontaggio prima del lungo periodo che mi servirà per stendere la fibra https://i.postimg.cc/8cKcxNSn/SSA57491.jpg https://i.postimg.cc/zXvVKbwm/SSA57493.jpg Alla fine di luglio ho avuto la possibilità di fare un "pellegrinaggio" a Friedrichshafen per vedere il lago di Costanza e ovviamente il museo Dornier https://i.postimg.cc/VmZS1g1z/P7300248.jpg In bella mostra all'ingresso un Dornier 31, l'unico jet da trasporto a decollo e atterraggio verticale con due motori principali per la spinta sia orizzontale che verticale e 8 motori più piccoli sistemati nelle gondole sui terminali alari che assicuravano altra spinta verticale. https://i.postimg.cc/jqgjxxpM/P7300251.jpg https://i.postimg.cc/DyDNkPsy/P7300254.jpg Rimase però allo stadio di prototipo, nonostante avesse raggiunto un buon grado di perfezionamento, tanto che fu presentato a Parigi nel 1969. Riusciva a portare 36 uomini armati o 5-6 tonnellate di materiale e/o veicoli. Un gran mezzo e un'ulteriore prova dell'ingegno tedesco. Magari a qualcuno viene voglia di replicarlo ...... :rolleyes: tra convertiplani e Triebfluegel, ne ho viste di sfide impegnative qui sul barone. Speravo di trovare nel museo qualche monografia o documentazione sul Do-24, ma purtroppo, oltre a qualche filmato d'epoca, c'era solo questo modello https://i.postimg.cc/02h2St2m/P7300260.jpg Peccato. Il museo è relativamente piccolo e contiene soprattutto reperti, parti strutturali e documentazione sul Dornier X https://i.postimg.cc/L5b4NDtc/P7300259.jpg sul Dornier 17 e anche qualche aereo nella sua interezza, tra cui un Wal e un Dornier Komet III https://i.postimg.cc/JRyshX4Z/P7300286.jpg Nel piazzale esterno, faceva la sua bella figura anche questo https://i.postimg.cc/FsYH7tmN/P7300304.jpg Buona serata a tutti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:48. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002