Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 21, 19:31   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Oggi sono riuscito a fare le coperture dei motori.













Tutto sembra un po' piatto, per via del colore uniforme, ma poi con l'invecchiamento, se riesco a farlo bene, risalteranno molti particolari.

Le ogive sono provvisorie. Le ho disegnate al CAD e stampate con la stampante 3D. Sono di dimensioni e forma giuste, ma non sono sicuro sulla loro resistenza alle sollecitazioni . Si vedrà...

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 21, 18:46   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pascal 06
 
Data registr.: 21-11-2011
Residenza: Nizza ( Francia )
Messaggi: 26
Bravo ! Ottimo lavoro
__________________
Ali sul Roya
Pascal 06 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 21, 09:55   #193 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Straordinario!
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 21, 18:26   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Pascal06 e dpl, grazie

Continuano a rilento i lavori. Nei giorni scorsi ho fatto la fascia gialla sulla fusoliera che mancava ancora





e ho approfittato della giornata libera per montare provvisoriamente le parti principali del modello per vedere l'effetto complessivo









Ho provato a fare una foto in garage, dove ho un poco più di spazio per riuscire a fare le foto....





ma c'è troppo poca luce ..... sarà per un'altra volta.


Buona serata a tutti
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 21, 18:18   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Oggi ho "battezzato" il modello...... immatricolandolo









Resta il "problema" delle derive, sulle quali compare la svastica. Metterla o non metterla? Penso che ne metterò una versione modificata, ma fino in primavera ho tempo di pensarci.

Per finire i pannelli alari esterni mi mancava ancora di sistemare le luci di navigazione.

Con il CAD ho disegnato una forma che si adattasse al diametro del led e al profilo del tip alare. Dopo alcune prove, ho disegnato questo



che poi ho stampato con la stampante 3D.




Sono venuti abbastanza bene e dopo averli rifiniti vedrò di fissarli alle ali.

Sul muso compare anche lo stemma di reparto, in questo caso il 3. Seenotgruppe, che ho recuperato da una foto pubblicata su internet di una pagina di un libro con tutti gli stemmi di reparto della Luftwaffe. L'ho scaricata e ricolorata con un programma grafico e quando avrò il tempo la stamperò su carta per decal. Il modello in carta normale l'ho stampato per vedere le proporzioni

Prossimi lavori, luce di navigazione posteriore e "impiantistica" interna per far funzionare almeno uno dei motori, per vedere come funziona, quanto scalda etc. etc.

Per il momento, un caro augurio a tutti per un sereno Natale.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 21, 11:51   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Thumbs up Dornier DO-24 T scala 1/10 270 cm. a.a. build blog

...... ehe certo che la manina c'è e, non sta in tasca a riposar!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 21, 20:36   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Grazie Giorgio

Ho installato anche le luci di navigazione








e fatto una prova dei motori prima dell'installazione della parte centrale dell'ala sul traliccio (sarà un'operazione moooolto delicata )



Ho programmato la radio (FrSky 10x) per avere il mix tra timoni e motori esterni comandato da un interruttore, in modo da facilitare il controllo direzionale del modello in acqua facendo girare di più il motore esterno alla virata e di meno quello interno. il motore destro viaggia in senso orario per avere i due motori esterni controrotanti riducendo la coppia al decollo. Dovendo utilizzare 11 canali, ho dovuto mettere due riceventi. Dato che di solito non amo alimentare le riceventi con le batterie principali, ho messo una batteria supplementare per la ricevente con tutti i canali importanti che dirigono il modello, mentre ho lasciato il BEC per la ricevente che serve tre canali: il motore centrale, luci di ammaraggio e di navigazione. Così risparmio almeno sul peso di una batteria.

Approfitto di quest'occasione per fare a tutti quelli che hanno la pazienza di seguirmi gli auguri per un 2022 migliore di quello passato.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 22, 21:15   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

piccolo avanzamento:

Le decal di gruppo sui due lati della fusoliera





e le svastiche sulle derive






Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 22, 21:05   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eragon
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 196
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Oggi ho "battezzato" il modello...... immatricolandolo









Resta il "problema" delle derive, sulle quali compare la svastica. Metterla o non metterla? Penso che ne metterò una versione modificata, ma fino in primavera ho tempo di pensarci.

Per finire i pannelli alari esterni mi mancava ancora di sistemare le luci di navigazione.

Con il CAD ho disegnato una forma che si adattasse al diametro del led e al profilo del tip alare. Dopo alcune prove, ho disegnato questo



che poi ho stampato con la stampante 3D.




Sono venuti abbastanza bene e dopo averli rifiniti vedrò di fissarli alle ali.

Sul muso compare anche lo stemma di reparto, in questo caso il 3. Seenotgruppe, che ho recuperato da una foto pubblicata su internet di una pagina di un libro con tutti gli stemmi di reparto della Luftwaffe. L'ho scaricata e ricolorata con un programma grafico e quando avrò il tempo la stamperò su carta per decal. Il modello in carta normale l'ho stampato per vedere le proporzioni

Prossimi lavori, luce di navigazione posteriore e "impiantistica" interna per far funzionare almeno uno dei motori, per vedere come funziona, quanto scalda etc. etc.

Per il momento, un caro augurio a tutti per un sereno Natale.
Vorrei approfondire questa parte :

L'ho scaricata e ricolorata con un programma grafico e quando avrò il tempo la stamperò su carta per decal.

Cosa si intende per "carta per decal" ? Come procedi in dettaglio per produrre gli stemmi o altre grafiche ?

Grazie in anticipo per l' aiuto.
__________________
Eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 22, 20:06   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Eragon,

Normalmente, in un modo o nell'altro, le insegne e le lettere me le faccio da solo, ma sono diventato pigro

Questa volta (e anche per il Tiger Moth perché erano enormi) me le sono fatte fare da uno studio grafico: io ho dato i modelli e le misure per farli in vinile: adesso sono lucidi, ma poi col trasparente opaco non si nota che sono adesivi. Avrei potuto farmi fare solo le maschere di verniciatura, ma le croci sono bicolori e quindi ho preferito averle da applicare direttamente: meno lavoro su un progetto che assorbe già parecchio tempo.

Per gli stemmi di reparto uso solitamente della carta speciale che si trova anche su amazon. Basta aver il modello e lo si stampa su questa carta a partire da una stampante inkjet oppure laser (due tipi di carta differenti). Poi si ricopre la stampata con uno strato di vernice trasparente all'acqua, si ritaglia e poi si applica come una decal dei modellini in plastica dopo l'immersione in acqua.

Per aver gli stemmi che ho messo, sono partito dalla foto di questa pagina trovata su internet (non ho trovato di meglio)




ho fatto un ritaglio dello stemma che mi interessava poi l'ho importato in paint 3d per modificare il colore e bordi perché era troppo scuro e non uniforme. Poi l'ho stampato.

Non è perfetto ma, a parte la carta, è praticamente gratis

Buona serata
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 337 16 ottobre 23 11:50
Tony Clark's D.H. 82 Tiger Moth 270 cm. a.a. Build blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 202 05 febbraio 23 16:17
Grumman HU-16 Albatross 2.5 m. aa. Build Blog albiplano Aeromodellismo Idrovolanti 93 01 settembre 18 18:21
build log f15 scala 1:9,5 su base flyeaglejet antonio80 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 7 14 maggio 09 17:57
Dornier Do27 maverick4you Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 febbraio 07 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002