BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Idrovolanti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-idrovolanti/)
-   -   Catalina Dynam (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-idrovolanti/382698-catalina-dynam.html)

chetto1965 08 gennaio 20 14:10

Catalina Dynam
 
3 Allegato/i
Ciao,

prima di Natale sono finalmente riuscito a collaudare il Catalina Dynam.

Originalmente era giallo - blu in versione Rescue.

Riverniciato come da livrea "Black Cats" della seconda guerra mondiale...
Modificati i galleggianti per renderli retrattili (elettrici) come il vero.
Aggiunte luci di navigazione gestibili dalla radio, modificati sistemi di attacco ali e montanti (da scatola sono previste delle viti parker nella plastica :uhm:)
Decals fatte da me con tanta pazienza e stampante laser....

Per sicurezza il collaudo l'ho fatto al campo con decollo ed atterraggio su pista in erba... prossimo passo, visto che vola benissimo ed è molto molto docile, utilizzo al lago da vero idrovolante...

Due foto in allegato con galleggianti aperti e chiusi.
Saluti
Andrea

W il pendio. 08 gennaio 20 22:08

Allaga pari più possibile perché ad un mio amico il Catalina, coi galleggianti laterali si inpuntavano con seguente ribaltamento.

chetto1965 09 gennaio 20 08:40

Citazione:

Originalmente inviato da W il pendio. (Messaggio 5175642)
Allaga pari più possibile perché ad un mio amico il Catalina, coi galleggianti laterali si inpuntavano con seguente ribaltamento.

Grazie per il suggerimento

Hell 13 10 gennaio 20 15:26

Molto bello! Ottimo lavoro!! :approved::approved::approved:

chetto1965 10 gennaio 20 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 5175832)
Molto bello! Ottimo lavoro!! :approved::approved::approved:

Grazie

Hell 13 13 gennaio 20 09:15

Se puoi ci spieghi e ci fai vedere nel dettaglio come hai reso retrattili i galleggianti? :rolleyes:

chetto1965 14 gennaio 20 08:17

4 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 5176219)
Se puoi ci spieghi e ci fai vedere nel dettaglio come hai reso retrattili i galleggianti? :rolleyes:

Ciao, qui sul pc da cui mi collego non ho foto del mio... comunque ho seguito quanto fatto anche da altri utenti di in giro per la rete... anche su RCGroups nella discussione sul Catalina ci sono parecchi dettagli.

Alcuni tagliano le estremità alari trasformandole in galleggianti ma a me non piaceva come soluzione sia perchè così rimangono troppo piccoli sia perchè risultano con una forma inadatta allo scopo...

Io ho usato i galleggianti originali, modificato gli attacchi in plastica tagliando via la parte che si fissa con le viti ai supporti annegati nel polistirolo delle ali (anche loro rimossi), poi ho tagliato l'estremità alare per renderla diritta come nel vero, scavato l'ala per creare sede del supporto in plastica in modo che rimanesse a filo intradosso quando chiuso, realizzata sede per la macchinetta di carrelli retrattili elettrici (classe 25-40) simil Eflite presi da Hobbyking, incollato l'asta su cui si metterebbe la ruota al supporto galleggianti con Epoxy... fatto correre i cavi di collegamento... stuccato e verniciato il tutto.
Ho anche messo un magnetino che aiuta a mantenere il galleggiante chiuso una volta in volo... ed a farlo rimanere più a filo con la superficie alare...

Più difficile a dirsi che a farsi...
Metto qualche foto in allegato non del mio, ma prese da internet, che ho usato come fonte di ispirazione...

Ciao
Andrea

Hell 13 14 gennaio 20 09:16

tutto chiarissimo, grazie mille :wink:

chetto1965 14 gennaio 20 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 5176349)
tutto chiarissimo, grazie mille :wink:

Di nulla figurati.
Ciao

milan 16 gennaio 20 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da W il pendio. (Messaggio 5175642)
Allaga pari più possibile perché ad un mio amico il Catalina, coi galleggianti laterali si inpuntavano con seguente ribaltamento.


Aveva i motori controrotanti ?



Umberto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002