Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 18, 17:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Grumman HU-16 Albatross 2.5 m. aa. Build Blog

Buon anno a tutti,

Erano anni che avrei voluto partecipare, non solo come spettatore, alla bellissima manifestazione organizzata ogni anno a Biandronno (VA) dal mio gruppo, il GAV di Arcisate: l'idromeeting "Piccole ali sul lago". Ma, non ho mai avuto un idrovolante.....

Forse, quest'anno, riuscirò finalmente ad esaudire questo desiderio portando a buon fine la costruzione di un kit in scala 1/12 di un Grumman HU-16 Albatross.

Il kit mi è arrivato pochi giorni fa. Arriva dalla ditta Park Scale Models e ha la caratteristica di essere dalla costruzione particolarmente facilitata da un'ottima ingegnerizzazione del prodotto. Tutti i pezzi di questo bimotore dall'apertura alare di circa 2 metri e cinquanta stanno in una scatola di 60x30x12 cm.!






Ovviamente, date le dimensioni della scatola, non sono comprese nel kit le liste di ricopertura delle superficie alari e di controllo, ma si tratta comunque di acquistare una dozzina di liste di balsa da 1.5 mm. Tubi in ottone e in carbonio per la congiunzione di ali e superfici di controllo sono invece comprese




Si tratta di una semi-riproduzione, comunque: niente carrello retrattile, ad esempio, anche se è predisposto per poter essere utilizzato su pista aggiungendogli un carrello fisso costruito su dime fornite assieme al manuale di montaggio (questa possibilità mi ha convinto ad acquistarlo, così posso farlo volare tutto l’anno). Anche le ali e le superfici di controllo sono, ad esempio, ricoperte di balsa solo nella parte anteriore. Questo per favorire un’estrema leggerezza del modello, che in un idrovolante penso sia molto importante. A modello finito e in ordine di volo, si sta sotto i 4 chili, secondo quanto dichiarato dai diversi costruttori che l’hanno finito e portato in volo.
Anche se dovessi arrivare ai cinque, con un’apertura alare simile, non penso sia un problema grave.
Con qualche modifica, da valutare in corso d’opera, la livrea finale assomiglierà ovviamente a quella dell’Albatross esposto a Vigna di Valle e che ho visto e fotografato qualche anno fa. Bellissimo aereo.




La costruzione non deve neanche essere fatta sul disegno: le parti si incastrano perfettamente, anche le più piccole, con una precisione incredibile. Magia del taglio laser.

In due giornate di lavoro ho messo insieme i piani di coda, partendo dal piano orizzontale








e quello verticale



__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 17:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Bisogna fare attenzione a non perdere i pezzetti, alcuni sono proprio minuscoli



però si incastrano alla perfezione



e anche il timone è fatto



Piani di coda finiti






Si passa ai galleggianti alari.

Buona serata a auguro a tutti un'ottima annata, anche modellisticamente parlando
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 18:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Wow!!!!!!

Seguo interessatissimo!!!

Ben tornato a scrivere e a costruire!!!

Un saluto e aspetto ansioso altre foto!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 19:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.783
Ti seguo,bellissimo progetto,se non sbaglio lo stesso idrovolante è parcheggiato come Gate guardian nell'aeroclub di Gorizia.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 18:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Aerofast, ciao Runnerfly e ciao a tutti,

I galleggianti sono quasi finiti.

Anche qui si parte da un incastro di pezzi







per poi fare il fondo dello scafo con balsa da 1.5



e, con le listarelle pretagliate che si vedono sullo sfondo della foto sopra, si ricopre la parte superiore



e il risultato, prima della lisciatura finale è questo





Manca ancora la stuccatura e il supporto, che farò domani. Poi si comincerà con alettoni e ali. Per il momento, a parte qualche rottura dovuta allo spessore minimo della balsa, veramente tutto liscio e sorprendentemente leggero: il galleggiante, lungo circa 28 cm, attualmente pesa meno di 30 grammi

Buona serata a tutti
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 19:20   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ci sono anche io che seguo, mi piacciono quelle istruzioni.....che motori?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 19:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Ciao Albiplano e tanti auguri per un 2018 fantastico ( e non solo modellisticamente!!), però ..... perseverare diabolicum!!!!! Non hai nemmeno finito un bimotore che sta venendo una meraviglia e già ti sei messo a farne un altro, complimenti e bravissimo!
Seguirò anche questa tua costruzione perchè il soggetto è molto interessante (anch'io lo ho visto e fotografato a Vigna di Valle) e ormai sono certo che anche questo sarà all'altezza delle tue altre "imprese".
Mi raccomando non lasciarci a secco di foto!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 17:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
@ Trinacria

Ciao Trinacria, metterò motori brushless. Niente fumo stavolta


@ Pewiter

Ciao Pewiter, grazie, buonissimo anno anche a te.

Ecco altre foto:

Supporti e sistemi di aggancio dei galleggianti alari fatti





Il sistema di aggancio è ... ammortizzato, nel senso che c'è una corda elastica nera che permette ai galleggianti di muoversi in caso di colpi o ammaraggi non proprio delicati





Stese tre mani di turapori nitro per sigillare il legno e poi, una volta levigati per l'ultima volta, passerò alla fibratura e alla verniciatura: dovrebbe bastare a impermeabilizzarli

Con qualche aggiunta di dettagli che farò dopo la fibratura, dovrebbero assomigliare abbastanza agli originali







Ho cominciato poi gli alettoni, che adesso aspettano la costruzione delle ali per poter essere rifiniti





e i flaps. Anche questi aspetteranno fino alla fine della costruzione delle ali per poter essere finiti. Per dare un'idea di come il progettista ha pensato di risparmiare peso, i flaps sono praticamente costituiti da un'unica lista di balsa da 2.5 mm e per irrigidirla sono state fatte al laser delle fresature ovali



nelle quali vanno inserite delle listine di balsa dello stesso spessore, ma con verso delle venatura perpendicolare




Mi sembra una genialata, ma per replicarla, bisogna avere la precisione del laser.

Prossimo passo, le ali.

Buona serata a tutti
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 15:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Bravissimo! Già arruolato nei partecipanti all'idromeeting 2018!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 18, 18:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Gianluigi e ciao a tutti.

Le ali sono quasi finite.

Costruzione classica e molto rapida grazie alla precisione degli intagli







Prima della ricopertura superiore bisogna inserire uno dei tubi per per una delle due baionette in carbonio e la basetta che servirà a sostenere il supporto del carrello terrestre principale (come già scritto, cercherò di renderlo sfruttabile sia su acqua che su pista).




Da inserire ci sono anche i supporti per il servo alettone e la basetta di fissaggio per il galleggiante alare



Ecco le ali quasi finite







Nell'ultima foto, in primo piano, i due supporti per l'ordinata motore. Prima di poterli mettere, devo comprare due listelli di balsa per fare il bordo d'entrata: in casa non ne ho più

Alla prossima e buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 337 16 ottobre 23 10:50
Grumman HU-16 Albatross max_ferra Cultura aeronautica e aeromodellistica 15 11 giugno 13 23:56
ALBATROSS Grumman alcedo Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 ottobre 07 22:25
L 39 Albatross francolvr Aeromodellismo Ventole Intubate 62 31 maggio 07 07:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002