Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 18, 12:33   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
splendido ! complimenti !
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 18, 21:25   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Grazie mille Giorgio e ciao a tutti.

Finito l'invecchiamento e steso il trasparente l'aspetto è quasi quello definitivo











Aggiunti anche i tergiscristalli, fatti con tubicini di ottone e due pezzetti di binari ferromodellistici saldati a stagno come quelli del C-119





e le maniglie sui portelloni laterali





l'invecchiamento non è molto evidente nelle foto, ma quando sarà alla luce del sole....






Esteticamente manca ancora qualche dettaglio, ma oggi non avevo voglia di lavorarci su ancora

Ho collegato i motori ai regolatori, e ho incollato tutte le parti mobili. Mi manca di sistemare tutti i comandi, il pacco batterie e bilanciarlo. Poi, o troverò.... una finestra di lancio per collaudarlo su acqua (senza fargli modifiche), oppure lo collauderò da pista, ma in questo caso dovrò prima costruire il carrello. Si vedrà. Per il momento, un saluto a tutti
S
P
E
T
T
A
C
O
L
A
R
E


non serve altro da dire
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 18, 10:21   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
davvero bellissimo e d'effetto...peccato che molte foto del 3D non si vedono più...sarebbe stato bello seguire la linea fotografica di costruzione...i rivetti li hai fatti con gocce di vinavil o hai usato rivetti comprati?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 18, 11:46   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Mammamia che bello!!!

Ho osservato le pannellature, ma a tutt'oggi ho diversi dubbi a riguardo: fammi capire, dopo aver lisciato l'aereo e reso la superficie ottimale, tu praticamente metti le striscette da 1mm e passi una mano di fondo??
E poi le rivettature le faresti con una siringa e colla???

Saresti così gentile da spiegarmi come si fanno queste pannellature?? Perché davvero in questo modello sono una opera d'arte!!
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Si effettivamente sarebbe gradita una spiegazione su come si realizzano queste opere.

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
davvero bellissimo e d'effetto...peccato che molte foto del 3D non si vedono più...sarebbe stato bello seguire la linea fotografica di costruzione...i rivetti li hai fatti con gocce di vinavil o hai usato rivetti comprati?

Ciao Aerofast, ciao Runnerfly e Neo781,

é vero, manca qualche foto di dettagli estetici, ma lo sviluppo della costruzione si vede tutto e anche i passaggi per fare le pannellature si vedono, sia in questo come negli altri miei build blog su questo forum. Potreste anche dare un'occhiata al diario di costruzione del Piper Comanche di Davide72 nella sezione riproduzioni e semirisproduzioni, che è proprio arrivato alla pannellatura. Il procedimento è + o - sempre lo stesso: superficie liscia, applicazione nastrini adesivi, fondo, leggera levigatura, rimozione nastrini, applicazione rivetti con colla vinilica (i rivetti li faccio tutti a mano libera con la colla, e si vede che non sono tanto precisi, ma un po' di artigianalità non guasta ), vernice di finitura, invecchiamento (io uso grafite grattugiata con la carta vetrata e poi passata sul modello con pennellini morbidi o rigidi o stracci e l'aerografo per le zone più marcate) e trasparente. Il modo migliore per imparare questa tecnica, che comunque non è l'unica né la migliore, è.... provarci . Buoni lavori a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 18, 12:52   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Grazie mille albiplano,

È che già è difficile apprendere certe cose direttamente, immagina solamente da un paio di foto.

Grazie ancora e complimenti per la splendida realizzazione!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 18, 09:35   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Senza parole.. OTTIMO LAVORO!!!
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 18, 19:36   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Oggi foto di rito al campo dopo aver finito il modello. Ancora qualche dettaglio estetico aggiunto (punte eliche in giallo e finto cavo di ormeggio in punta) e adesso è pronto per il collaudo su acqua. In ODV pesa 5,2 chilogrammi ed è stato facile bilanciarlo avendo tanto spazio per le batterie.

















Ricapitolando:

Apertura alare 2.45 m.

Superficie alare 66.8 dmq.

Peso 5,2 kg. (quindi porta il tutto a un carico alare di 78 gr. al dmq. : dovrebbe volare )

2 motori elettrici E-Flite 25 870 Kv 550W

2 batterie Fullpower Gold Edition V.2 3300 mAh

2 Eliche Master Airscrew 11x7 tripala

2 Regolatori da 75 Ah

Spero che queste specifiche siano le definitive, ma lo saprò solo dopo il collaudo su acqua. Manca ancora qualche settimana, poi se è tutto "green", il prossimo post sarà il video del collaudo (o l'annuncio mortuario ).

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 18, 22:41   #78 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Oggi foto di rito al campo dopo aver finito il modello. Ancora qualche dettaglio estetico aggiunto (punte eliche in giallo e finto cavo di ormeggio in punta) e adesso è pronto per il collaudo su acqua. In ODV pesa 5,2 chilogrammi ed è stato facile bilanciarlo avendo tanto spazio per le batterie.

















Ricapitolando:

Apertura alare 2.45 m.

Superficie alare 66.8 dmq.

Peso 5,2 kg. (quindi porta il tutto a un carico alare di 78 gr. al dmq. : dovrebbe volare )

2 motori elettrici E-Flite 25 870 Kv 550W

2 batterie Fullpower Gold Edition V.2 3300 mAh

2 Eliche Master Airscrew 11x7 tripala

2 Regolatori da 75 Ah

Spero che queste specifiche siano le definitive, ma lo saprò solo dopo il collaudo su acqua. Manca ancora qualche settimana, poi se è tutto "green", il prossimo post sarà il video del collaudo (o l'annuncio mortuario ).

Buona serata a tutti.
Quel giallo limone sul griggio alluminio mi fa impazzire........allora sei pronto! mi raccomando occhi di tigre al decollo e all'atterraggio!!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 18, 13:55   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
La potenza necessaria al decollo immagino debba essere tanta, ma con 1100 W una volta in volo dovrebbe salire allegramente a circa 5 m/sec.
Buon volo!!
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 18, 20:22   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Oggi foto di rito al campo dopo aver finito il modello. Ancora qualche dettaglio estetico aggiunto (punte eliche in giallo e finto cavo di ormeggio in punta) e adesso è pronto per il collaudo su acqua. In ODV pesa 5,2 chilogrammi ed è stato facile bilanciarlo avendo tanto spazio per le batterie.

















Ricapitolando:

Apertura alare 2.45 m.

Superficie alare 66.8 dmq.

Peso 5,2 kg. (quindi porta il tutto a un carico alare di 78 gr. al dmq. : dovrebbe volare )

2 motori elettrici E-Flite 25 870 Kv 550W

2 batterie Fullpower Gold Edition V.2 3300 mAh

2 Eliche Master Airscrew 11x7 tripala

2 Regolatori da 75 Ah

Spero che queste specifiche siano le definitive, ma lo saprò solo dopo il collaudo su acqua. Manca ancora qualche settimana, poi se è tutto "green", il prossimo post sarà il video del collaudo (o l'annuncio mortuario ).

Buona serata a tutti.
scusa ma una toccatina di p**** la faccio io per te eh!! certe cose nemmeno si pensano!!

tienici aggiornati! il lavoro è fantastico!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 337 16 ottobre 23 10:50
Grumman HU-16 Albatross max_ferra Cultura aeronautica e aeromodellistica 15 11 giugno 13 23:56
ALBATROSS Grumman alcedo Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 ottobre 07 22:25
L 39 Albatross francolvr Aeromodellismo Ventole Intubate 62 31 maggio 07 07:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002