Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 14, 11:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Scarponi per trainer

Salve, mi accingo per la prima volta a volare con un trainer yamara e gli scarponi. Ho un kit di galleggianti specifico per i modelli ready e beaver della ex Fulcro attuale ARC Modelfly e volevo sapere se questi galleggianti si possono montare anche su altri modelli della stessa stazza avendo già loro la predisposizione per i fori da far quindi combaciare nelle loro posizioni gli attacchi al modello...spero di aver spiegato bene la questione..Potrebbe accadere che mentre per il Ready o il beaver i punti di bilanciamento erano studiati ma su altri trainer può non essere così e quindi chiedo se qualcuno li ha usati anche con altri modelli con successo...posso fare delle foto..grazie a tutti.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 12:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
nessuno sa dirmi se questi scarponi possono montarsi già con la loro predisposizione di fori a qualsiasi modello trainer della stessa stazza del ready ARC? Ecco due foto
Icone allegate
Scarponi per trainer-dscn5851.jpg   Scarponi per trainer-dscn5850.jpg  
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 13:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
secondo me per avere una risposta corretta devi controllare il peso e il baricentro

il peso dei modelli deve essere simile perché da quello dipende quando "affondano" gli scarponi

il baricentro del modello deve cadere vicino allo scalino (il gradino che aiuta a staccarsi dall'acqua)

puoi controllare su un modello che li ha montati dove deve cadere esattamente...

mi sa che le predisposizioni dei fori non c'entrano niente perché sono due ditte diverse e non c'è uno standard su dove fare gli attacchi

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 13:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Ciao Marco ti ringrazio per l'intervento..aimè il mio ready è defunto per colpa di un problema radio ed ironia della sorte persi il segnale per colpa di una spinetta della batteria volando proprio sulla spiaggia...questo modello penso sia anche meno pesante del ready e sul kit dei galleggianti (che non sono proprio quelli gialli della foto essendo loro delle riproduzioni in fibra degli stessi) dichiarano che sono adatti per modelli con motore da 45 a 68 e da 3 a 4.5 kg..ora mi sono visto diversi interventi della sezione che hanno linkato ad un pò di letteratura ma straniera e prima che ci capisca qualcosa per bene passerà del tempo..
adesso li ho montanti in una posizione in cui si reggono essattamente sul redan e l'aero è perfettamente orizzontale coincidendo il centro di gravità del modello quasi con il sottostante redan.. fori combaciano ma per un pelo..quindi penso che qualcosa cambia come hai detto tu
Icone allegate
Scarponi per trainer-dscn5852.jpg   Scarponi per trainer-dscn5853.jpg   Scarponi per trainer-dscn5854.jpg  
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 15:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
il redan deve essere posizionato dietro il baricentro del modello dai 15-20 millimetri ,applica il timone supplementare buon divertimento
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 16:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Grazie Fiatg59..ho visto molti tuoi interventi e sono sicuro che il tuo consiglio è sicuro...unica cosa il bilanciamento del modello per il posizionamento degli scarponi devo farlo con serbatoio pieno o vuoto?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 20:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
bilanciamento del modello (a serbatoio vuoto)
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 21:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
molte grazie! domani proverò l'assemblaggio. Intanto mi studio un sistema per il timoncino..quello del kit mi pare poco riproducibile
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 21:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
finalmente finito...ho dovuto rimettere mano alla fuso per riparare un buco creato durante i suoi primi voli con il carrello che si piega all'indietro e carena ruota che si conficca sulla base della fuso...inoltre la rattoppa oltre che antiestetica era anche debole per questa trasformazione poichè c'era anche una piccola infiltrazione di metanolo...così ho rifatto la base in compensato di betulla da 2mm con rinforzo in zona carrello anteriore, nuova ordinata parafiamma con betulla da 5mm e fibrata per metà fusoliera con tessuto da 25gr e parafiamma con tessuro da 80gr, spruzzata di bicomponente trasparente dentro la fuso e arancio sulla parafiamma. Adesso è waterproof!!!
P.s. Secondo voi è necessario mettere tiranti dal carrello posteriore a quello anteriore?
Se avete consigli sono ben accetti..
Icone allegate
Scarponi per trainer-galleggione.jpg  
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 11:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teooz
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: roma
Messaggi: 302
Immagini: 4
Guarda in teoria no perche' anche i modelli della thunder tiger non li montano e hanno le stesse dimensioni,vedi solo se sono ben fissati e non hanno movimenti strani gli scarponi
__________________
visita il nostro forum IDROVOLANTI RC
teooz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scarponi calmato trainer andrea.97 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 29 maggio 13 21:49
ma sti scarponi.... spruzzolo Aeromodellismo Idrovolanti 11 01 settembre 11 23:15
scarponi idro nicipi Aeromodellismo 2 27 aprile 10 21:52
Minimag + Scarponi = ???? Nirvana76 Aeromodellismo Principianti 21 16 agosto 09 23:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002