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-   -   problemino radio per recupero modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-idrovolanti/350859-problemino-radio-per-recupero-modelli.html)

LoZioMao 21 dicembre 15 14:06

problemino radio per recupero modelli
 
Buongiorno tecnici delle radio,

vi spiego il quesito.

Premessa, dopo anni di aeromodellismo mi è venuta la mania degli idro con cui mi sto divertendo veramente tanto.
Purtroppo però non sono mancate le giornate "nere" e di recente ho visto un modello elettrico rovesciato in mezzo al lago, galleggiare circa 15 minuti e poi (una volta che l'acqua ha raggiunto la batteria) bruciare davanti ai miei occhi, senza avere l'opportunità di fare niente. Il gentilissimo pescatore che mi ha riportato i resti dopo una buona mezzora se la rideva, perché quello che è rimasto non era più grande di 3 cm quadri.

Da qui ho deciso di costruire una barchetta elettrica di recupero. Leggendo sul forum una soluzione adottata da molti.

La mia domanda è questa. Volendo utilizzare la stessa radio con una ricevente montata sulla barchetta di recupero, è possibile fare in modo che la ricevente montata sul modello venga in qualche modo disattivata e smetta di ricevere il segnale dalla mia radio? (qualora il crash dell'aereo non abbia danneggiato i componenti elettronici). Vorrei evitare che accelerando sulla barca, la ricevente sul modello riceva anch'essa il segnale con conseguenze che potete immaginare.

P.S. Vorrei evitare di avere due radio… chiaramente.
Ho una futaba t10. La mia idea era quella di utilizzare sulla barca una ricevente 4 canali e sul modello una 8/10 canali. In questo modo con la T10 è necessario effettuare lo switch del segnale fra i 6 e i 10 canali e probabilmente dovrei riuscire ad eludere il segnale sulla ricevente del modello.

Grazie a tutti anticipatamente per i preziosi consigli.

Poi l'ultima cosa... non c'entra ma devo sfogarmi.
Vorrei dire una cosa a quel pirla che è entrato più di una volta al Campo Volo di Cermenate (Como) con la Jeep, a fare rally e distruggere la pista in erba che avevamo appena sistemato: spera di non farti mai beccare, perché ti garantisco che hai rovinato il morale a molte persone iscritte al club. Credo che: 1) prenderesti tanti schiaffi da farti passare la passione del rally. 2) prenderesti una denuncia e una richiesta di risarcimento di danni che comprende anche i danni dell'anno scorso. (anche se la richiesta di risarcimento è elevata, tra le due cose mi preoccuperei di più degli schiaffi). E comunque se mai dovessi leggere questo messaggio (perchè io ho una vaga idea che tu sia aeromodellista) ti auguro Buon Natale. Coglione.

Spero vivamente che gli amici Arturo e il creatore del Barone Rosso che conosco da tempo non mi cazzino per la sfuriata.

Cari saluti a tutti e Buon Natale.

massimob 21 dicembre 15 15:21

ti cade il modello in acqua, entri in programmazione, cambi modello (da idro a barca recupero), accendi la barca da recupero, fai quello che devi fare
naturalmente il fail safe dell'idro deve essere programmato per avere il motore spento quando la tx è spenta

Citazione:

Originalmente inviato da LoZioMao (Messaggio 4800264)
Buongiorno tecnici delle radio,

vi spiego il quesito.

Premessa, dopo anni di aeromodellismo mi è venuta la mania degli idro con cui mi sto divertendo veramente tanto.
Purtroppo però non sono mancate le giornate "nere" e di recente ho visto un modello elettrico rovesciato in mezzo al lago, galleggiare circa 15 minuti e poi (una volta che l'acqua ha raggiunto la batteria) bruciare davanti ai miei occhi, senza avere l'opportunità di fare niente. Il gentilissimo pescatore che mi ha riportato i resti dopo una buona mezzora se la rideva, perché quello che è rimasto non era più grande di 3 cm quadri.

Da qui ho deciso di costruire una barchetta elettrica di recupero. Leggendo sul forum una soluzione adottata da molti.

La mia domanda è questa. Volendo utilizzare la stessa radio con una ricevente montata sulla barchetta di recupero, è possibile fare in modo che la ricevente montata sul modello venga in qualche modo disattivata e smetta di ricevere il segnale dalla mia radio? (qualora il crash dell'aereo non abbia danneggiato i componenti elettronici). Vorrei evitare che accelerando sulla barca, la ricevente sul modello riceva anch'essa il segnale con conseguenze che potete immaginare.

P.S. Vorrei evitare di avere due radio… chiaramente.
Ho una futaba t10. La mia idea era quella di utilizzare sulla barca una ricevente 4 canali e sul modello una 8/10 canali. In questo modo con la T10 è necessario effettuare lo switch del segnale fra i 6 e i 10 canali e probabilmente dovrei riuscire ad eludere il segnale sulla ricevente del modello.

Grazie a tutti anticipatamente per i preziosi consigli.

Poi l'ultima cosa... non c'entra ma devo sfogarmi.
Vorrei dire una cosa a quel pirla che è entrato più di una volta al Campo Volo di Cermenate (Como) con la Jeep, a fare rally e distruggere la pista in erba che avevamo appena sistemato: spera di non farti mai beccare, perché ti garantisco che hai rovinato il morale a molte persone iscritte al club. Credo che: 1) prenderesti tanti schiaffi da farti passare la passione del rally. 2) prenderesti una denuncia e una richiesta di risarcimento di danni che comprende anche i danni dell'anno scorso. (anche se la richiesta di risarcimento è elevata, tra le due cose mi preoccuperei di più degli schiaffi). E comunque se mai dovessi leggere questo messaggio (perchè io ho una vaga idea che tu sia aeromodellista) ti auguro Buon Natale. Coglione.

Spero vivamente che gli amici Arturo e il creatore del Barone Rosso che conosco da tempo non mi cazzino per la sfuriata.

Cari saluti a tutti e Buon Natale.


FPVxfun 21 dicembre 15 15:33

Mi pare che la Futaba non abbia il Model-Matching...

kitaro 23 dicembre 15 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da FPVxfun (Messaggio 4800349)
Mi pare che la Futaba non abbia il Model-Matching...

Idea gia sviluppata anni ed anni fa..... proprio per questo scopo.... dato che le pistoline non spingevano molto (per comandare la barca di recupero)

Avevo messo in un canale libero un servocomando che faceva da interruttore (un accrocchio meccanico fatto a mano) azionandolo staccava l'alimentazione alla rx del modello caduto e il tutto moriva li (non puoi riaccenderlo.... se non a terra)
Poi mettevo in acqua la barca e la comandavo con lo stesso radiocomando, adesso ho visto dei servointerruttori gia pronti e molto piu affidabili del mio....

Che ne dici??

FPVxfun 24 dicembre 15 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 4802530)
Idea gia sviluppata anni ed anni fa..... proprio per questo scopo.... dato che le pistoline non spingevano molto (per comandare la barca di recupero)

Avevo messo in un canale libero un servocomando che faceva da interruttore (un accrocchio meccanico fatto a mano) azionandolo staccava l'alimentazione alla rx del modello caduto e il tutto moriva li (non puoi riaccenderlo.... se non a terra)
Poi mettevo in acqua la barca e la comandavo con lo stesso radiocomando, adesso ho visto dei servointerruttori gia pronti e molto piu affidabili del mio....

Che ne dici??

Ottima soluzione per tenere la stessa radio (quindi evitare di doverne acquistare una diversa).

P.S. ho visto il tuo forum sulle auto x bambini. Non capisco, hai modificato con radiocomando qualche modello? Una nota: Zanon giocattoli è di Legnago (VR), non Legnano (MI). Te lo dico perchè lavoro a 100m da li.

ciao

LoZioMao 01 gennaio 16 19:57

Ciao Ragazzi, come sospettavo, la soluzione proposta da Massimob non funziona, perché le riceventi sono comunque bindate, quindi anche cambiando modello e impostando "barca", il gas agisce ancora sull'aereo.
Avevo pensato anche io all'escamorage del l'interruttore, ma lo trovo "pericoloso".

Invece la mia soluzione, testata e funzionante è questa: sull'aereo ricevente 10 canali e sulla barca ricevente 7 canali. Per usare la ricevente 7 canali devi cambiare le impostazioni sulla trasmittente Futaba da 10 a 7 e quindi la ricevente da 10 canali montata sull'aereo perde ogni ricezione di segnale.

Domani provo tutto (anche se nevica) sul lago del Segrino (CO).
L'airboat sarà divertente. Poi vi manderò video e foto.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Salutoni.
Mao.

massimob 03 gennaio 16 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da LoZioMao (Messaggio 4808830)
Ciao Ragazzi, come sospettavo, la soluzione proposta da Massimob non funziona, perché le riceventi sono comunque bindate, quindi anche cambiando modello e impostando "barca", il gas agisce ancora sull'aereo.
Avevo pensato anche io all'escamorage del l'interruttore, ma lo trovo "pericoloso".

Invece la mia soluzione, testata e funzionante è questa: sull'aereo ricevente 10 canali e sulla barca ricevente 7 canali. Per usare la ricevente 7 canali devi cambiare le impostazioni sulla trasmittente Futaba da 10 a 7 e quindi la ricevente da 10 canali montata sull'aereo perde ogni ricezione di segnale.

Domani provo tutto (anche se nevica) sul lago del Segrino (CO).
L'airboat sarà divertente. Poi vi manderò video e foto.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Salutoni.
Mao.

con la mia Futaba, posso programmare la ricevente in mode A o mode B
in mode A la posizione dei canali corrisponde alla numerazione esistente (1-8), in mode B la numerazione cambia nei canali successivi (9-16)
l'aeromodello lo fai volare con la ricevente in mode A ed avrai i canali soliti
il recuperatore avrà la rx programmata in mode B e prevederai sulla tx dei comandi predisposti come meglio credi


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.

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