BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Idrovolanti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-idrovolanti/)
-   -   OPS e M7 Coppa Schneider (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-idrovolanti/346018-ops-e-m7-coppa-schneider.html)

mackom 09 settembre 15 11:13

OPS e M7 Coppa Schneider
 
Succede che, dopo un lunghissimo periodo di inattività, in occasione del 21 Idromeeting di Biandronno, Carlo Martegani decide di ripresentare il modello vincitore di tante edizioni della coppa Schneider tenute dalla parte opposta del lago, a Gavirate, dagli anni 80 fino all' ultima edizione, del 1994.

Il modello è la riproduzione dell' idrocorsa Macchi M7 e ha avuto il battesimo a Fine agosto 1984. Si, proprio 1984. Ci sono 31 anni di mezzo. A spingerlo, c' era e c'è, un OPS a scarico e valvola posteriore, a cui è stato girato il tappo supporto valvola/carburatore, per farlo girare in senso opposto. L' elica è spingente e questa soluzione ci ha permesso l' utilizzo di normali eliche destrorse, montate sempre con la parte piatta verso la coda. Lo scarico è inotre convogliato dentro il finto motore ed esce attraverso sei tubi di scarico, come nel vero.
Un motore nato per la velocità, con rotazione invertita e che spinge un elica 13x6, montato spingente e carenato dal finto motore Isotta Fraschini. Sembra un incarico molto gravoso che fa presagire problemi di surriscaldamento e spegnimenti. Bene, devo dire che, non solo questo gioiellino non si è MAI spento e ha sempre svolto il suo duro compito a meraviglia, ma dopo essere stato fermo e senza manutenzione per un periodo "decennale", è partito subito e mi ha permesso di volare con la tranquillità a cui questo motore mi ha sempre abituato.
L' utente con nickname "cicorino" ha postato un video che è riferito al volo eseguito a Biandronno due settimane fa.

https://www.youtube.com/watch?v=QBHwSdNS7Is

Anche se l' audio è disturbato, si puo' apprezzare il suono del motore sotto tiro e un minimo regolarissimo.
Signor Muzio, devo averla incontrata forse due volte e non ho mai avuto la possibilità di ringraziarla. Lo faccio adesso.

Massimiliano Comolli

nanonano 10 settembre 15 11:32

gentilissimo Massimo, ero presente a biandronno il sabato con un amico e la nostra coppia di idro autocostruiti, abbiamo molto apprezzato il Macchi M7 cosi' come gli altri due Macchi presenti credo un M7 e M19 davvero splendidi! ci sono i disegni di questi modelli?

pieromuzio 10 settembre 15 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da mackom (Messaggio 4724148)
Succede che, dopo un lunghissimo periodo di inattività, in occasione del 21 Idromeeting di Biandronno, Carlo Martegani decide di ripresentare il modello vincitore di tante edizioni della coppa Schneider tenute dalla parte opposta del lago, a Gavirate, dagli anni 80 fino all' ultima edizione, del 1994.

Il modello è la riproduzione dell' idrocorsa Macchi M7 e ha avuto il battesimo a Fine agosto 1984. Si, proprio 1984. Ci sono 31 anni di mezzo. A spingerlo, c' era e c'è, un OPS a scarico e valvola posteriore, a cui è stato girato il tappo supporto valvola/carburatore, per farlo girare in senso opposto. L' elica è spingente e questa soluzione ci ha permesso l' utilizzo di normali eliche destrorse, montate sempre con la parte piatta verso la coda. Lo scarico è inotre convogliato dentro il finto motore ed esce attraverso sei tubi di scarico, come nel vero.
Un motore nato per la velocità, con rotazione invertita e che spinge un elica 13x6, montato spingente e carenato dal finto motore Isotta Fraschini. Sembra un incarico molto gravoso che fa presagire problemi di surriscaldamento e spegnimenti. Bene, devo dire che, non solo questo gioiellino non si è MAI spento e ha sempre svolto il suo duro compito a meraviglia, ma dopo essere stato fermo e senza manutenzione per un periodo "decennale", è partito subito e mi ha permesso di volare con la tranquillità a cui questo motore mi ha sempre abituato.
L' utente con nickname "cicorino" ha postato un video che è riferito al volo eseguito a Biandronno due settimane fa.

https://www.youtube.com/watch?v=QBHwSdNS7Is

Anche se l' audio è disturbato, si puo' apprezzare il suono del motore sotto tiro e un minimo regolarissimo.
Signor Muzio, devo averla incontrata forse due volte e non ho mai avuto la possibilità di ringraziarla. Lo faccio adesso.

Massimiliano Comolli

E' un piacere leggere queste note.

Ti ringrazio molto, con il tu aeromodellistico e provo da appassionato anche tanta nostalgia di metanolo, ricino bruciato, nitro se c'era e tanti, tantissimi, giri.

Pensavo di venire a Biandronno finalmente ma Settembre come Agosto è un mese sempre complicato per me.

Saluti e spero ci si possa incontrare presto, sono anche un Volontario di Volandia,
sezione aerei, non amo la commistione appena fatta con i treni e collezione Ogliari.

Ma i managers ! ...................

Piero Muzio - FAI 241

mackom 14 settembre 15 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da nanonano (Messaggio 4725024)
gentilissimo Massimo, ero presente a biandronno il sabato con un amico e la nostra coppia di idro autocostruiti, abbiamo molto apprezzato il Macchi M7 cosi' come gli altri due Macchi presenti credo un M7 e M19 davvero splendidi! ci sono i disegni di questi modelli?

Se mi scrivi in PM possi darti qualche riferimento.

pieromuzio 30 settembre 15 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da mackom (Messaggio 4724148)
Succede che, dopo un lunghissimo periodo di inattività, in occasione del 21 Idromeeting di Biandronno, Carlo Martegani decide di ripresentare il modello vincitore di tante edizioni della coppa Schneider tenute dalla parte opposta del lago, a Gavirate, dagli anni 80 fino all' ultima edizione, del 1994.

Il modello è la riproduzione dell' idrocorsa Macchi M7 e ha avuto il battesimo a Fine agosto 1984. Si, proprio 1984. Ci sono 31 anni di mezzo. A spingerlo, c' era e c'è, un OPS a scarico e valvola posteriore, a cui è stato girato il tappo supporto valvola/carburatore, per farlo girare in senso opposto. L' elica è spingente e questa soluzione ci ha permesso l' utilizzo di normali eliche destrorse, montate sempre con la parte piatta verso la coda. Lo scarico è inotre convogliato dentro il finto motore ed esce attraverso sei tubi di scarico, come nel vero.
Un motore nato per la velocità, con rotazione invertita e che spinge un elica 13x6, montato spingente e carenato dal finto motore Isotta Fraschini. Sembra un incarico molto gravoso che fa presagire problemi di surriscaldamento e spegnimenti. Bene, devo dire che, non solo questo gioiellino non si è MAI spento e ha sempre svolto il suo duro compito a meraviglia, ma dopo essere stato fermo e senza manutenzione per un periodo "decennale", è partito subito e mi ha permesso di volare con la tranquillità a cui questo motore mi ha sempre abituato.
L' utente con nickname "cicorino" ha postato un video che è riferito al volo eseguito a Biandronno due settimane fa.

https://www.youtube.com/watch?v=QBHwSdNS7Is

Anche se l' audio è disturbato, si puo' apprezzare il suono del motore sotto tiro e un minimo regolarissimo.
Signor Muzio, devo averla incontrata forse due volte e non ho mai avuto la possibilità di ringraziarla. Lo faccio adesso.

Massimiliano Comolli

Caro Comolli,

visto che sei molto addentro negli aerei Macchi mi piacerebbe sapere chi ha costruito il modello dell' MB341 , canard, ultimo progetto di Bazzocchi ed esposto da Aermacchi a Rivolto per il 55° delle Frecce Tricolori.

Ne parla " Runnerfly67 / Alfonso " nella discussione Volo a Scoppio, segnaladomelo, nel mio commento su di una vecchia vittoria dell'OPS 60cc Twin Maxi a Las Vegas negli anni '90. Egli posta anche alcune foto dove si vede l'OPS montato credo 67 o 80 ( 11 o 13cc ) Super Testa Oro con una girante con le pale in Legno.

Se ne sai qualcosa, Grazie.

Piero Muzio - Fai 241

mackom 02 ottobre 15 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da pieromuzio (Messaggio 4740160)
Caro Comolli,

visto che sei molto addentro negli aerei Macchi mi piacerebbe sapere chi ha costruito il modello dell' MB341 , canard, ultimo progetto di Bazzocchi ed esposto da Aermacchi a Rivolto per il 55° delle Frecce Tricolori.

Ne parla " Runnerfly67 / Alfonso " nella discussione Volo a Scoppio, segnaladomelo, nel mio commento su di una vecchia vittoria dell'OPS 60cc Twin Maxi a Las Vegas negli anni '90. Egli posta anche alcune foto dove si vede l'OPS montato credo 67 o 80 ( 11 o 13cc ) Super Testa Oro con una girante con le pale in Legno.

Se ne sai qualcosa, Grazie.

Piero Muzio - Fai 241

Rispondo molto volentieri.
Negli anni 80 la macchi costrui' dei prototipi a ventola intubata, realizzati sotto la guida del maestro Silvio Taberna. Penso che questo faccia parte di quella serie.
Silvio realizzo' anche la ventola, partendo da un blocco di noce.
Riuscii a vedere anche qualche volo di prova a Venegono, di un modello, sempre canard, ma di linee piu squadrate. Lui lo chiamava 340. Del motore, ricordo solo una parola: Ventimilagiri.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002