BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Idrovolanti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-idrovolanti/)
-   -   Macchi MC67 progetti cercasi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-idrovolanti/337869-macchi-mc67-progetti-cercasi.html)

aerofast 31 marzo 15 03:51

Macchi MC67 progetti cercasi
 
Salve a tutti,

come dicevo nella presentazione ho ricominciato a "degustare" il modellismo come tanti anni fa: che dire sono in un "postaccio" aereomodellisticamente parlando (causa arretratezze di vario genere....), ma per il resto qua in Brasile in Sao Carlos c'è talmente tanto spazio per volare e nemmeno un "impiccio" in mezzo che è una favola!!!

Tra questa favola di posti a meno di 5 km da casa mia vi è un lago ed una riserva delle sette meraviglie, dove al mio chiedere "ma qui .....volendo....potrei volare???" la risposta è stata "quando vuoi ragazzo....anzi....tu porta il modello....che noi portiamo birra e churrasco!!!"

Detto questo, ho iniziato a cercare sul nostro sito qualche spunto per un sogno del mio passato: una gloria della coppa Schneider...il mitico Macchi MC67:wub::wub::wub:.

Forse ho cercato male....forse, essendo nuovo del sito non so cercare, ma qua non ho trovato nulla.

Chiedo gentilmente se tra di voi c'è qualcuno che mi possa consigliare dove beccare qualche progetto per un MC67 che monta un classe 90 glow: ho un buon SuperTigre G90 che avrà su 2 ore di volo e che vorrei usare per questo modello.

Che ne dite????

Me la date una mano??:yeah:

Grazie ragazzi e a presto.

brunart 31 marzo 15 06:55

http://www.webalice.it/gi.pi.ci/file...cchi_mc_67.jpg

aerofast 31 marzo 15 15:32

Perfetto!!!

Adesso mi metto giù a studiarmelo ben benino!!!!

Grazie mille e spero di postare qualche foto più avanti!!!

micheleidro 04 aprile 15 08:59

Ciao ,
Se vai sul sito di Oberti Raffaele , un famoso progettista di Bergamo trovi le tavole dell M39 che é molto simile , dovresti aggiungergli durante la costruzione la " gobba centrale sulla naca " poi per il resto é uguale !
Nelle foto del blog quello in foto é il mio !!!

Gruppo Aereomodellistico Colibri Bergamo: Macchi M39 da cm 140.

I disegni sono fatti molto bene e facili da capire !!!!
Ci sono i progetti anche dell MC72

micheleidro 04 aprile 15 09:01

Mentre invece questo lo abbiamo appena finito e collaudato !!!!

https://www.youtube.com/watch?v=yY1kw778VSM

Falco 14627 04 aprile 15 17:49

Si chiama Macchi M67 , non MC. Quello con la "C" era il 72 con le eliche controrotanti, l'aereo del record di velocità. Giorgio Gazza fece un disegno con apertura alare di 1,6 m, dovresti chiedere a qualcuno di Varese. Ciao!

mackom 04 aprile 15 17:53

[QUOTE=micheleidro;4602826]Ciao ,
Se vai sul sito di Oberti Raffaele , un famoso progettista di Bergamo trovi le tavole dell M39 che é molto simile , dovresti aggiungergli durante la costruzione la " gobba centrale sulla naca " poi per il resto é uguale !

Scusate, ma M39 eM67 non mi sembrano proprio simili.

micheleidro 04 aprile 15 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da Falco 14627 (Messaggio 4603130)
Si chiama Macchi M67 , non MC. Quello con la "C" era il 72 con le eliche controrotanti, l'aereo del record di velocità. Giorgio Gazza fece un disegno con apertura alare di 1,6 m, dovresti chiedere a qualcuno di Varese. Ciao!

Esatto !!!!
Non mi sembra di aver detto niente di sbagliato

micheleidro 04 aprile 15 23:15

1 Allegato/i
[QUOTE=mackom;4603134]
Citazione:

Originalmente inviato da micheleidro (Messaggio 4602826)
Ciao ,
Se vai sul sito di Oberti Raffaele , un famoso progettista di Bergamo trovi le tavole dell M39 che é molto simile , dovresti aggiungergli durante la costruzione la " gobba centrale sulla naca " poi per il resto é uguale !

Scusate, ma M39 eM67 non mi sembrano proprio simili.

..... Cambia la parte anteriore della fusoliera che ricopriva i cilindri !!!!
Per il resto scarponi ala e timone ed elevatore sono molto simili

Il disegno del M 67 non si trova , il mio consiglio era quello di partire da quello del M39 e lavorarci su un po'....

aerofast 06 aprile 15 04:09

@micheleidro:

Santiddio che spettacolo!!!

Un bel diavoletto!!!
Solo una cosa riguardo queste bestiole da trofeo: è una mia impressione o tutte le riproduzioni degli idrocorsa hanno qualcosa di instabile che non va durante il decollo??

Mi spiego meglio: ho visto centinaia di video su modelli idro, e chiaramente la prima cosa che si nota è che più il modello è piccolo...più si hanno problemi al decollo/atterraggio....evvabhé!!
Però ho notato una certa instabilità su modelli idro ala-bassa specie quelli del vecchio trofeo Schneider che mi ha lasciato molto perplesso!!!

Ecco...è una mia impressione o forse, quando sarà se Dio vuole, che inizierò il collaudo dovrò stare attento a taluno e/o talaltra cosa????

@makom:

bhè...non è sempre il leggendario Mario Castoldi che progettò l'M67???

Però hai ragione...tutto il mondo Schneider lo chiama M67...



in ogni caso una bestia stupenda da far volare in questi cieli brasiliani....mnon vedo l'ora di cominciare e di volare!!!

Grazie del supporto....sto ca....o di forum comincia a piacermi:clap::clap::clap:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002