potrebbe non avere nessun problema, magari voleva sapere i possibili problemi e altre cose che non poteva sapere... ma glia a fai a capì generico che significa??? quanti anni ciai? fossi in te me andrei a compra un dizionario dei sinonimi e contrari e me lo leggerei... |
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la sua era gratuita la mia no... |
e poi io parlavo di boria e vicinato, io ho semplicemente risposto alla tua... |
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concordo in pieno con alex... questo è un forum ed è casa di tutti, per chi c'è già e per chi inizia... mi è successa la stessa cosa nella sezione navimodellismo pur essendo un frequentatore da anni dell'aera aereomodellismo...c'è gente che è proprio montata...bah! cmq anche io stocostruendo con Canadair ma non mi preoccupo del peso perchè sarà un master per uno stampo..se segui un progetto non avrai problemi a meno di usare i materiali adeguati |
Ciao, Questi i suggerimenti di carattere generale: 1 Rivolgiti a un club della zona che ti indichi un posto adatto per il collaudo. Sono da evitare tutti i posti dove tu possa arrecare danni a cose o persone. Le norme ENAC, inoltre, valgono anche sull' acqua. 2 Fatti poi indicare una persona che abbia tutte le carte in regola e che abbia dimestichezza a volare idro. 3 Assicurati di avere a disposizione un mezzo di recupero idoneo. (i canotti per bambini, per esempio, NON vanno bene). Nella mia carriera, ho sentito dire: "c' e' tutto il lago per atterrare", "sull' acqua puoi andare dove vuoi", " se si ferma il motore, vado a nuoto". IN compenso ho visto: un modello atterare in mezzo a due sdraio, uno sul tetto di una macchina, uno sul gazebo dell' organizzazione dell' idromeeting, una su di un cigno (fortunatamente illeso....) e un ragazzo salvato da una barca, mentre cercava di salvareun modello in mezzo al lago. Sul modello: Il baricentro si trova a 1/3 della corda alare. Il gradino deve essere dietro il baricentro. Di quanto, dipende dalle dimensioni. Per apertura di 2 mt, da 2 a 5 cm. se esci di molto da questo intervallo, sposta il gradino. NON il baricentro. Sigilla tutti gli ingressi possibili, perchè quando decolla, le due eliche sollevano tantissimi spruzzi che entrano dappertutto. Buon lavoro con il proseguimento della costruzione. Per il collaudo, non transigere sui punti da 1 a 4. Ora non puoi dire "non lo sapevo". In bocca al lupo MC |
Hai dimenticato: un naufrago/recuperatore/costruttore sprovvisto di remi in mezzo al lago in un assolato mezzogiorno di agosto ! .....e anche un modello caduto sulla panchina dove un minuto prima sedeva una coppia di anziani coniugi. |
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Potrei aggiungere: Canotto del recupero che si ribalta, (pero' avevo gia detto che quelli per bambini non vanno bene). Barca di recupero centrata da un modello in atterraggio. Modello che tenta di decollare con lenza e canna da pesca agganciati "al volo". Modello senza alettoni che decolla e sbatte contro muro di una piccola costruzione sulla riva. Sommozzatore che emerge in mezzo alle boe che delineavano l' atteraggio in una gara f3a-Idro. (nonostante tutte le segnalazioni e documenti inviati a mezzo mondo). Modello da Coppa Schneider che, dopo un decollo travagliato, punta alto verso la riva, sparisce dietro gli alberi per poi sbucarne fuori dopo qualche secondo di volo alla cieca. (Il pilota di virare a destra non ne voleva sentire. va bene che era Inglese, pero'...). Un reattore pulsogetto su di una specie di barca RC che, per fortuna si è fermato dopo una decina di secondi, non dopo aver attirato le bestemmie di tutti i pescatori presenti sul perimetro del lago di Varese (30km). Campione italiano (...) che pensa bene di fare un fuori-programma, utilizzando come pilone il campanile di una chiesa, la Domenica mattina. ....Poi ci lamentiamo. |
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