BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Idrovolanti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-idrovolanti/)
-   -   Canadair CL215 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-idrovolanti/280941-canadair-cl215.html)

neo781 02 aprile 13 22:40

Canadair CL215
 
3 Allegato/i
Come da titolo inizio una discussione sulla costruzione del Canadair (su progetto di gentile concessione di Gattodistrada che ringrazio ancora) che sto facendo con un amico. Fin'ora il lavoro lo ha fatto solo lui con la costruzione del master. Si un master, perchè faremo uno stampo. Se ne è parlato un pò qui
Finalmente giunto nel mio laboratorio potrò cominciare il lavoro della rivettattura con l'alluminio sul master.
Prima di questo provvederò a dare un mano di fondo per uniformare la superficie ed eliminare piccole imperfezioni. Dopo procederò a disegnare le rivettature e pannellature. A tal fine ho scaricato qualche foto e disegno dalla rete ma non ho trovato nulla di eccezionale. Qualche anima pia ha qualche disegno dettagliato da cui posso copiare le pannellature e i particolari? sarebbe molto gradito :wink:
Il master è quasi pronto, l'alluminio è disponibile..non resta che iniziare..
se avete suggerimenti e quant'altro saranno ben accetti. Allego alcune foto

Finger61 03 aprile 13 02:50

Eh eh! Sapessi quante ne ho incise di quelle lastine lì:D
Se non sbaglio sono da 0,15 di spessore, Ma lo rivesti tutto con le lastre? Non pesa troppo? (scusa le domande ma sono un principiante). Io lo feci mooolto più piccolo del tuo (statico, Heller 1:72). Per lo statico, quando devo fare superfici metalliche, uso il Bare Metal Foil, praticamente sottilissimo alluminio adesivo, buono ma molto costoso. Lavorando nelle arti grafiche ho trovato un prodotto che usano i serigrafi principalmente per fare etichette, tipo quelle che trovi a sigillo delle viti degli hard disk, è molto simile al Bare Metal, solo un po' più spesso, per lo statico può essere un problema, ma per il dinamico credo vada benissimo, e costa pochi euro al foglio 70x100. Si rivetta facilmente. Ho smontato un vecchio orologio e ho "appuntito" i denti di vari ingranaggi (così ho rivetti per tutte le scale) che monto su un supportino autocostruito nel manico di un vecchio pennello, nastro Dymo per fare da traccia (è abbastanza spesso per poggiare l'ingranaggio e ti permette di seguire le parti curve) e vengono delle belle file di rivetti tutti equidistanti. Comunque complimenti, il 215 è il mio preferito (il 415 con quei gobboni sulle ali non mi entusiasma) e ti è riuscito proprio bene. Posta altre foto se ne hai... quando divento grande ne voglio fare uno anch'io:D
Saluti
Finger

neo781 03 aprile 13 09:49

Ciao Finger, si esatto è da 0,14 l'alluminio che ho..è da litografia. Essendo solo un master può pesare anche un quintale poco importa. Dopo aver fatto lo stampo lui sarà dipinto ed appeso come un modello statico :P
anche i master servono poi a qualcosa dopo lo stampo! Bella l'idea di usare ingranaggi per fare i rivetti.. Anche io vengo dallo statico ed uso il rivettatore con le varie scale..
Per questo modello userò attrezzi autocostruiti per le rivettatture più grosse e per quelle più piccole il ruotino dentato appunto. Poi posterò una foto.
Uso anche io il bare metal foil...se vai sul link del post precedente noterai un modello (F86 Flyfly) che ho rivestito (usando la tecnica di Marco Bresciani) con una specie di bare metal foil che però è specifico del dinamico..si chiama oratrim e penso sia poco più spesso del bare metal foil dello statico ma meno costoso di quello. Secondo me può usarsi anche nello statico e si compra ametri quadri invece che a fogli più piccoli di un A4!! :D

In attesa di un buona giornata per dare lo stucco a spruzzo (poliestere in questo caso) attendo sempre che qualche anima pia mi dia qualche buon disegno:wink:

ask21 03 aprile 13 16:02

Più o meno è così su tutta la fusoliera. Per porte, antenne, radiatori e altri dettagli puoi riferirti a delle foto ad alta risoluzione che puoi trovare su internet.

http://data3.primeportal.net/hangar/...r_15_of_28.jpg

neo781 03 aprile 13 17:12

Bellissima questa foto! Non mi è capitato di vederla prima. Mette in risalto quella specie di lama para acqua (non so come si chiama) che purtroppo non posso metterla nel master poichè sarebbe difficoltoso il distacco dallo stampo...ma proprio con l'alluminio verrà incollata successivamente sulle stampate finite. Grazie

ask21 03 aprile 13 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 3722230)
Bellissima questa foto! Non mi è capitato di vederla prima. Mette in risalto quella specie di lama para acqua (non so come si chiama) che purtroppo non posso metterla nel master poichè sarebbe difficoltoso il distacco dallo stampo...ma proprio con l'alluminio verrà incollata successivamente sulle stampate finite. Grazie

Sui manuali è chiamata Chine-Spray. Serve a non far defluire l'acqua all'esterno della chiglia.

neo781 04 aprile 13 09:50

Ti ringrazio per la dritta..ora sappiammo anche come si chiama..è una parte molta caratteristica del muso del modello e sicuramente non può mancare. Peccato che non possa fare uscire il disegno già dallo stampo. Sto preparando altri diversi master di cui devo fare degli stampi in modo tale da dipingere a stucco tutti non appena viene una giornata decente. In attesa sono sempre disponibile ad accogliere altro materiale.

ask21 04 aprile 13 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 3723186)
Ti ringrazio per la dritta..ora sappiammo anche come si chiama..è una parte molta caratteristica del muso del modello e sicuramente non può mancare. Peccato che non possa fare uscire il disegno già dallo stampo. Sto preparando altri diversi master di cui devo fare degli stampi in modo tale da dipingere a stucco tutti non appena viene una giornata decente. In attesa sono sempre disponibile ad accogliere altro materiale.

Cosa vuoi di preciso? Esponi pure le tue richieste...
Così, in generale uno può trovare tutto e niente.-_-

neo781 04 aprile 13 15:48

1 Allegato/i
In pratica mi sarebbe utile un trittico da cui posso ricavare le pannellature del modello. E disegnarle sul master e poi sulla base di quei riferimenti tagliare l'alluminio e rivettarlo. Io ho disegni tipo questi ma non molto elaborati come pixel..mi sarebbe piaciuto trovare sul sito Aircraft illustration il modello in questione. Da quel sito sono partito per fare il mio F86 poichè in quei disegni i particolari sono molto dettagliati. Io ho tipo le foto dell'allegato non proprio ottime

ask21 04 aprile 13 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 3723754)
In pratica mi sarebbe utile un trittico da cui posso ricavare le pannellature del modello. E disegnarle sul master e poi sulla base di quei riferimenti tagliare l'alluminio e rivettarlo. Io ho disegni tipo questi ma non molto elaborati come pixel..mi sarebbe piaciuto trovare sul sito Aircraft illustration il modello in questione. Da quel sito sono partito per fare il mio F86 poichè in quei disegni i particolari sono molto dettagliati. Io ho tipo le foto dell'allegato non proprio ottime

Capisco, ma diventeresti scemo. Diciamo che ce ne sono così tanti che riprodurli tutti sarebbe quasi antiestetico.
Inoltre molti hanno un diametro di soli 4cm, non so se riusciresti a riprodurli in modo appropriato.

Ti consiglio di inventarli e disporli in maniera esteticamente corretta. :wink: Oppure riprodurre solamente i più grossi e caratterstici.

Ad esempio, guarda questo lato della fusoliera:
http://www.editions-minimonde76.com/...5-nose-svp.jpg

Qui si vedono il gancio per l'ormeggio con il rinforzo per scaricare gli sforzi ed alcuni pannellini:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._of_CL-215.jpg

La parte della chiglia più caratterstica: si vedono le porte dell'acqua e le probes per il rifornimento. si nota la rivettattura che è presente, allo stesso modo, sull'intero aeroplano.
http://www.oognok.ca/415/photos/images/IMG_4829_JPG.jpg

Qui vedi alcuni dei pannellini che ti dicevo, sono quei cerchietti presenti verso il BE del timone, sulla parte fissa. E se ne vedono molti altri di forme diverse.
http://images2.jetphotos.net/img/2/8...1224023888.jpg


EDIT: Le porte dell'acqua appartengono ad un 415. Il 215 ne ha solamente una per lato, ovviamente più grande. Il resto è tutto uguale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002