Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 12, 00:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Battesimo dell'acqua!

Ciao a tutti,

oggi ho finalmente avuto il battesimo dell'acqua... i miei primi due voli con decollo ed atterraggio "Acquatici" sono andati benissimo... in un lago vicino a Torino.

Il modello è un Canadair Hobbyking cinesissimo... con chiglia e galleggianti laterali fibrati... rinforzi vari (vedi ad esempio longherone alare in carbonio) e motori BL seri... non quelli consigliati da HK... li ho presi ma non mi sono fidato...mi sembravano troppo poco potenti...

Il primo tentativo di decollo si è risolto in un mega ingavonamento con imbarcata d'acqua (mannaggia a me che ho dato poco elevatore durante il flottaggio) per fortuna l'elettronica non ne ha risentito... solo un pò di spavento...

Il secondo ed il terzo invece... sono filati via lisci lisci... a parte l'ultimo atterraggio in cui ho nuovamente ingavonato leggermente causa velocità troppo bassa al momento del contatto con l'acqua e poco elevatore...

Adesso non vedo l'ora di riprovarci per migliorare un pò... certo che mi aspettavo fosse più semplice.... rispetto ai decolli dall'erba occorre molta più attenzione alle diverse fasi del decollo... specie quando il modello "Sale sul redan".

Grazie anche ai miei due aiutanti (con tanto di canna da pesca per eventuali recuperi d'emergenza ) Max e Fabio.

Allego fotina.

Ciao a tutti
Andrea
Icone allegate
Battesimo dell'acqua!-img_0828.jpg  
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 16:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucignolo1
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: torino
Messaggi: 178
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

oggi ho finalmente avuto il battesimo dell'acqua... i miei primi due voli con decollo ed atterraggio "Acquatici" sono andati benissimo... in un lago vicino a Torino.

Il modello è un Canadair Hobbyking cinesissimo... con chiglia e galleggianti laterali fibrati... rinforzi vari (vedi ad esempio longherone alare in carbonio) e motori BL seri... non quelli consigliati da HK... li ho presi ma non mi sono fidato...mi sembravano troppo poco potenti...

Il primo tentativo di decollo si è risolto in un mega ingavonamento con imbarcata d'acqua (mannaggia a me che ho dato poco elevatore durante il flottaggio) per fortuna l'elettronica non ne ha risentito... solo un pò di spavento...

Il secondo ed il terzo invece... sono filati via lisci lisci... a parte l'ultimo atterraggio in cui ho nuovamente ingavonato leggermente causa velocità troppo bassa al momento del contatto con l'acqua e poco elevatore...

Adesso non vedo l'ora di riprovarci per migliorare un pò... certo che mi aspettavo fosse più semplice.... rispetto ai decolli dall'erba occorre molta più attenzione alle diverse fasi del decollo... specie quando il modello "Sale sul redan".

Grazie anche ai miei due aiutanti (con tanto di canna da pesca per eventuali recuperi d'emergenza ) Max e Fabio.

Allego fotina.

Ciao a tutti
Andrea
Ciao Andrea, sono in attesa del Canadair di HK anche io, il modello bianco e rosso. Solo al pensiero dell'atterraggio e del decollo mi vengono i brividi. In che lago vicino a Torino vai a volare? Io frequento il campo volo di Borgaro. Ciao.

Inviato dal mio HTC HD2 con Tapatalk 2
lucignolo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 17:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Andrea, potresti indicare l'elettronica che hai utilizzato e con quanto gas decolli e voli ?
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 14:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da lucignolo1 Visualizza messaggio
Ciao Andrea, sono in attesa del Canadair di HK anche io, il modello bianco e rosso. Solo al pensiero dell'atterraggio e del decollo mi vengono i brividi. In che lago vicino a Torino vai a volare? Io frequento il campo volo di Borgaro. Ciao.

Inviato dal mio HTC HD2 con Tapatalk 2
Ciao carina la versione bianca e rossa l'ho vista l'altro giorno... alla fine non è poi così difficile decollare ed atterrare occorre solo prenderci un pò la mano per evitare di ingavonarsi ed imbarcare acqua. Tra l'altro dopo il collaudo ho chiuso la capottina con strisce di nastro adesivo proprio per rendere un pò più stagno il compartimento dell'elettronica.

Al decollo bisogna dare cabra progressivamente man mano che dai motore (evitando di dare gas improvviso) per poi toglierlo progressivamente man mano che l'aereo prende velocità e sale sul redan.

Sono andato al lago grande di Avigliana, sponda destra guardando il lago dalla strada principale che attraversa il paese.

Mandami in MP il tuo cell. magari si riesce a combinare un'idrovolata insieme!

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 14:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da giova Visualizza messaggio
Andrea, potresti indicare l'elettronica che hai utilizzato e con quanto gas decolli e voli ?
Allora vado a memoria perchè ovviamente non ho il modello sottomano.

Servi micro tipo HS55 cinesissimi sull'elevatore servo arancione micro di HK consigliato nella combo

Regolatori cinesi (tanto per cambiare ) da 60A mi pare... con BEC disattivato (filo rosso centrale scollegato) su entrambi

BEC esterno da 3A

Motori Keda da 250W e 1000kV circa non ricordo la sigla.

Lipo 3S da 3000mAh 30C (8-10 minuti di volo)

Eliche 9x6 o 10x5 anche qui non ricordo ma ho messo le più grandi che ho potuto montare senza toccare la fusoliera.

Decollo a 3/4 di gas e volo a metà gas.

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 15:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Ok grazie.

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Regolatori cinesi (tanto per cambiare ) da 60A mi pare... con BEC disattivato (filo rosso centrale scollegato) su entrambi

Motori Keda da 250W e 1000kV circa non ricordo la sigla.

Lipo 3S da 3000mAh 30C (8-10 minuti di volo)

Eliche 9x6 o 10x5 anche qui non ricordo ma ho messo le più grandi che ho potuto montare senza toccare la fusoliera.

Decollo a 3/4 di gas e volo a metà gas.

Ciao
Andrea
giova non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
forse e' la scoperta dell'acqua calda borges2003xx Elimodellismo Acrobazia 4 21 febbraio 11 21:51
battesimo dell'acqua... frispirit Aeromodellismo Volo Elettrico 2 28 ottobre 09 13:51
Sul pelo dell'acqua /2 luca71-5 Elimodellismo in Generale 14 26 settembre 07 21:49
Dopo il battesimo dell'aria, oggi il battesimo della terra col Vibe... RRRappy50 Elimodellismo in Generale 19 28 luglio 07 02:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002