Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 12, 10:51   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Il punto é che queste aste, come si vede dalla foto, non sono a misura di niente, poi sono filettate alle estremità ma manca il buco dove avvitarle
Pensavo di fissarle facendo una legatura col filo da cucire e e inondare di ciano il tutto...se cosi non tiene lego con filo di rame e saldo a stagno
non è che sono i tiranti dei piani di coda da servo pianetto? magari ricambi??
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 11:00   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Il punto é che queste aste, come si vede dalla foto, non sono a misura di niente, poi sono filettate alle estremità ma manca il buco dove avvitarle
Pensavo di fissarle facendo una legatura col filo da cucire e e inondare di ciano il tutto...se cosi non tiene lego con filo di rame e saldo a stagno
legare a filo di rame e saldare a stagno è la soluzione migliore secondo me.. magari prima carteggia un po l'acciaio armonico. io ho usato quel metodo.

può darsi che siano come dice kitaro i ricambi dei tiranti di coda.. verifica e nel caso asserbali che per fare il rinforzo alle gambe va bene qualunque altro pezzetto di tondino..
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 11:03   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Il punto é che queste aste, come si vede dalla foto, non sono a misura di niente, poi sono filettate alle estremità ma manca il buco dove avvitarle
Pensavo di fissarle facendo una legatura col filo da cucire e e inondare di ciano il tutto...se cosi non tiene lego con filo di rame e saldo a stagno
Io ci avviterei due forcelle, poi prenderei delle squadrette dei servocomandi e le annegherei negli scarponi, facendo sporgere solamente l'ultimo foro, dove andrei ad agganciare le forcelle. In tal modo il tutto risulta anche smontabile.
Sarò stato chiaro
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 11:39   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
non è che sono i tiranti dei piani di coda da servo pianetto? magari ricambi??
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
legare a filo di rame e saldare a stagno è la soluzione migliore secondo me.. magari prima carteggia un po l'acciaio armonico. io ho usato quel metodo.

può darsi che siano come dice kitaro i ricambi dei tiranti di coda.. verifica e nel caso asserbali che per fare il rinforzo alle gambe va bene qualunque altro pezzetto di tondino..
Sono corti per essere dei ricambi e fare da servo a squadretta o qualsiasi altro rinforzo

Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Io ci avviterei due forcelle, poi prenderei delle squadrette dei servocomandi e le annegherei negli scarponi, facendo sporgere solamente l'ultimo foro, dove andrei ad agganciare le forcelle. In tal modo il tutto risulta anche smontabile.
Sarò stato chiaro
sei stato chiarissimo ma il polistirolo degli scarponi é sottile e non vorrei che facendo cosi possa bucarsi lo scarpone in corrispondenza della squadretta alla prima onda presa in velocità...quasi quasi provo prima con filo di cotone e ciano che diventa bello tosto e se non funzia saldo a stagno col rame perché ho paura che si possa fondere l'attacco di plastica
Domani giorno di collaudo, stanotte ha dato un'altra spolverata di neve bella farinosa
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 12:40   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Sono corti per essere dei ricambi e fare da servo a squadretta o qualsiasi altro rinforzo



sei stato chiarissimo ma il polistirolo degli scarponi é sottile e non vorrei che facendo cosi possa bucarsi lo scarpone in corrispondenza della squadretta alla prima onda presa in velocità...quasi quasi provo prima con filo di cotone e ciano che diventa bello tosto e se non funzia saldo a stagno col rame perché ho paura che si possa fondere l'attacco di plastica
Domani giorno di collaudo, stanotte ha dato un'altra spolverata di neve bella farinosa
non puoi smontare l'attacco di plastica dall'acciaio prima di saldare?

in bocca al lupo per il collaudo, vogliamo foto e video!!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 12:56   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
non puoi smontare l'attacco di plastica dall'acciaio prima di saldare?

in bocca al lupo per il collaudo, vogliamo foto e video!!
Non si puo perché la gamba del carrello va nell'attacco di plastica e il rinforzo lo devo attaccare dall'esterno, se vedi la foto postata prima dal davanti dovrebbe capirsi
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 14:30   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Non si puo perché la gamba del carrello va nell'attacco di plastica e il rinforzo lo devo attaccare dall'esterno, se vedi la foto postata prima dal davanti dovrebbe capirsi
si che puoi, è come il mio:

il ferretto è tenuto fermo da una piccola rondellina in plastica bianca, se sfili quella liberi il tondino, puoi saldare senza pericolo di fondere nulla e poi reinserire il tondino nella plastica attaccata allo scarpone e fermarlo con la rondellina di plastica.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 14:32   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
si che puoi, è come il mio:

il ferretto è tenuto fermo da una piccola rondellina in plastica bianca, se sfili quella liberi il tondino, puoi saldare senza pericolo di fondere nulla e poi reinserire il tondino nella plastica attaccata allo scarpone e fermarlo con la rondellina di plastica.
aspetta forse ho capito che intendi:

puoi mettere il rinforzo anche all'interno, più in alto dei supporti di plastica, legando con spago e poi ciano o con rame e poi saldando a stagno..

una roba del genere:



con un grazie a Kitaro (ho pescato dalla sua discussione il disegno)
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt

Ultima modifica di Vituperio : 10 febbraio 12 alle ore 14:39
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 14:42   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
aspetta forse ho capito che intendi:

puoi mettere il rinforzo anche all'interno, più in alto dei supporti di plastica, legando con spago e poi ciano o con rame e poi saldando a stagno..
Il rinforzo volevo metterlo piu in basso possibile da limitare al minimo l'apertura degli scarponi ma consentire nello stesso tempo una flessione verso l'interno per ammortizzare quindi per fare la legatura/saldatura devo avere il modello montato e appoggiato sugli scarponi...devoanche trovare qualcosa da mettere sul fondo per non rovinarli nell'attesa della fibra da 18g/mq e non ho intenzione di usare il nastro da pacchi per evitare di portare via il poli quando lo toglieró
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 14:49   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Il rinforzo volevo metterlo piu in basso possibile da limitare al minimo l'apertura degli scarponi ma consentire nello stesso tempo una flessione verso l'interno per ammortizzare quindi per fare la legatura/saldatura devo avere il modello montato e appoggiato sugli scarponi...devoanche trovare qualcosa da mettere sul fondo per non rovinarli nell'attesa della fibra da 18g/mq e non ho intenzione di usare il nastro da pacchi per evitare di portare via il poli quando lo toglieró
allora io ho fatto cosi:

sotto agli scarponi ho messo del nastro adesivo da pacchi trasparente, irrobustisce e rende liscia la superficie, mettendola al riparo da piccoli danni se atterri su erba con gli scarponi, e fa scivolare meglio sull'acqua.
mi sono trovato benissimo, non ho mai avuto esigenza di toglierlo, se però non ti piace e vuoi fibrare non saprei che consigliarti nel frattempo...

per il rinforzo io ho usato un tondino di ottone e l'ho ripiegato a c da entrambe le parti dove l'acciaio è verticale, vicino al supporto di plastica degli scarponi. poi saldato a stagno, formando una "A" con la barretta orizzontale (il rinforzo) molto basso.

mannaggia a non aver il modello sotto mano, con una foto vedevi tutto!!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Wilga 2000 marpep Aeromodellismo Volo Elettrico 96 24 marzo 10 11:42
EASY STAR o WILGA 2000+Brushless etienne Aeromodellismo Principianti 3 18 maggio 09 12:40
wilga 2000 rtf calmato Aeromodellismo 3 31 ottobre 08 18:33
Wilga 2000 Help Me Assemblaggio Delucidazioni erlex Aeromodellismo Principianti 14 20 ottobre 08 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002