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Vecchio 14 aprile 11, 23:20   #11 (permalink)  Top
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segui i consigli del masali...
ecco cosa NON deve succedere al modello...


p.s. se non si è capito... io sono il cane e lo scafo è baricentrato/progettato male
kitaro naturalmente NON è cane, e lo vedi da come ha brillantemente gestito una situazione critica: ben pochi sarebberi riusciti a recuperare una situazione così.

Ma il suo setup è migliorabile: i suoi galleggianti sono troppo corti e il redan non è al posto ideale, così il suo modello non entra in planata idrodinamica. Oltretutto lo spazio non è molto, e il pilota non ha potuto che strapparlo via appeso all'elica, col conseguente stallo

Pure io nelle sue condizioni avrei stallato. Ma non sarei riuscito a riprenderlo bene come ha fatto lui e sarei finito di muso nell'acqua, con tutti i fastidi che ne conseguono: elettronica bagnata, recupero difficoltoso e tante cristonate
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Vecchio 15 aprile 11, 12:46   #12 (permalink)  Top
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serve per la planata idrodinamica. In sostanza, la corsa di decollo di un idro la devi dividere in due fasi:
STUPENDA SPIEGAZIONE GRAZIE!!!
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Vecchio 16 aprile 11, 15:47   #13 (permalink)  Top
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kitaro naturalmente NON è cane, e lo vedi da come ha brillantemente gestito una situazione critica: ben pochi sarebberi riusciti a recuperare una situazione così.

Ma il suo setup è migliorabile: i suoi galleggianti sono troppo corti e il redan non è al posto ideale, così il suo modello non entra in planata idrodinamica. Oltretutto lo spazio non è molto, e il pilota non ha potuto che strapparlo via appeso all'elica, col conseguente stallo

Pure io nelle sue condizioni avrei stallato. Ma non sarei riuscito a riprenderlo bene come ha fatto lui e sarei finito di muso nell'acqua, con tutti i fastidi che ne conseguono: elettronica bagnata, recupero difficoltoso e tante cristonate
Grazie Luca per gli "elogi"....
Il modello lo usavo sempre a terra, in quanto i galleggianti (o meglio li chiamerei CDQS...). li usavo da Carrello da Decollo in Qualsiasi Superficie, dato che, essendo lisci ed ad attrito quasi nullo.... scivolavano sull'erba, asfalto e terreni sconnessi... così pure nell'atterraggio.... quindi non potevo vedere l'idrodinamicità del progetto.... in acqua. Al primo tentativo 1 anno fa... si comportarono a meraviglia, ma la causa, come mi han fatto notare, era il fatto che avevo batterie da 2200 3s quindi piu pese delle 1300 3s di questo video... esseno piu pese, il baricentro era avanzato e per casualità il redan era al punto giusto....

Vediamo di migliorare scafi e ... pollici!!!
Stavolta mi è andata bene.... la prossima, comunque sia..,. mi porterò dietro il barchino da recupero!!!!
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Ultima modifica di kitaro : 16 aprile 11 alle ore 15:50
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Vecchio 17 aprile 11, 21:29   #14 (permalink)  Top
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la ricetta è sempre quella:

1. Scarponi lunghi come la fusoliera

2. Redan (lo scalino dello scafo) alto 1 cm e a metà esatta del galleggiante

3. Una volta montati il redan deve cadere un centimetro DIETRO il baricentro.

Nu babbà
Io non sarei così categorico, soprattutto sui punti 1 e 2.
A volte, quando una ricetta è troppo categorica, risulta quella di una frittata.
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Vecchio 17 aprile 11, 21:52   #15 (permalink)  Top
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ecco cosa NON deve succedere al modello...


p.s. se non si è capito... io sono il cane e lo scafo è baricentrato/progettato male
Ciao, dal video non posso vedere la posizione del redan ne tantomeno del baricentro.
Quello che però mi sembra piu evidente è che il volume dei galleggianti sia troppo basso. a riposo sono quasi totamente immersi, sul galleggiante di sinistra la coppia del motore fa in modo che si immerga ancora di piu e che generi piu resistenza ecco perchè Il modello imbarda a sinistra.
Io non aumenterei la lunghezza dei galleggianti ma li allargherei semplicemente di un 30%
Se vuoi provare volo rovescio e vite, fallo a quota di sicurezza. I galleggianti sono comunque delle superfici che possono influenzare parecchio il comportamento in volo.
In bocca al lupo
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Vecchio 18 aprile 11, 13:53   #16 (permalink)  Top
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Ciao, dal video non posso vedere la posizione del redan ne tantomeno del baricentro.
Quello che però mi sembra piu evidente è che il volume dei galleggianti sia troppo basso. a riposo sono quasi totamente immersi, sul galleggiante di sinistra la coppia del motore fa in modo che si immerga ancora di piu e che generi piu resistenza ecco perchè Il modello imbarda a sinistra.
Io non aumenterei la lunghezza dei galleggianti ma li allargherei semplicemente di un 30%
Se vuoi provare volo rovescio e vite, fallo a quota di sicurezza. I galleggianti sono comunque delle superfici che possono influenzare parecchio il comportamento in volo.
In bocca al lupo
imbarda a sinistra ... perchè... oltre alla spinta dell'elica, il carrello era piegato piu a sinistra... cosa che avevo notato gia prima del decollo....
Ho rifatto galleggianti nuovi, stessa larghezza (ho solo materiale di quella larghezza e non vorrei farli doppi....), piu lunghi e piu alti... col redan 1 cm davanti al baricentro....ops... avevo letto male... devo metterlo DIETRO al baricentro.... sposterò oggi!!!
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Vecchio 19 aprile 11, 11:29   #17 (permalink)  Top
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Talking nuovi scarponcini

Aggiornati i nuovi scarponi.....

CONFRONTO COI VECCHI



Il baricentro è appena dietro al longherone nero in ala.... qui il REDAN cade male... troppo avanti



qui invece dovrebbe essere ok....



foto aggiornate dall'album FORMOSA IDRO
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Vecchio 19 aprile 11, 12:22   #18 (permalink)  Top
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Io non sarei così categorico, soprattutto sui punti 1 e 2.
A volte, quando una ricetta è troppo categorica, risulta quella di una frittata.
è una formula che deriva dall'esperienza e in generale garantisce i risultati migliori. Poi certo puoi fare quel che ti pare, se ne son viste di tutti i colori

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Vecchio 19 aprile 11, 12:23   #19 (permalink)  Top
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Aggiornati i nuovi scarponi.....

CONFRONTO COI VECCHI



Il baricentro è appena dietro al longherone nero in ala.... qui il REDAN cade male... troppo avanti



qui invece dovrebbe essere ok....



foto aggiornate dall'album FORMOSA IDRO

non mi piace, troppo corti, ingavonata assicurata. piuttosto il redan lascialo dove capita ma tirali avanti, non indietro
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Vecchio 19 aprile 11, 13:03   #20 (permalink)  Top
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ma devono essere per forza lunghi come la fuso? perchè nel progetto dei galleggianti per il cessna 400 in proporzione sono lunghi piu o meno come quelli
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Ultima modifica di dea90 : 19 aprile 11 alle ore 13:10
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