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Vecchio 22 marzo 11, 00:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
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Sedersi in acqua o zompettare?

Inizio questo thread (che vedra' RANOX sicuramente scagliarsi contro me) circa il fatto che TUTTI i video (che poi sono solamente 2, pare che ce l'abbiamo in 4-5 in tutto il mondo sto modello della HVP) vedo riprodotto il problema che ho anche io.

Ossia: lo zompettio (l'accento è sulla i).

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Nei due video si vede che il modello, nel momento dell'ammarraggio, zompetta (nel primo è evidentissimo, nel secondo video un po meno).

PRIMA DI ANDARE A MODIFICARE CON LISTELLI E MAZZI E SAZZI E RAZZI VARI il CG, REDAN, STEP, etc etc ... io, io , che sono un conservativo, vi chiedo:
sono capre questi modellisti che volano o ...
SI PUO VERAMENTE FAR SEDERE IN ACQUA questo modello?

mi spiego: ancora sono al secondo volo, quindi non ho potuto sperimentarlo.. ma credo che se mi metto piano piano a scendere di quota, a scemare potenza, con un trim dell'elevatore a picchiare in modo tale che sono io a cabrarlo, qunado sono ad un filo dall'acqua, a poco regime, cabrandolo un pochino, piano piano piano non RIESCO A FARLO SEDERE ???

grazie per l'attenzione.
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
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Vecchio 22 marzo 11, 09:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Premetto ho poca esperienza di idro
ho un Catalina Guen-li da 1,4 m di aa
ho notato che se vengo giù con poco motore ed un rateo di discesa alto rimbalza sull'acqua,
mentre se atterro con motore più allegro e rateo di discesa bassissimo si appoggia e non rimbalza.
Credo sia dovuto al fatto che toccando con rateo di discesa alto anche se a più bassa velocità
lo scado affonda di più e di conseguenza riceve una spinta dall'acqua verso l'alto che lo fà rimbalzare.


Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 22 marzo 11, 20:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
Inizio questo thread (che vedra' RANOX sicuramente scagliarsi contro me) circa il fatto che TUTTI i video (che poi sono solamente 2, pare che ce l'abbiamo in 4-5 in tutto il mondo sto modello della HVP) vedo riprodotto il problema che ho anche io.

Ossia: lo zompettio (l'accento è sulla i).

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Nei due video si vede che il modello, nel momento dell'ammarraggio, zompetta (nel primo è evidentissimo, nel secondo video un po meno).

PRIMA DI ANDARE A MODIFICARE CON LISTELLI E MAZZI E SAZZI E RAZZI VARI il CG, REDAN, STEP, etc etc ... io, io , che sono un conservativo, vi chiedo:
sono capre questi modellisti che volano o ...
SI PUO VERAMENTE FAR SEDERE IN ACQUA questo modello?

mi spiego: ancora sono al secondo volo, quindi non ho potuto sperimentarlo.. ma credo che se mi metto piano piano a scendere di quota, a scemare potenza, con un trim dell'elevatore a picchiare in modo tale che sono io a cabrarlo, qunado sono ad un filo dall'acqua, a poco regime, cabrandolo un pochino, piano piano piano non RIESCO A FARLO SEDERE ???

grazie per l'attenzione.
L'hai nominato.. mo te lo sorbisci

Mi sembra che nel primo filmato, ed anche nel secondo ci siano un pò troppe escursioni sui comandi e pollici un pò tremebondi..
Mettici un pò di poca pratica nel volo idro, e il poco peso dei gommoli idro fa il resto.
Con buona pace di redan e step e caxxi e mazzi che a vedere il decollo sembrano ben progettati.

Robbè
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Vecchio 23 marzo 11, 00:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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non ho capito.
Hai dato il tuo assenso sulla progettazione dello scafo con annesso redan e galleggianti?

quindi, vale la regola sopraesposta dal collega?
discesa morbida, quasi a pelo d'acqua e togliere poco motore? questa è la regola dunque?
__________________
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Vecchio 23 marzo 11, 09:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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non ho capito.
Hai dato il tuo assenso sulla progettazione dello scafo con annesso redan e galleggianti?

quindi, vale la regola sopraesposta dal collega?
discesa morbida, quasi a pelo d'acqua e togliere poco motore? questa è la regola dunque?
dai filmati non è possibile assolvere/condannare il redan, vista l'impossibilità di vederedove sta messo e soprattutto dove sta il baricentro.
Ho detto che a me sembrano problemi di escursioni eccessive, poca perizia di pilotaggio (pollici fucilati per capirsi...) che unitamente alla leggerezza del modello (so gommoli) danno come risultato sti zompettamenti...


Robbè
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Vecchio 25 marzo 11, 11:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Inizio questo thread (che vedra' RANOX sicuramente scagliarsi contro me) circa il fatto che TUTTI i video (che poi sono solamente 2, pare che ce l'abbiamo in 4-5 in tutto il mondo sto modello della HVP) vedo riprodotto il problema che ho anche io.

Ossia: lo zompettio (l'accento è sulla i).

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Nei due video si vede che il modello, nel momento dell'ammarraggio, zompetta (nel primo è evidentissimo, nel secondo video un po meno).

PRIMA DI ANDARE A MODIFICARE CON LISTELLI E MAZZI E SAZZI E RAZZI VARI il CG, REDAN, STEP, etc etc ... io, io , che sono un conservativo, vi chiedo:
sono capre questi modellisti che volano o ...
SI PUO VERAMENTE FAR SEDERE IN ACQUA questo modello?

mi spiego: ancora sono al secondo volo, quindi non ho potuto sperimentarlo.. ma credo che se mi metto piano piano a scendere di quota, a scemare potenza, con un trim dell'elevatore a picchiare in modo tale che sono io a cabrarlo, qunado sono ad un filo dall'acqua, a poco regime, cabrandolo un pochino, piano piano piano non RIESCO A FARLO SEDERE ???

grazie per l'attenzione.

se lo scafo è progettato da cani - e quello E' progettato da cani - zompetterà sempre, indipendentemente da come atterri. Per non farlo zompettare l'unica è atterrare da cani, pesanti e in stallo, allora fai un grosso splash e non zompetti
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Vecchio 25 marzo 11, 11:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Preciso: parlo del primo modello, la cinesata che avevo visto dal vivo, sempre che sia lui, si assomigliano 'npottutti. ecco perché so che il redan è infelice, troppo alto e troppo avanti. Il secondo, quello PAF, sembra dalle immagini decisamente migliore e infatti ammara molto bene, se il pilota non ci mette del suo ad atterrare male.
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