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Vecchio 24 luglio 15, 15:34   #91 (permalink)  Top
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polistirene estruso..
Questo perché li vuoi lasciare grezzi? Guarda che se non li svuoti aggiungi peso inutilmente, come lo lavori il polistirene? Hai la macchinetta con filo a caldo?

Saluti!
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Vecchio 24 luglio 15, 18:02   #92 (permalink)  Top
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o pensato a due metodi, riposto la dima dello scarpone sull'estruso, e ritaglio con un cutter.. oppure c'è il depron taglio e attacco le dime.
comunque volerebbe in mare non in lago il problema è che in mare c'è sempre quel pizzico di onda mentre nel lago il mare è piatto ed è più facile planare giusto masali ?
L'estruso a cutter io non lo lavorerei... Fare un classico scarpone, ma in Depron? Col dorso curvato, aumenta notevolmente la resistenza e ti permette di rimanere più leggero in quanto con 3 o 4 ordinate sempre in depron avresti sufficiente resistenza

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Vecchio 24 luglio 15, 18:03   #93 (permalink)  Top
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L'estruso a cutter io non lo lavorerei... Fare un classico scarpone, ma in Depron? Col dorso curvato, aumenta notevolmente la resistenza e ti permette di rimanere più leggero in quanto con 3 o 4 ordinate sempre in depron avresti sufficiente resistenza

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Vecchio 24 luglio 15, 18:29   #94 (permalink)  Top
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intendi fare una bozza o proprio disegnarli in 3D ?
3D? E a che serve? un bel 2D con dime e piano di montaggio.

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Vecchio 28 luglio 15, 21:24   #95 (permalink)  Top
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stavo guardandoleimmagini del bixler, perfissare i galleggianti come prevedevi di procedere sulla fusoliera? hai una qualche idea?
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Vecchio 03 agosto 15, 09:57   #96 (permalink)  Top
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Intendo dire, dovrai praticare dei fori/ferritoie nella fusoliera giusto? o c'è già qualcosa di previsto?
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Vecchio 04 ottobre 15, 16:24   #97 (permalink)  Top
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scusate la domanda da sprovveduto, ma nel posizionare il redan rispetto al cg in un modello a scoppio il cg lo devo determinare sempre a secco, con mezzo serbatoio o col pieno?
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Vecchio 04 ottobre 15, 21:03   #98 (permalink)  Top
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scusate la domanda da sprovveduto, ma nel posizionare il redan rispetto al cg in un modello a scoppio il cg lo devo determinare sempre a secco, con mezzo serbatoio o col pieno?
Dipende da dove si trova il serbatoio...che, nel 99% dei casi si trova davanti al CG e quindi a secco. Pensa se bilanci il tuo modello a serbatoio pieno, cosa succede quando è vuoto o quasi? Modello cabrato? magari durante un atterraggio a motore spento?

Il gradino del Redan deve trovarsi sul CG del modello o subito in prossimità dello stesso. Un redan molto arretrato renderà difficile l'entrata in redan appunto...e l'effetto suolo renderà difficile lo stacco dall'acqua che avverrà a velocità sostenute e con molto cabra.
Un redan molto arretrato renderà il flottaggio instabile con un beccheggio molto sensibile alle più piccole increspature dell'acqua col rischio di staccare anticipatamente con conseguenti stalli d'ala, aspetto che in acqua risulta quasi sempre fatale.
Spero di essere stato utile
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Vecchio 05 ottobre 15, 12:16   #99 (permalink)  Top
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Dipende da dove si trova il serbatoio...che, nel 99% dei casi si trova davanti al CG e quindi a secco. Pensa se bilanci il tuo modello a serbatoio pieno, cosa succede quando è vuoto o quasi? Modello cabrato? magari durante un atterraggio a motore spento?

Il gradino del Redan deve trovarsi sul CG del modello o subito in prossimità dello stesso. Un redan molto arretrato renderà difficile l'entrata in redan appunto...e l'effetto suolo renderà difficile lo stacco dall'acqua che avverrà a velocità sostenute e con molto cabra.
Un redan molto arretrato renderà il flottaggio instabile con un beccheggio molto sensibile alle più piccole increspature dell'acqua col rischio di staccare anticipatamente con conseguenti stalli d'ala, aspetto che in acqua risulta quasi sempre fatale.
Spero di essere stato utile
Si molto utile grazie. Il timoncino conviene tenerlo sul direzionale con una prolunga, o montarlo su uno dei due scarponi magari con un servetto dedicato?
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Vecchio 05 giugno 18, 08:49   #100 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
Spero di postare la domanda nella sezione giusta...
l’anno scorso ho realizzato un piccolo trainer elettrico (cessna 172, 1m aa) appositamente per usarlo sul lago, non avendo avuto tempo a disposizione i galleggianti li ho dovuti abbozzare senza poter curare dettagli (anche fondamentali) su dimensioni e posizione. Risultato? L’aereo sembra restare appiccicato alla superficie dell’acqua...
Vorrei ricostruirli e mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato a realizzare questi:
http://www.modelflying.co.uk/forums/....asp?th=100824
E raccogliere pareri/consigli...
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