BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   autonomi ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/64492-autonomi.html)

pierino 08 settembre 07 12:26

autonomi ?

:huh: Da qualche tempo al campo qualcuno parla di una categoria x alianti chiamata autonomi.C'è qualcuno che gentilmente può aiutarmi a capire come ,dove e cosa serve esattamente per partecipare a codeste gare? grazie!

claudio v 08 settembre 07 12:51

Autonomy F5J

Ciao,
a questo link trovi tutte le info del caso.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25832

La Autonomy F5J è una nuova categoria che da un paio di anni stiamo portando avanti. E' nata per chi ama il volo in termica e gli alianti elettrici senza le complicazioni e i costi di motorizzazioni e modelli esaperati (che non servono assolutamente).
Nei primi messaggi è spiegato tutto quanto e in quelli successivi troverai sia i resoconti dei nostri meeting, sia tutte le informazioni tecniche necessarie per concepire un modello dedicato alla categoria.
Verso la fine di ottobre organizzeremo un altro incontro, ma dobbiamo ancora stabilire luogo e data: appena possibile lo comunicheremo.

Se hai bisogno di altre info specifiche puoi contattarmi sia qui sul forum, sia via email o messaggio privato.

Ciao

Claudio Vigada

pierino 09 settembre 07 19:20

Grazie mille. :D

il_Zott 10 settembre 07 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v
Ciao,
a questo link trovi tutte le info del caso.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25832

La Autonomy F5J è una nuova categoria che da un paio di anni stiamo portando avanti. E' nata per chi ama il volo in termica e gli alianti elettrici senza le complicazioni e i costi di motorizzazioni e modelli esaperati (che non servono assolutamente).
Nei primi messaggi è spiegato tutto quanto e in quelli successivi troverai sia i resoconti dei nostri meeting, sia tutte le informazioni tecniche necessarie per concepire un modello dedicato alla categoria.
Verso la fine di ottobre organizzeremo un altro incontro, ma dobbiamo ancora stabilire luogo e data: appena possibile lo comunicheremo.

Se hai bisogno di altre info specifiche puoi contattarmi sia qui sul forum, sia via email o messaggio privato.

Ciao

Claudio Vigada

ù
molto interessante come formula :D
però ho un dubbio sulle pile, io per esempio sto facendo un motoaliante da 1,7m che finto peserà sui 500gr, compreso di pacco lipo 3S 1400mA..
è in pratica un dlg motorizzato.. infatti il peso classico del dlg è sui 300gr.. il mio ne pesa 500.. e in 200 gr in più sono appunto il motore e le pile... facendo due conti per usaare questo modello dovrei usare una lipetta 2S da 800ma... non è troppo poco ??
magari forse qualche costante nella formula andrebbe rivista.. il peso dei modelli ormai è abbastanza basso, visto l'uso di fibre composite e pile lipo...e dalla formula se usassi il mio pacco pile il modello dovrebbe pesare quasi 1400g...

ciaooo

.tail 10 settembre 07 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
ù
però ho un dubbio sulle pile, io per esempio sto facendo un motoaliante da 1,7m che finto peserà sui 500gr, compreso di pacco lipo 3S 1400mA..
è in pratica un dlg motorizzato.. infatti il peso classico del dlg è sui 300gr.. il mio ne pesa 500.. e in 200 gr in più sono appunto il motore e le pile... facendo due conti per usaare questo modello dovrei usare una lipetta 2S da 800ma... non è troppo poco ??
magari forse qualche costante nella formula andrebbe rivista.. il peso dei modelli ormai è abbastanza basso, visto l'uso di fibre composite e pile lipo...e dalla formula se usassi il mio pacco pile il modello dovrebbe pesare quasi 1400g...

ciaooo

ho avuito modo dipartecipare ad un apio di gare e posso dirti che i rapporti peso batterie sono gisuti, in questo tipo di gara nn conto avere molta potenza ma conta saper sfruttare al meglio l uso del motore.......

blinking 10 settembre 07 16:18

quoto .tail, con queste potenze occore salire a 1-2m/s al massimo, può sembrare poco ma è l'unica strada per sfruttare i motori in un campo di efficienza decente.
salire a 45° o anche più ha senso solo se la formula di gara penalizza il tempo motore o lo limita a pochi secondi.
oltretutto mentre sali ripido non ti accorgi di nulla, se sali piano piano puoi anche capire di essere in termica e spegnere il motore.

ciao
davide

Citazione:

Originalmente inviato da .tail
ho avuito modo dipartecipare ad un apio di gare e posso dirti che i rapporti peso batterie sono gisuti, in questo tipo di gara nn conto avere molta potenza ma conta saper sfruttare al meglio l uso del motore.......

aardvark 10 settembre 07 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
ù

ciaooo

Naaa. Ho motorizzato il mio Pearl con un 2S da 800 e va' tranquillamente. e come pesi siamo sui 700 gr complessivi (1,80 m di aa). Il motore bisogna vederlo solo come mezzo per fare un po' di quota ed esplorare bene il campo.
A proposito, ci sarà un prossimo incontro prima della fine dell'anno? Non mi dispiacerebbe partecipare (forse stavolta riesco, incrociando le dita :rolleyes:)

blinking 10 settembre 07 16:35

come da messaggio di Claudio V, dovrebbe esserci un incontro verso ottobre.
anche a me piacerebbe partecipare, ma devo prima finire il mudel:(

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark
A proposito, ci sarà un prossimo incontro prima della fine dell'anno? Non mi dispiacerebbe partecipare (forse stavolta riesco, incrociando le dita :rolleyes:)

aardvark 10 settembre 07 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da blinking
come da messaggio di Claudio V, dovrebbe esserci un incontro verso ottobre.
anche a me piacerebbe partecipare, ma devo prima finire il mudel:(

se è per quello, sabato il mio ha incontrato un palo telefonico :icon_rofl :shutup:

.tail 11 settembre 07 11:20

se fate una garetta nella zona di torino vengo a farmi da tattico e cronometrista..... ho venduto i modelli con cui potevo fare la gara all europeo e ora sono senza:P :P :P :P :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002