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stek79 06 luglio 07 01:07

Vita dei servi in un modello F3A
 
Ciao a tutti,
ho una domanda per i piloti affermati del forum...

Sul mio modello F3A sto osservando che i servi degli alettoni iniziano a presentare qualche segno di logorìo.

Con il motore al minimo, uno dei due ha delle oscillazioni (piccole, ma mai fatte). Inoltre, quel che più importa, in volo mi pare di notare una minor precisione dei trim. Essendo con ingranaggi in metallo, presentano anche un certo gioco, in quanto hanno ormai 3 anni di utilizzo.

La domanda che vi pongo è: quando riconoscete che è tempo di cambiare un servo? Data la precisione richiesta su questi modelli, chiaramente la cosa non è semplice da determinare. Gioco degli ingranaggi conta?

Grazie mille a tutti, e complimenti agli F3A-isti per i risultati del 2007!!!

Tamanaco 06 luglio 07 01:44

Citazione:

Originalmente inviato da stek79
Ciao a tutti,
ho una domanda per i piloti affermati del forum...

Sul mio modello F3A sto osservando che i servi degli alettoni iniziano a presentare qualche segno di logorìo.

Con il motore al minimo, uno dei due ha delle oscillazioni (piccole, ma mai fatte). Inoltre, quel che più importa, in volo mi pare di notare una minor precisione dei trim. Essendo con ingranaggi in metallo, presentano anche un certo gioco, in quanto hanno ormai 3 anni di utilizzo.

La domanda che vi pongo è: quando riconoscete che è tempo di cambiare un servo? Data la precisione richiesta su questi modelli, chiaramente la cosa non è semplice da determinare. Gioco degli ingranaggi conta?

Grazie mille a tutti, e complimenti agli F3A-isti per i risultati del 2007!!!

Ciao, su un modello da F3A la precisione dei servi è determinante, anzi vitale! Proprio per il fatto che i servi con ingranaggi metallici sono inevitabilmente destinati ad accumulare gioco dato con l'usura (e non sempre risolvibile sostituendo gli ingranaggi in quanto se molto usati è tutta la cascata e le sedi nella plastica per i perni degli ingranaggi e cuscinetti che con il tempo si assestano) di solito si usano servi con ingranaggi in nylon o karbonite, molto più precisi e più che suff per le sollecitazioni subite in volo.
Se oltre al gioco aggiungi il fatto che i tuoi servi cominciano a "oscillare" (tipico segno di usura del potenziometro) direi proprio che è ora di sostituirli anche perchè precisione a parte potrebbe essere segnale di "fine vita" e quindi pure pericoloso!!! Magari se ci dici che servi sono...:wink:

francolvr 06 luglio 07 09:03

Tre anni possono essere una mostruosita' o un nulla, dipende da quanto voli:P .
Quoto tamaco.

stek79 10 luglio 07 00:33

Ciao,
grazie per i consigli... i servi sono Graupner 7451.

Sto guardando in giro alla ricerca di sostituti, magari senza dissanguarmi eccessivamente :P

Maxir 11 luglio 07 01:43

Vita Breve !!
 
Per quanto mi riguarda dopo 50 o al massimo 70 voli i servi sono finiti, con l'elettrico arrivo anche a 90 100 voli.

Naturalmente parlo di ingranaggi in nilon.

Saluti acrobatici

Andrea

stek79 11 luglio 07 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da Maxir
Per quanto mi riguarda dopo 50 o al massimo 70 voli i servi sono finiti, con l'elettrico arrivo anche a 90 100 voli.

Naturalmente parlo di ingranaggi in nilon.

Saluti acrobatici

Andrea

Grazie mille Andrea,
proprio il genere di informazione che cercavo... è evidente che i miei sono ben oltre questa soglia! Solo col modello nuovo, da Novembre, ho 80 voli (motore OS140RX)...

Certo queste soglie son decisamente basse... ritieni che con oltre questi limiti i servi siano davvero inutilizzabili???

Grazie ancora, e in bocca al lupo per i Mondiali.

Maxir 16 luglio 07 01:30

Citazione:

Originalmente inviato da stek79
Grazie mille Andrea,
proprio il genere di informazione che cercavo... è evidente che i miei sono ben oltre questa soglia! Solo col modello nuovo, da Novembre, ho 80 voli (motore OS140RX)...

Certo queste soglie son decisamente basse... ritieni che con oltre questi limiti i servi siano davvero inutilizzabili???

Grazie ancora, e in bocca al lupo per i Mondiali.

E' solo questione di sensibilità sul pollice e sopratutto di quello che vuoi fare.

Se hai degli obbiettivi da raggiungere, sicuramente con servi buoni e precisi sei agevolato, c'è anche da dire che se sei agli inizi (parlo di F3A) è un pò esagerato dire: quella figura non mi viene dritta perchè ho i servi consumati !!!

Per il livello di preparazione necessaria della categoria sport servocomandi da 200 / 300 voli vanno più che bene superati tali sarebbe meglio cambiare ingranaggi o sostituirli totalmente.

Se mi permetti ti consiglierei di non pensare ai servi bensì a volare, volare e ancora volare!!!!

Saluti acrobatici

Andrea

Tamanaco 16 luglio 07 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da Maxir
E' solo questione di sensibilità sul pollice e sopratutto di quello che vuoi fare.

Se hai degli obbiettivi da raggiungere, sicuramente con servi buoni e precisi sei agevolato, c'è anche da dire che se sei agli inizi (parlo di F3A) è un pò esagerato dire: quella figura non mi viene dritta perchè ho i servi consumati !!!

Per il livello di preparazione necessaria della categoria sport servocomandi da 200 / 300 voli vanno più che bene superati tali sarebbe meglio cambiare ingranaggi o sostituirli totalmente.

Se mi permetti ti consiglierei di non pensare ai servi bensì a volare, volare e ancora volare!!!!

Saluti acrobatici

Andrea

...certo, volare volare volare, ma quando si parla di servi che "oscillano" al minimo direi che è bene pensarci...:wacko:
Ciao e complimenti pure da parte mia :wink:

Maxir 17 luglio 07 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco
...certo, volare volare volare, ma quando si parla di servi che "oscillano" al minimo direi che è bene pensarci...:wacko:
Ciao e complimenti pure da parte mia :wink:

beh!!

Magari è meglio evitare di demolire il modello per le troppe ore di volo!!:D

Grazie

Andry

meloni.racing 18 luglio 07 02:58

certamente rischiare un modello per dei servi usurati è un peccato, ma sostituire i servi dopo 60-70 voli mi pare un esagerazione!!

ciao!

Maxir 18 luglio 07 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da meloni.racing
certamente rischiare un modello per dei servi usurati è un peccato, ma sostituire i servi dopo 60-70 voli mi pare un esagerazione!!

ciao!

Parliamo solo ed esclusivamente di modelli F3A dove ci sono vibrazioni paurose, date dalle strutture leggere e allo stesso tempo motori sovradimensionati.

Sul mio Ready ( modello trainer ala alta ) i servi anno 300 voli e ancora galoppano come forsenati !!!:D

Saluti tricolore

Andrea

merengue 18 luglio 07 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da Maxir
Sul mio Ready ( modello trainer ala alta ) i servi anno 300 voli e ancora galoppano come forsenati !!!:D

PS: i servi.. sono quelli degli spartani?!? :icon_rofl Scusa dovevo dirla eh!!

fabdesign 19 luglio 07 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
PS: i servi.. sono quelli degli spartani?!? :icon_rofl Scusa dovevo dirla eh!!


Li ho comrati quando l'Italia non era unita !!!:icon_rofl

stek79 30 luglio 07 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da Maxir

Se mi permetti ti consiglierei di non pensare ai servi bensì a volare, volare e ancora volare!!!!

Saluti acrobatici

Andrea

Sicuramente hai ragione, accetto di buon grado il consiglio :lol:

In ogni caso sto notando che il trimmaggio delle ali è molto deteriorato ultimamente, penso che i miei servi vadano revisionati/sosituiti.

Relativamente alla mia domanda iniziale, consentitemi di allargarla includendo più genericamente la manutenzione di un modello F3A, durante la sua vita. Per la questione "dipende da cosa vuoi fare", ipotizziamo di parlare di livello F3A/S.

In particolare ero interessato a due ulteriori fattori:

1) squadrette e aste di comando: le sostituite periodicamente a fronte di giochi acquisiti? In base alla mia esperienza, sto osservando la comparsa di giochi sui comandi degli alettoni (uniball classici, non kato) - viceversa sull'elevatore sono ancora ok.

2) usura servi: la manutenzione consiste nel sostituire ingranaggi o servo completo? Nessuno sostituisce il potenziometro? Qualcuno sa a chi rivolgersi per questa operazione?

Grazie

merengue 31 luglio 07 01:36

stek, non c'è una regola "standard", semplicemente controlla i servi e i leveraggi e cerca di capire dove si crea il gioco: se gli uniball sono "laschi" sostituisci quelli, se è il servo che "gioca" allora sostituisci il servo, ecc. Per quanto riguarda in particolare i servi, dalla mia esperienza (non f3a..:rolleyes: ) spesso non basta sostituire gli ingranaggi perchè il gioco non si crea soltanto su essi ma anche sulla cassa del servo e in particolare sulle boccole degli alberini o sulla sede del cuscinetto in testa (o nel cuscinetto stesso, ma è più raro). Indi per cui, spesso si fa prima a sostituire tutto il servo... anche perchè i ricambi costano quasi come il servo stesso :( . Per quanto riguarda il potenziometro, non è tanto fonte di giochi ma, quando è "finito", di malfunzionamenti veri e propri, come movimenti a spasmi oppure blocco totale del servo.

francolvr 31 luglio 07 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da Maxir
Parliamo solo ed esclusivamente di modelli F3A dove ci sono vibrazioni paurose, date dalle strutture leggere e allo stesso tempo motori sovradimensionati.

Sul mio Ready ( modello trainer ala alta ) i servi anno 300 voli e ancora galoppano come forsenati !!!:D

Saluti tricolore

Andrea

.....

esageraaaatooo

giulio_89 02 agosto 07 00:20

propongo un bann per francolvor

è DAPPERTUTTO:o:

non si riesce a leggere una discussione senza cadere dalla sedia dalle risate:icon_rofl


:banned:

francolvr 02 agosto 07 10:05

Allora l'arcano e' presto svelato.
Non mi piacciono i professoroni ne quelli che sanno sempre tutto e che lo fanno sempre pesare, come odio chi si prende troppo sul serio e dice le cose come se svelasse l'ennesimo segreto di Fatima.
Credo invece che si possa discutere ed imparare anche con una vena di umorismo, sempre dicendo ed ascoltando consigli utilissimi, e poi... un'immagine vale molto piu' delle parole a volte:P .
Vabbe' se verro' bannato per eccesso di satira faro' la fine che tutti voi avrete decretato:supercry: !


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.

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