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Vita dei servi in un modello F3A Ciao a tutti, ho una domanda per i piloti affermati del forum... Sul mio modello F3A sto osservando che i servi degli alettoni iniziano a presentare qualche segno di logorìo. Con il motore al minimo, uno dei due ha delle oscillazioni (piccole, ma mai fatte). Inoltre, quel che più importa, in volo mi pare di notare una minor precisione dei trim. Essendo con ingranaggi in metallo, presentano anche un certo gioco, in quanto hanno ormai 3 anni di utilizzo. La domanda che vi pongo è: quando riconoscete che è tempo di cambiare un servo? Data la precisione richiesta su questi modelli, chiaramente la cosa non è semplice da determinare. Gioco degli ingranaggi conta? Grazie mille a tutti, e complimenti agli F3A-isti per i risultati del 2007!!! |
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Se oltre al gioco aggiungi il fatto che i tuoi servi cominciano a "oscillare" (tipico segno di usura del potenziometro) direi proprio che è ora di sostituirli anche perchè precisione a parte potrebbe essere segnale di "fine vita" e quindi pure pericoloso!!! Magari se ci dici che servi sono...:wink: |
Tre anni possono essere una mostruosita' o un nulla, dipende da quanto voli:P . Quoto tamaco. |
Ciao, grazie per i consigli... i servi sono Graupner 7451. Sto guardando in giro alla ricerca di sostituti, magari senza dissanguarmi eccessivamente :P |
Vita Breve !! Per quanto mi riguarda dopo 50 o al massimo 70 voli i servi sono finiti, con l'elettrico arrivo anche a 90 100 voli. Naturalmente parlo di ingranaggi in nilon. Saluti acrobatici Andrea |
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proprio il genere di informazione che cercavo... è evidente che i miei sono ben oltre questa soglia! Solo col modello nuovo, da Novembre, ho 80 voli (motore OS140RX)... Certo queste soglie son decisamente basse... ritieni che con oltre questi limiti i servi siano davvero inutilizzabili??? Grazie ancora, e in bocca al lupo per i Mondiali. |
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Se hai degli obbiettivi da raggiungere, sicuramente con servi buoni e precisi sei agevolato, c'è anche da dire che se sei agli inizi (parlo di F3A) è un pò esagerato dire: quella figura non mi viene dritta perchè ho i servi consumati !!! Per il livello di preparazione necessaria della categoria sport servocomandi da 200 / 300 voli vanno più che bene superati tali sarebbe meglio cambiare ingranaggi o sostituirli totalmente. Se mi permetti ti consiglierei di non pensare ai servi bensì a volare, volare e ancora volare!!!! Saluti acrobatici Andrea |
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Ciao e complimenti pure da parte mia :wink: |
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Magari è meglio evitare di demolire il modello per le troppe ore di volo!!:D Grazie Andry |
certamente rischiare un modello per dei servi usurati è un peccato, ma sostituire i servi dopo 60-70 voli mi pare un esagerazione!! ciao! |
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Sul mio Ready ( modello trainer ala alta ) i servi anno 300 voli e ancora galoppano come forsenati !!!:D Saluti tricolore Andrea |
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Li ho comrati quando l'Italia non era unita !!!:icon_rofl |
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In ogni caso sto notando che il trimmaggio delle ali è molto deteriorato ultimamente, penso che i miei servi vadano revisionati/sosituiti. Relativamente alla mia domanda iniziale, consentitemi di allargarla includendo più genericamente la manutenzione di un modello F3A, durante la sua vita. Per la questione "dipende da cosa vuoi fare", ipotizziamo di parlare di livello F3A/S. In particolare ero interessato a due ulteriori fattori: 1) squadrette e aste di comando: le sostituite periodicamente a fronte di giochi acquisiti? In base alla mia esperienza, sto osservando la comparsa di giochi sui comandi degli alettoni (uniball classici, non kato) - viceversa sull'elevatore sono ancora ok. 2) usura servi: la manutenzione consiste nel sostituire ingranaggi o servo completo? Nessuno sostituisce il potenziometro? Qualcuno sa a chi rivolgersi per questa operazione? Grazie |
stek, non c'è una regola "standard", semplicemente controlla i servi e i leveraggi e cerca di capire dove si crea il gioco: se gli uniball sono "laschi" sostituisci quelli, se è il servo che "gioca" allora sostituisci il servo, ecc. Per quanto riguarda in particolare i servi, dalla mia esperienza (non f3a..:rolleyes: ) spesso non basta sostituire gli ingranaggi perchè il gioco non si crea soltanto su essi ma anche sulla cassa del servo e in particolare sulle boccole degli alberini o sulla sede del cuscinetto in testa (o nel cuscinetto stesso, ma è più raro). Indi per cui, spesso si fa prima a sostituire tutto il servo... anche perchè i ricambi costano quasi come il servo stesso :( . Per quanto riguarda il potenziometro, non è tanto fonte di giochi ma, quando è "finito", di malfunzionamenti veri e propri, come movimenti a spasmi oppure blocco totale del servo. |
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esageraaaatooo |
propongo un bann per francolvor è DAPPERTUTTO:o: non si riesce a leggere una discussione senza cadere dalla sedia dalle risate:icon_rofl :banned: |
Allora l'arcano e' presto svelato. Non mi piacciono i professoroni ne quelli che sanno sempre tutto e che lo fanno sempre pesare, come odio chi si prende troppo sul serio e dice le cose come se svelasse l'ennesimo segreto di Fatima. Credo invece che si possa discutere ed imparare anche con una vena di umorismo, sempre dicendo ed ascoltando consigli utilissimi, e poi... un'immagine vale molto piu' delle parole a volte:P . Vabbe' se verro' bannato per eccesso di satira faro' la fine che tutti voi avrete decretato:supercry: ! |
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