|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
07 dicembre 06, 12:27 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
|
Ripropongo la mia domanda. Credo sia in linea con il topic corrente "Centraggio di un modello acrobatico". Citazione:
| |
07 dicembre 06, 21:28 | #72 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Il problema di fondo è che nessun modello si comporta in modo eguale ad un' altro. Troppi sono i fattori che contribuiscono a farlo volare in maniera diversa. Può essere sufficiente cambiare marca di elica per indurre un comportamento diverso e costringere ad una trimmatura nuova. Perciò ritengo che standardizzare quanto gas, quanto trim, od il pelo o pochino, sia solamente questio di sega mentis. Diverso invece è insegnare quali siano le corrette procedure per trimmare un modello e come agire sui vari elementi per ottenere il miglior assetto di volo. E qui quoto e straquoto Maxir. Semprecché, ovviamente, il modello non abbia vizi costruttivi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 dicembre 06, 10:38 | #73 (permalink) Top | |
Andrea vola anche per noi | Citazione:
Questo è quello che avevo scritto inizialmente : Il baricentro Come tutti ben sanno il baricentro di un aereo cade ad un terzo dal bordo d'entrata della corda media alare !!! in pratica ad un terzo a partire da avanti Per il collaudo e anche per le varie acrobazie ( di precisione) è preferibile avere un baricentro avanzato ( picchiato ) in modo da penetrare meglio in caso di vento e quindi avere maggiore stabilità. Possibilmente il serbatoio montatelo il più vicino al baricentro o ancora meglio proprio al centro del centro di gravità, in modo da non avere spostamenti di peso durante il volo man mano che diminuisce la miscela. Detto questo passiamo alle prove pratiche : Un acrobatico f3a in volo dritto deve stare su un binario parallelo all'orizzonte, mentre in rovescio deve tendere a scendere, questo e dato dal fatto che in volo dritto ci sono incidenze o trimmaggi che gli danno portanza mentre in rovescio creano l'effetto contrario buttando giù il muso del modello. Solitamente io faccio questa prova : Metà gas, salita a 45° in volo dritto, lascio i comandi....... il modello tende a portarsi in volo livellato dopo poco tempo. Ripeto la stessa operazione in volo rovescio, deve fare la stessa cosa un pelo più rapidemente. Se in volo rovescio a 45 ° l'aereo si siede rapidissimemente, allora l'aereo è picchiato, se invece si siede lentamente mantenendo per molto la direzione a 45 ° allora è cabrato di baricentro. La differenza la notate anche nei tonneau : Modello cabrato, tonneau sbottato. Modello leggermente picchiato tonneau perfetto. Saluti Acrobatici Andrea | |
12 dicembre 06, 11:00 | #74 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
|
me piaci quando dici ste cose voglio provare
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 12 dicembre 06 alle ore 11:07 |
17 maggio 07, 23:43 | #75 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 02-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
| Citazione:
| |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Preparazione miscela | driver | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 35 | 07 agosto 08 21:31 |
Preparazione su asfalto: FW-05 R Evo | mAcr0n_zero | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 01 dicembre 07 00:00 |
Preparazione miscela | Antonio71 | Elimodellismo in Generale | 5 | 02 aprile 07 14:30 |
Preparazione Ready a Modena | mcrayan | Aeromodellismo Principianti | 21 | 29 giugno 06 08:36 |
preparazione miscela | vincenzo978 | Elimodellismo in Generale | 3 | 21 marzo 04 21:22 |