Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 22, 20:25   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Classifica dopo il primo lancio...da valutare

Qui trovate la classifica,

http://2022f3a-eczamora.com/doc_down...lim_monday.pdf

ma attenzione che la vera classifica si avrà quando i piloti avranno volato in entrambe le piste

La classifica finale di ogni lancio si ha quando tutti i piloti hanno volato sulla stessa Flight
Line.

La direzione di gara infatti ha usato due piste, pur utilizzando gli stessi giudici. Nell'arco della giornata le condizioni meteo sono cambiate e i punteggi ne hanno risentito. I nostri Corona e Panzanini hanno lanciato la mattina mentre Cervi al pomeriggio nell'altra pista. I punteggi sono leggermente più alti, sembra, in una delle due piste, quando non c'era vento, almeno questo si legge nel gruppo della F3A dove si leggono notizie man mano che la gara avanza.
.
Qui trovate le classifiche separate per le due piste

https://m.facebook.com/story.php?sto...&sfnsn=scwspmo

Paolo Dapporto

Ultima modifica di Indoor : 22 agosto 22 alle ore 20:34
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 22, 14:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
L' ho scritto ieri sera ma ho avuto problemi di connessione, scusate.

Buonasera a tutti!
Purtroppo questa giornata è stata piena di impegni, la cena poi è cominciata alle 22 e seppur veloce è durata quasi un'ora.
Ma torniamo ai voli: fra gli altri 9 piloti che si sono cimentati sulla pista 1 questa mattina c'era il nostro Alessandro Panzanini, tanto giovane quanto preparato e determinato.
Alessandro ha avuto un piccolo problema nella fase di rullaggio, nulla di particolare ma che forse l'ha innervosito un pochino.
Ciò non gli ha impedito di eseguire un buon programma piuttosto preciso ma al di sotto del suo elevato standard di pilotaggio. Tra l'altro ha dovuto soffrire un po' di turbolenza, ma si sa, Alessandro cresce e migliora con l'andamento della gara e vedrete che darà parecchie soddisfazioni.
Nel pomeriggio ci siamo trasferiti sul campo di volo 2 (per gli iniziati: Flight Line 2) dove le condizioni sono leggermente migliori del primo, probabilmente perché si vola su un'area pianeggiante mentre la Flight Line 1 risulta prossima ad un scoscendimento sulla pianura sottostante creando spiacevoli turbolenze.
Anche l'intensità del vento era decisamente minore: insomma i restanti 18 piloti hanno goduto di un leggero vantaggio
Per motivi etici non posso fare commenti su specifici concorrenti non italiani, quindi me la caverà semplicemente dicendovi che la media della preparazione dei piloti è molto alta e solo pochi dimostrano di non essere ancora a proprio agio con il programma.
Fra questi ultimi 18 concorrenti c'era il nostro Andrea Cervi, pilota anch'esso giovanissimo ma, come Alessandro, preparato e molto determinato. E in effetti queste qualità si sono ben viste nel suo lancio, che è stato molto preciso e condotto con grinta: traiettorie tese e perfettamente controllate: insomma un lancio veramente pregevole: Bravo Andrea!
Un punteggio finale che sfiora i 500 punti.
L' unico appunto personale riguarda l'esecuzione dello snap-roll eseguito velocissimo e, sapete certamente, che quando si ruota velocemente è veramente difficile fermarsi sul punto giusto.
Andrea ci riesce sempre ma per un povero giudice che segue con ansia il volo del modello (tipo: bravo...tienilo dritto, allarga un poco,attento al vento, ti prego non fare così etc) manovre del genere lo mettono in fibrillazione e al termine del lancio è forse più sfibrato del concorrente.
Segue...
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 22, 14:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Buongiorno a tutti!
Ho ancora 20 minuti di pausa prima di ripartire con i lanci nella Flight Line 2.
Ma com'è andata stamattina nella 1?
Le condizioni erano un po' peggiori rispetto ad ieri, alle 9 la temperatura era su 14° e soprattutto spirava un vento a raffiche piuttosto sostenuto al traverso della pista. In fondo situazione ideale per distinguere i più preparati (non uso il termine "bravi") da quelli che lo sono meno.
Qualcuno in effetti è andato un po' "spasso" ma se non altro se ne è reso conto e, dopo l'atterraggio, si è voltato verso di noi dicendo "Sorry". Non sarà un gran manico ma sicuramente vince il premio simpatia.
Come vi dicevo i più "preparati" hanno dato fondo alle più arcane malizie del mestiere, imparate negli anni, riuscendo a correggere o mascherare i problemi dati dalle raffiche.
Nel complesso però i punteggi sono stati leggermente più bassi di quelli di ieri.
Certo, sanno mascherare bene gli errori e sanno trarre partito dalle loro "macchine" ma neppure noi siamo gli sprovveduti dell'ultima ora!
Stamattina, dei nostri, ha lanciato Andrea, e posso assicurarvi ha eseguito un ottimo lancio e ha saputo gestire al meglio la situazione. Nel complesso ha ottenuto un buon punteggio, inferiore solo di una quindicina di punti rispetto al lancio di ieri. Bravo Andrea, avanti tutta così.
Durante il pranzo (ovvero una porzione di lasagne al bologn.....pardon alla spagnola perché c'era poca pasta e molto ragù alla paprika!) mi viene confidato che secondo molti i piloti italiani volano su una linea troppo lontana e che farebbero meglio a provvedere. Personalmente non sono molto d'accordo ma in questi casi è meglio adattarsi.
L' informazione è stata prontamente girata al Caposquadra Oscar Chinello.
Fra poco lancio altri 18 concorrenti e fra di loro ci sono Alessandro e Luigi.
Un grande in bocca al.lupo (senza che quest'ultimo debba per forza morire) e...dategli sotto, ragazzi! Le mie coronarie lo pretendono!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 22, 19:35   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Cls dopo 2 lanci

http://2022f3a-eczamora.com/doc_down..._prelim3-2.pdf

questa la classifica dopi due lanci

Aspettiamo il resoconto di Giannoni

Paolo

PS credo che conoscere i commenti da chi legge potrebbe essere interessante
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 22, 13:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Buongiorno a tutti voi da una Spagna assolata e torrida!
Scusatemi ma ieri è stata una giornata molto sfibrante peri giudici e la giuria, figuratevi che subito dopo cena ciascuno si è precipitato a riposarsi in camera: in più di una dozzina fra mondiali ed europei F3A - F3P ai quali ho partecipato, non è mai successo!

I lanci del pomeriggio di ieri non hanno avuto grandi problemi meteo, anzi, a parte qualche leggero regolo di provenienza variabile (richiamo di qualche termica che si era staccata) i concorrenti hanno avuto condizioni favorevoli, ovvero niente più scuse per eventuali errori.
Occorre però dire che la maggior parte di loro compiva una traiettoria ad arco con il modello molto vicino alla zona centro e lontano nei pressi dei piloni esterni del box.
La manovra era eseguita però con molto mestiere ed era difficile accorgersene.
In questi ulti 18 piloti c'erano i nostri Alessandro e Luigi e, per San Marino, Sebastiano.
Vediamo come sono andati: Alessandro nel complesso ha fatto un ottimo lancio, un po' distante e "grande" ma con una buona geometria.
Lo snap-roll è stato veloce e si è fermato leggermente oltre il punto ottimale, ma il fondo un semplice peccato veniale. Il buon lancio gli ha permesso di recuperare parecchie posizioni di classifica.
Luigi è partito benissimo, poi dopo la vite si è innervosito e ha fatto qualche errore di troppo.
In questo caso però non è mancata la capacità ma l'esperienza: in fondo è un totale esordiente in questo grado di competizione e la tensione è altissima. Non tutto è compresso, ma da ora è vietato sbagliare.
Seba invece, da grande esperto del settore, si è subito adattato ai consigli ricevuto ed ha eseguito un piacevolissimo programma piuttosto '"vicino" e raccolto. Sono rimasto stupito della rapidità con cui si è perfettamente adeguato alle nuove tendenze, dando dimostrazione di non aver perso lo smalto del campione. Anche per lui c'è stato un buon recupero di posizioni: Chapeau!
Le classifiche le trovate quasi ovunque su internet.

A presto!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 22, 14:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Scusate gli errori nel commento precedente e i probabili che verranno fatti in futuro: purtroppo non ho molto tempo a disposizione e nemmeno il lusso di rileggere quanto ho scritto.

Stamattina si è ritornati sulla Flight Line 1 e abbiamo avuto un po" di brezza e qualche leggera raffica al traverso. Hanno lanciato quasi tutti i Big e devo dire che lo spettacolo non è mancato: ottimi lanci, molto precisi e curati.
Per un appassionato della categoria è stato sicuramente appassionante.
Nei primi 18 c'era il nostro Andrea che ha voluto adeguarsi alla moda attuale ovvero volare più vicino. Il lancio è risultato piuttosto nervoso e spigoloso, forse il peggiore di quelli finora effettuati, meno male che la differenza di punteggio è minima, solo 5 punti.
Come temevo anche per lui lo snap-roll è risultato un poco impreciso nella stoppata, mancando di qualche grado Il punto ideale, poco male al massimo una penalizzazione di mezzo punto.
Già...visto che ci siamo esaminiamo i punteggi della classifica generale: come avevo previsto i concorrenti hanno punteggi molto ravvicinati: addirittura fra il 9° posto e il 22° ci sono meno di 30 punti. Comprenderete che è quindi un attimo passare dal paradiso delle semifinali all'inferno degli esclusi.
Da questo momento è veramente proibito sbagliare!

A presto!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 22, 22:23   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Stamattina si è ritornati sulla Flight Line 1 e abbiamo avuto un po" di brezza e qualche leggera raffica al traverso. Hanno lanciato quasi tutti i Big e devo dire che lo spettacolo non è mancato: ottimi lanci, molto precisi e curati.
Per un appassionato della categoria è stato sicuramente appassionante.
Nei primi 18 c'era il nostro Andrea che ha voluto adeguarsi alla moda attuale ovvero volare più vicino. Il lancio è risultato piuttosto nervoso e spigoloso, forse il peggiore di quelli finora effettuati, meno male che la differenza di punteggio è minima, solo 5 punti.
Come temevo anche per lui lo snap-roll è risultato un poco impreciso nella stoppata, mancando di qualche grado Il punto ideale, poco male al massimo una penalizzazione di mezzo punto.
Già...visto che ci siamo esaminiamo i punteggi della classifica generale: come avevo previsto i concorrenti hanno punteggi molto ravvicinati: addirittura fra il 9° posto e il 22° ci sono meno di 30 punti. Comprenderete che è quindi un attimo passare dal paradiso delle semifinali all'inferno degli esclusi.
Da questo momento è veramente proibito sbagliare!

A presto![/QUOTE]


Carissimo Gianluigi, personalmente ti ringrazio per le informazioni che ci dai. Vedo che sono in molti a leggere le tue note con grande interesse. Non ti fermare anche se so che per te è un grande sacrificio dopo la giornata spagnola ed il giudizio dei voli.
Il programma di questi due anni prevede un preliminare più semplice rispetto agli anni passati ma nel contempo trattato con piu severità. Questo comporta una maggiore attenzione nel giudicarlo e da parte dei piloti una piccola differenza di voto tra i vari partecipanti.
Oggi hanno volato il terzo giorno 18 su una pista e 18 su un'altra pista. Il panello giudici è lo stesso ma le condizioni di vento o sole sono molto diverse.
Abbiamo visto dei voti ancora grezzi ma molto indicativi. Sono importanti perchè non sono scartabili. la classifica avviene con tre lanci validi su quattro. Se facciamo un po di calcoli vediamo la difficoltà causata dalla piccola differenza di punteggio tra i vari piloti.
Un errore di esecuzione potrebbe portare a risultati infelici.
Ma speriamo bene
Domani altra giornata al cardiopalma....
FS
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 22, 14:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Buongiorno a tutti!
Ieri pomeriggio purtroppo per I nostri piloti non è stato un gran successo.
Luigi ha lanciato in un momento di forte turbolenza che lo ha innervosito e pregiudicato anche la sua concentrazione, al punto di dimenticarsi di utilizzare gli interruttori dell'assetto per lo snap-roll e freno motore.
Pertanto il primo non è riuscito al meglio e la successiva vite, pure! Senza il freno motore infatti non ha potuto posizionarsi sul punto esatto per l'ingresso in vite. Dopo questo errore non ha più avuta la lucidità necessaria per eseguire correttamente il resto del programma: peccato! Ma d'altra parte partecipava per la prima volta ad un Campionato di questo livello ed è normale per un esordiente pagarne lo scotto.
Anche il lancio di Alessandro non ha raggiunto il suo standard abituale. Ha cercato di volare più vicino ma ha mantenuto le dimensioni di esecuzione troppo grandi e, mercè un vento forte in coda, è uscito più volte dal box e anche in modo molto evidente.
Il punteggio finale, quindi, stato al di sotto delle attese. Tuttavia non così grave da precludere anzitempo l'entrata nella semifinale.
Incrociamo le dita per i lanci futuri ...

Ciao Franco, in effetti, contrariamente al solito, quando con due pannelli giudici si lavora solo mezza giornata, o mattina o pomeriggio, con un solo panello si è impegnati tutta la giornata e in più, bisogna prestare più concentrazione per distinguere il minimo errore, al fine di dare a ciascuno quello che merita.
Fortunatamente ci sono lunghe pause e ci si può riposare adeguatamente.
Certo che la giornata inizia alle 6:30 con la sveglia e finisce alle 23 con il caffè del dopocena senza che si abbia un po' di tempo per fare il turista. Ma non importa: a me piace molto questa atmosfera.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 22, 14:42   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Stamattina alla Flight Line 1 si è deciso il destino di Alessandro e Luigi.
Le condizioni meteo erano un po' peggiori di quelle di ieri mattina e i 18 piloti che hanno lanciato hanno goduto di aria in complesso calma mentre Alessandro che tra l'altro lanciava per primo con giuria "fredda" ha trova una brezza piuttosto sostenuta al traverso.
Ha volato più vicino e con grande concentrazione ed attenzione, solo lo snap-roll è andato ancora un poco lungo. Nel complesso quindi un volo piacevole ed eccellente. Il punteggio non è però altissimo; credo però che non pregiudichi affatto l'accesso alla semifinale.
Poi ha lanciato Luigi che, reso insicuro di quanto successo ieri, ha eseguito un lancio al di sotto delle sue possibilità, precludendosi l'accesso al turno successivo. C'est la vie! Non sempre le ciambelle escono con il buco, l'importante è mettercela tutta senza risparmiarsi e Luigi l'ha fatto!
Nel round ha lanciato anche Sebastiano: un volo ravvicinato, molto curato ed elegante. Non credo proprio che ci siano problemi per lui a far parte dei semifinalisti. Veramente notevole, considerando che ha deciso di partecipare al Campionato solo pochi giorni prima del suo inizio!

Adesso aspettiamo fiduciosi il lancio di Andrea, verso le 17. Un grosso in bocca al lupo e porta anche tu l'Italia nella semifinale!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 22, 20:25   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Buonasera a tutti voi!
Il commento del pomeriggio ve lo scriverò domani.
Vi anticipo che sia Alessandro 20 ° che Andrea 18° sono nella semifinale! Solo 60 su più di 2700 punti separano l'ottavo posto dal ventesimo: i giochi sono apertissimi e poi sabato si vola con il programma "F" molto più complesso che ci procurerà parecchie sorprese sugli spostamenti in classifica.
Adesso vi lascio: sono stato invitato a "Casa Italia" per una carbonara ed è una leccornia che non si può rifiutare !
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3a Squadra Italiana volettino Aeromodellismo Categorie 379 13 aprile 14 18:07
squadra europei 2010 F3A luca72 Aeromodellismo Categorie 32 28 giugno 10 17:39
Squadra Italiana di F3A Europei 2008 BaroneRosso News 0 26 maggio 08 22:41
Squadra F3A per i Mondiali 2007 Maxir Aeromodellismo Categorie 22 26 giugno 07 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002