Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 21, 23:20   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Aperte le iscrizioni alla prima prova di Autonomy a Pozzolo Formigaro (30 maggio)

Dopo l'annullamento della gara di Forlì. la gara a Pozzolo Formigaro diventa la prima prova del campionato 2021 di Autonomy.

Le iscrizioni sono aperte e potete farlo qui

https://www.autonomy-f5j.it/events/g...ro-al-3052021/

La gara di Forlì sarà recuperata il 27 giugno

Ultima modifica di Indoor : 16 maggio 21 alle ore 23:25
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 21, 18:54   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Disputata la prima Autonomy F5J del 2021

Ciao a tutti,

Finalmente, dopo il rinvio causa maltempo dell’incontro di Forlì, la stagione Autonomy F5J del 2021 si è aperta a Pozzolo Formigaro.

Come sempre l’accoglienza dei soci del gruppo Albatros è stata stupenda e il campo in perfette condizioni. Un particolare ringraziamento va a loro e al presidente Benito Alberici che ci fanno sentire sempre “a casa”.

Così come un grande ringraziamento va a Luciano Zanchi che mi ha affiancato nella verifica logger e classifiche con la solita disponibilità e precisione: Grazie Luciano!

La meteo è stata per lo più soleggiata e un po’ ventosa. La giornata è risultata quindi molto tecnica con fasi alterne di termica forte e momenti di grande "buco": l’aerologia era decisamente “movimentata” con termiche molto forti e disorganizzate a bassa quota e grosse aree di discendenza nel loro sottovento.

Delle 3 slot di 1 ora e 10 minuti, la seconda è stata quella più propizia a fare pieni senza spendere troppa quota motore e la terza quella più difficile, causa un marcato aumento della brezza da ENE.






13 sono i concorrenti presenti di cui alcuni con i nuovi modelli ultralight costruiti in questo inverno che però, a causa della condizione ventosa, sono stati stati utilizzati solo in parte delle manche.
Molto interessanti il modello di Sandro Bazzano e il nuovo di Angelo Calani: speriamo di vederli al meglio in giornate più calme.
Tornando alla gara... innovativo rispetto ai precedenti, il nuovo modello ad alto allungamento di Paolo Dapporto, anche esso molto leggero, che però non pare abbia reso al meglio. Paolo alla fine sarà quinto con 13 pieni ma son sicuro che lo vedremo fare molto di più nelle prossime occasioni.

L’inossidabile Sergio Rizzo, nonostante il modello leggero 2019-20 con profilo molto concavo, si difende bene nel vento, gioca con qualche dinamica sulle piante e acchiatta qualche termica da molto basso: alla fine conquista il quarto posto con 16 pieni.

Al terzo posto vediamo Paolo Vettorazzo che, con un pilotaggio convinto e un modello ben a punto, fa 18 pieni e si riprende un podio che gli mancava dal 2019.
Lo precede di pochissimi punti Marco Montecucco con il “vecchio” modello del 2018 che, un po’ più carico della media, si mostra a suo agio nelle condizioni movimentate di Pozzolo.

Vince la gara Vigada che con l’AGO20 fa 22 pieni, ma patisce molto le condizioni ventate della terza manche pomeriggio.

Nella premiazione, effettuata da Guido Mascherpa che ogni volta ci raggiunge da Camogli portandoci la meravigliosa focaccia ligure, viene assegnato il primo trofeo in memoria dell’amico Carlo Varetto ...che da poco ci ha lasciato per la termica più forte di tutte.

Il trofeo non è assegnato in funzione della classifica ma viene dato al merito al più anziano e agguerrito concorrente sul campo: Paolo Dapporto che con Carlo tanto ha fatto per l’aeromodellismo italiano.


A breve sul sito la classifica ufficiale, le foto e a seguire qui eventuali approfondimenti.

Il prossimo appuntamento per gli appassionati di Autonomy F5J sarà a Prato il 13 maggio.

A presto

claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aperte li iscrizioni alla prima gara di Autonomy del 24 marzo a Pozzolo Formigaro Indoor Aeromodellismo Categorie 7 27 marzo 19 11:29
Aperte le iscrizioni alla quinta prova di Autonomy del 8 luglio a Pozzolo Formigaro Indoor Aeromodellismo Categorie 22 18 luglio 18 07:21
Aperte le iscrizioni alla prima gara di Autonomy del 11 marzo a Pozzolo Formigaro Indoor Aeromodellismo Categorie 31 04 aprile 18 10:13
Aperte le iscrizioni alla terza prova di Autonomy del 14 maggio a Pozzolo Formigaro Indoor Aeromodellismo Categorie 9 16 maggio 17 19:57
Aperte li iscrizioni alla prima prova di Autonomy del 12 marzo a Pozzolo Formigaro Indoor Aeromodellismo Categorie 6 16 marzo 17 19:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002